Domande del paziente (89)
-
Salve. Ho vissuto una relazione a distanza per 4 mesi. Mi sono trasferita nel suo paese e ci siamo f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
ti chiedo: che prezzo devi pagare per stare con una persona così?
Ti senti legata a lui, quindi immagino ti farà provare delle belle emozioni, ma poi? A che prezzo te le fa scontare?… Altro
-
Buongiorno. Dopo una lunga relazione in cui ero innamoratissima e avrei pensato di vivere tutta la m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
leggendo le tue parole è evidente che la figura predominante nella tua testa sia quella del tuo ex e non quella del tuo attuale ragazzo, per il quale sembra che tu non provi un grande… Altro
-
Salve, per farvi ben capire il mio problema devo raccontarvi un po' di storia relativa a cio' che mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
mi dispiace per la situazione che ha dovuto affrontare con la sua ex, per il dolore della separazione da lei ma anche dalla figlia alla quale si era affezionato, per il senso di solitudine… Altro
-
buongiorno a tutti, tenterò di essere il piú breve possibile nell’esporre il mio “problema” e ringra
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
quello che mi arriva di più dalle tue parole è la forte rigidità del tuo modo di vivere le cose e prima di tutto verso te stessa, quando pretendi da te e dagli altri il massimo, quando… Altro
-
Buonasera a tutti. Sono una ragazza di 22 anni e ho sempre lottato con l'ansia. Tuttavia, negli ulti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
purtroppo, involontariamente, ti è stato attribuito un ruolo molto molto difficile sin da quando eri piccolissima. Una responsabilità troppo grande, quella della felicità o benessere… Altro
-
Io non so cosa non va in me. Mi sento bloccata, come se mi mancasse qualcosa. Io lo vedo che le pers
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
è importante che dica che non vuole più sentirsi vuota, non vuole più stare male. Da qui può iniziare una nuova strada, partendo dalla consapevolezza che forse c’è qualcosa su… Altro
-
Ciao a tutti... Da 6 mesi ho firmato il contratto indeterminato. Erano 7 anni che lavoravo in quest
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
leggendo le sue parole mi vengono in mente alcune riflessioni. Più precisamente mi chiedo se questa sensazione di insoddisfazione e affaticamento legata al lavoro che prova già… Altro
-
Buonasera, mi chiamo Eleonora ed ho 34 anni. Volevo esporre la mia problematica in quanto ne sto us
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve Eleonora,
mi dispiace saperla in questa situazione, nella quale si sente intrappolata e dove la “carceriera” è proprio la persona che più di tutte dovrebbe volere il suo bene. Ma sappiamo… Altro
-
I feel like I don't want to go to class more and more recently, and I always feel restless in the cl
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Hi,
it seems you are living a very stressing period, maybe something is changing inside you… and that is making you feel anxious and vulnerable, and perhaps overwhelmed, as well.
It’s… Altro
-
Is procrastination a psychological problem? How to fix procrastination! Is anxiety caused by procras
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Hi, it could be many things: the consequence of anxiety and perfectionism, or a way to deal with too strong emotions that are not always conscious, for example. Plus, procrastination could make… Altro
-
Buongiorno malaptye daydreaming significa pensare a d una vita parallela e non riuscire a fermarsi q
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, la definizione corretta è più vicina alla prima che Lei stessa ha dato, e il fenomeno assume maggiore rilevanza quanto più va a limitare le quotidiane attività della persona, la quale inizia… Altro
-
Sto scrivendo questo messaggio perché vorrei intraprendere un percorso per stare bene. Nella mia vit
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
capisco molto bene la tua situazione. Crescere in una famiglia con i ruoli invertiti dove tu, piccola, hai dovuto assumerti responsabilità più grandi di te, rinunciando a vivere… Altro
-
Gentili dottori, mi chiamo Astrid e ho 16 anni. Scrivo qui perché vorrei un parere da parte vostra
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Astrid, la situazione che stai vivendo è piuttosto fastidiosa. Le ipotesi del perché G si comporti così potrebbero essere tante: può essere che, come dici tu, sia segretamente innamorata di… Altro
-
Salve a tutti, mi chiamo Serena e ho 18 anni. L’argomento di cui vorrei parlarvi riguarda la mia mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Serena,
mi sembri piuttosto lucida e consapevole del comportamento della tua amica e del suo bisogno di piacere a tutti. Il problema è che lei non riesce a limitarsi nemmeno quando il… Altro
-
Buonasera a tutti, mi presento, sono Carla, ho 44 anni, e ultimamente il mio matrimonio sta andando
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao Carla,
mi fa riflettere quando scrive “questo ragazzo ultimamente era l’unico motivo che mi invogliava ad alzarmi dal letto la mattina”. Alla base di questa “ricerca di piacere” credo… Altro
-
Buonasera, sto avendo una relazione come amante, ormai da 5 mesi (io 23 anni, lui 36, con un figlio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
non è raro che si inizi una relazione “difficile” pensando che la cosa possa andarci bene e le condizioni imposte possano bastarci, e poi invece ci si ritrovi invischiati in dinamiche… Altro
-
Buongiorno, scrivo relativamente ad un dubbio sulla mia attuale relazione. Ho 25 anni e dopo una sto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
da questo poco che leggo posso solo immaginare che in fondo non si senta veramente legata a nessuno dei due. Entrambi i ragazzi hanno degli aspetti che non la soddisfano e con entrambi… Altro
-
Sto vivendo problemi all’interno della mia relazione, provo una gelosia eccessiva verso il mio partn
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
sarebbe utile sapere alcune cose, ad esempio se questa sua gelosia l’ha sempre avuta in tutte le relazioni che ha vissuto o se la sta vivendo solo con il suo attuale ragazzo, se lui… Altro
-
Buonasera, Sono una ragazza di quasi 25 anni che si è trasferita all’estero un paio d’anni fa crede
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
purtroppo quello da cui stai sfuggendo è dentro di te ed è probabile che ci rimarrà finché non lo vorrai guardare in faccia e affrontare. Quel mostro di cui parli non è altro che il… Altro
-
Buonasera. Sono una studentessa di 22 anni che frequenta l'università. Scrivo in merito alla mia sit
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
mentre leggevo con interesse la tua storia, pensavo alla lucidità e alla chiarezza con la quale sei riuscita a narrare il tuo vissuto e soprattutto a scindere la realtà delle situazioni… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…