Domande del paziente (89)
-
Sono stato operato da circa 2mesi di ragade anale.... Non ho più dolori dopo l evacuazione, e nessun
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
alla luce della sua domanda, non posso che consigliarle di rivolgersi al medico chirurgo che ha eseguito l'intervento. Lui potrà dirle se e quando avere rapporti ed eventualmente… Altro
-
Salve, Ho notato una situazione della mia vita che mi è sempre stata a cuore ma che non avevo mai v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
la tua sincerità e profondità di riflessione emergono chiaramente nel tuo messaggio, e mi fa piacere percepire la tua intelligenza e maturità in questo processo di esplorazione interiore.
Altro
-
Salve dottori ho alcune domande per il comportamento strano nei miei confronti da parte di mio figli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
leggendo il suo messaggio è evidente quanto amore e preoccupazione nutra nei confronti di suo figlio minore.
Da quanto riferisce sul suo comportamento, emerge che possano esserci… Altro
-
Buongiorno sono un uomo di 30 anni sono ormai diversi anni che sono dentro il vortice del gioco d'az
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
il passo che ha fatto di scrivere qui e chiedere aiuto ha un’importanza enorme. Tra le varie forme di dipendenza, quella da gioco d’azzardo presenta una maggiore resistenza ad ammetterla,… Altro
-
Salve, Sono in una relazione con una ragazza da 10 mesi. Ogni tanto ci dedichiamo ai preliminari, ma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
la tua pazienza nei confronti di questa ragazza è misura della comprensione, del rispetto e dell’affetto che nutri per lei. Insisterei comunque sull’affrontare la questione, nonostante… Altro
-
L’ autolesionismo è una dipendenza? O può diventarlo nel corso del tempo?
L’ autolesionismo è una dipendenza? O può diventarlo nel corso del tempo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
l’autolesionismo non nasce come dipendenza nel senso tradizionale del termine, ma può diventare un’abitudine difficile da togliere in quanto l’illusione di sollievo che, per alcune… Altro
-
Salve a tutti. Da circa due mesi a questa parte ho un problema. Dopo l’ultima discussione avvenuta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
mi sembra di capire che stiamo parlando di un sentimento di paura legato all’aggressività che lei sperimenta durante i litigi e che andrebbe esplorato.
Cosa ha provato quando… Altro
-
Buongiorno,la ludopatia mi sta facendo perdere tutto,sto perdendo i miei cari, incomincio a avere de
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
il fatto che lei ora stia percependo le conseguenze della sua situazione, come la perdita di affetti o di opportunità lavorative, può essere difficile, ma è anche un segnale che è… Altro
-
ci tenevo a dire che io e il mio ragazzo siamo insieme da 8 anni ecc io ho 28 anni lui 30 e io ho il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
non è facile la situazione perché lui in fondo ti sta imponendo una scelta e la giustifica facendo leva su questioni economiche. Così facendo però non prende in considerazione quelli… Altro
-
Buongiorno Ho 61 anni da poco ho perso il lavoro e mi sento inutile e credo di avere degli stati di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
mi dispiace per la perdita del lavoro e comprendo che deve essere un momento non facile, di rinunce, di cambiamenti, di nuovi inizi. Capisco anche che per ricominciare c'è probabilmente… Altro
-
Mi spiegate perché quando lavoro, sto bene; mentre quando non lavoro, quindi quando sto a casa, iniz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, da quello che scrive sembrerebbe che oltre al lavoro non si dedica ad altre attività, come se la sua vita fosse scandita tra la casa e il lavoro. Forse ha creato la sua identità attorno… Altro
-
Buongiorno dottori. Avrei bisogno del vostro parere. Sono fidanzata da 3 anni con un ragazzo di 9 pi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima,
una relazione sana dovrebbe essere basata sulla fiducia e mettere una spia per controllarla non rientra di certo tra i comportamenti di una persona che ama la propria partner in… Altro
-
Buongiorno, scrivo qui perché ho bisogno di un parere o consiglio..in breve..un anno fa ho fatto la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
già il fatto di avere le idee chiare su cosa le piace è un buon punto di partenza. Se qualche anno fa non si sentiva motivata e quindi non è riuscita a portare avanti lo studio… Altro
-
Salve,ho 20 anni e soffro di binge eating,la mia terapista dice che è una conseguenza della mia inst
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
non me la sento di consigliarle di cambiare nessuno dei professionisti che ha citato, ma solo di accertarsi che ci sia una collaborazione tra di loro perché i tre aspetti vanno necessariamente… Altro
-
Buonasera. Da circa tre mesi lavoro come commessa in un negozio di caramelle. Ci tengo a precisare c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
mi dispiace per il tormento infernale che sta vivendo, ma purtroppo non vedo molte alternative se non quella di essere onesti. Per una serie di motivi: prima di tutto questa ansia… Altro
-
Salve mi rivolgo a voi perché non so come comportarmi per riprendere in mano la mia vita. Ho 21 an
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
la fine della sua relazione e il voltafaccia degli amici sono eventi stressanti che provocano dolore. Ma probabilmente c'è dell'altro, qualcosa di più profondo, che deve… Altro
-
Salve sono qui per raccontare la mia storia , il mio ex mi ha lasciata dopo una storia di 4 anni di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
dalle sue parole leggo tanta sofferenza, ma più per un sogno che ha inseguito e che ora sti sta dileguando piuttosto che per la fine di una relazione, visto che non sembra sia stata… Altro
-
Buonasera, Ho litigato con un'amica con cui fino ad ora avevo un rapporto importante. La discussio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
capisco quanto possa essere frustrante assistere al dolore di una persona a cui teniamo e allo stesso tempo sentirsi impotenti nel rendersi conto che qualunque cosa diciamo o facciamo… Altro
-
Buongiorno, vorrei condividere qui il mio pensiero in quanto mi trovo in un momento difficile e vorr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
leggendo il suo messaggio non posso fare a meno di notare la differenza nelle descrizioni che ha fatto dei due ragazzi: da una parte ha descritto la relazione col suo attuale partner… Altro
-
buongiorno, Il journaling è utile anche se fatto su app per il cellulare? Grazie mille
buongiorno,
Il journaling è utile anche se fatto su app per il cellulare?
Grazie milleRISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, certo il journaling è utile in ogni caso, perché ci permette di elaborare e organizzare il nostro pensiero e di dare una voce alle nostre emozioni. Io però consiglio sempre la scrittura… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…