Domande del paziente (246)
-
Sono un 50enne e da poco piu' di un anno soffro di ansia e depressione, scatenati da palpitazioni. L
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il lavoro rappresenta la sopravvivenza, pertanto è importantissimo. Bisognerebbe sapere perché ha perso la motivazione al lavoro, in modo da valutare se esistono strade per recuperare serenità… Altro
-
Buongiorno vorrei un consulto sto vivendo una specie di incubo quasi surreale da un anno , marito pa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi sembra che lei abbia fatto un quadro lucido della situazione che ovviamente non facilita vissuti di stabilità e serenità. L'ideale sarebbe presumibilmente una terapia di coppia,… Altro
-
Buongiorno, mi chiamo Mattia, io sono in una fase molto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Forse i suoi genitori volevano solo proteggerla da qualcosa che poteva somigliare ad un approfittamento nei riguardi di un giovane ancora troppo poco esperto nel ramo delle assicurazioni che, in… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e sono fidanzata con un ragazzo da circa 5 anni. Nell'ultimo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, lei parla di stress del lavoro ed altri fattori concomitanti. Penso che uno psicologo abbia bisogno di sapere qualcosa di più al riguardo per valutare se sia il primo elemento (lo stress… Altro
-
Buongiorno Provo ad esporvi il mio problema.. Sto insieme a mio marito da 16 anni..ero innamorata pe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentiile signora, non sempre è necessaria una terapia di coppia per risolvere i problemi del relativo rapporto. La invito a provare le tecniche della terapia breve integrata strategico-gestaltica… Altro
-
Sto vivendo beh direi ormai da tutta la vita una situazione molto difficile con una madre sociopatic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una problematica relazionale è senz'altro più delicata e difficile da risolvere/migliorare quando c'è una dipendenza economica che nel suo caso fortunatamente non è forte. Esistono comunque… Altro
-
Buongiorno convivo con il mio compagno da due anni e mezzo scoprii già all inizio che si masturbava
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il comportamento che lamenta potrebbe essere la spia di qualche problema di relazione tra voi oppure di problematiche esclusive o principali del suo compagno. Per chiarire la diagnosi… Altro
-
Buonasera, voglio chiudere una relazione extra di 3 anni. Classica storia, lui sposato, io amante si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazzo, dal momento che ha nominato molti approcci psicoterapeutici, le segnalo anche la Terapia Strategica Breve che ha ideato specifici protocolli ed una teoria a supporto, per curare… Altro
-
Il mio è un problema riguardante la mia passata psicoterapia. Non sono andato da un libero professio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, se c'è stato un torto, sia che lo abbiamo subito, sia che lo abbiamo fatto, non c'è modo di recuperare la relazione se non si chiede scusa. E mi sembra anche ovvio che… Altro
-
Buonasera, ringrazio del servizio offerto da voi dottori. Ho 21 anni e volevo chiedere se la paura
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, 25 anni non mi sembrano troppi per ricominciare, anche quando dovesse ricominciare da zero.
Ciò che più cercano gli umani, uomini e donne, sono le relazioni.
La terapia… Altro
-
Salve ho 33 anni e sono 2 o 3 mesi che dormo solo 2 ore la notte se mi viene di lusso altrimenti ogn
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
esistono delle tecniche per neutralizzare le persone moleste utilizzate in particolare dalla Terapia Strategica Breve che, in quanto breve, dovrebbe comportarle un costo molto… Altro
-
Buongiorno dottori, vorrei porvi una domanda perché sto nutrendo un dubbio abbastanza importante rig
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' importante concedere almeno un po' di fiducia al professionista. Se la fiducia manca forse è meglio cambiare. Prima però potrebbe provare a chiarire i motivi della sua insoddisfazione… Altro
-
Salve,mia figlia ,oramai adulta, quasi 30enne,usa costantemente bugie ( lavori inesistenti,malattie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentlle signora,
se sua figlia attribuisce agli altri colpe o responsabilità dei suoi problemi, sarebbe opportuno non solo stimolare i suoi sentimenti di auotefficacia, autostima, sicurezza… Altro
-
Salve sono una signora di 40 anni che sta passando un periodo di ansia e per tale ragione ho iniziat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La fobia di guidare è frequente e la terapia breve adotta delle strategie e dei compiti a casa per combatterla che possono essere un po' diversi a seconda che ci sia un evento che l'ha… Altro
-
Salve, sto attraversando un periodo (che ormai dura da qualche anno) di profonda distruzione interio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dietro la tossicodipendenza c'è in genere un problema psicologico legato a relazioni difficili e/o condizioni esistenziali di disagio delle quali il diretto interessato e parenti ed affini… Altro
-
Salve, Sono una ragazza di 27 anni e sto con il mio compagno di 29 da 9 anni. La nostra relazione n
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penso giustamente lei parla di "chiarezza", chiarezza dentro di voi e tra voi. Lo psicologo può aiutarla a valutare quanto sia profondo il sentimento che la lega a quest'uomo e viceversa… Altro
-
Io29 lei 34, 5 anni di relazione. Senza entrare molto nei meriti della fine della relazione, vorre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la mancanza di comunicazione verbale può attivare maggiormente un altro tipo di comunicazione, quella non verbale e degli "agiti". In questi casi la persona, non riuscendo… Altro
-
Salve, volevo chiedere una cosa ad un medico esperto. Sono una ragazza, 30, con lieve disturbo della
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi sembra si sia già data una risposta: dimentica ciò che non è importante per lei, il che significa probabilmente che è molto centrata su se stessa e/o attenta a se stessa.
-
Salve, ho quasi 39 anni e soffro di un disturbo ansioso-depressivo da tanti anni. Ho seguito tre ti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signore,
che dirle? A mio avviso gli approcci psicoterapeutici non sono equivalenti e l'empatia non basta per risolvere i problemi. Una buona relazione terapeutica deve giocoforza… Altro
-
Salve, vorrei sapere perché in prossimità del tramonto quando arriva il buio, mi sale l'ansia senza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La paura del buio, come hanno detto già altri colleghi, è frequente nei bambini e comporta ovviamente il "non vedere". L'ansia è per definizione una paura senza oggetto, ma sono… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…