Domande del paziente (1013)
-
Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni, più di un anno fa ho conosciuto un ragazzo sul lavoro coeta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non le suggerirò nessun messaggio, tuttavia la inviterei a riflettere su quanto di poco spontaneo e reciproco ci sia in questa relazione. Davvero è disposta, pur di accontentarsi, a… Altro
-
Salve a tutti. Ho fatto terapia per 15 mesi con la mia terapeuta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, è abbastanza normale, considerato il suo punto di vista, avere timore per un cambiamento così importante. Quello che possiamo dirle è di non partire prevenuto e dare la possibilità… Altro
-
Salve è da un po di tempo che ho disturbi gastro intestinali che secondo il dottore sono dovuti alla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, in linea teorica si, tuttavia dipende da quanto riesce a trarre profitto dal percorso lavorando sul cambiamento. La psicoterapia a differenza dei farmaci è una cura "attiva"… Altro
-
Salve, circa un anno fa ho conosciuto un ragazzo e siamo subito diventati grandi amici, anche in sen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, da quanto scrive sembra provare un senso di obbligo nei confronti di questa persona accompagnato da senso di colpa se non asseconda le aspettative. Questo è lo schema di una relazione… Altro
-
Gelosia nei bipolari. Sono con un ragazzo bipolare (segue una cura farmacologica) da quasi 4 anni e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, prima di capire come aiutarlo mi focalizzerei su quello che cerca da una relazione di coppia, dopodichè deve fare la scelta se diventare la terapeuta del suo ragazzo o no. Non c'è… Altro
-
Premetto di non voler iniziare delle sedute psicologiche , ho seguito due percorsi con due terapeute
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, le difficoltà che ha incontrato nei percorsi di cambiamento che ha provato a seguire provano quanto possa essere difficile farlo, quindi anche per la persona che frequenta. La descrizione… Altro
-
Buongiorno, ho assunto cipralex per 1 anno per problemi di dissociazione. Dopo aver scalato le goc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dal momento che nella maggioranza dei casi i sintomi dissociativi sono di origine traumatica occorrerebbe approfondire questo aspetto e, se presente, trattarlo. Consiglio quindi di… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni che da 5 soffre di ansia e attacchi di panico. Ho fatto 3 an
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non è chiaro per quali cause/motivazioni non sia andata bene la terapia, ma darei un'altra possibilità al "trattamento di elezione per i disturbi d'ansia", ovvero… Altro
-
Buonasera sette anni fa mi sono trovato a vivere un lutto particolarmente forte che ha ridotto la mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, ha vissuto un evento estremamente traumatico e doloroso, non è una malattia da cui si può guarire, ma un ricordo da rielaborare, soprattutto rispetto al senso di colpa. Consiglio di… Altro
-
Buongiorno cari dottori, è da un po’ di tempo che mi sto tormentando su una certa questione. Non mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, consiglio una consulenza psicologica per capire meglio di cosa si tratta, dalla sindrome dell'impostore a sintomi dissociativi, per poi poter procedere con il percorso più indicato.… Altro
-
ciao a tutti , mi chiamo luciana e ho 20 anni.È da un po’ che sto vivendo una situazione a livello s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sarebbe veramente scorretto darle indicazioni sul da farsi. Non è questo il nostro lavoro. Quello che possiamo fare è consigliarle di approfondire queste tematiche con qualche colloquio… Altro
-
Buonasera, Scrivo perché ho un dubbio che mi assilla da un po' di tempo. Dunque io ho 30 anni e so
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la sua domanda sottende una scelta di vita a cui sarebbe superficiale rispondere. Non sempre passioni e valori coincidono, tuttavia, nel suo caso, sarebbe opportuno approfondire questi… Altro
-
Buongiorno mi chiamo Marco ho 38 anni. Sono sposato da 2 e fidanzato da 17. Con mia moglie sono stat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, come sembra intendere lei, il suo corpo le sta parlando, tuttavia potrebbe aver bisogno di uno spazio in cui riflettere meglio su di sè. Nessuno dovrebbe/potrebbe rispondere alla sua… Altro
-
Ciao a tutti, sono una ragazza di 23 anni, in questi giorni sto notando un’appiattimento dell’umore
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dalla descrizione che fa dei suoi stati d'animo sembra di percepire un intenso malessere che dovrebbe trovare un suo spazio di ascolto. Questo, a maggior ragione viste le esperienze… Altro
-
Buongiorno avrei bisogno di un parere su una situazione un po’ confusa. Quasi due anni fa ho conosci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi sembra che questa situazione/relazione manchi di reciprocità e i vostri bisogni non sembrano essere allineati per cui si conforma la dinamica di lei che rincorre e lui che fugge… Altro
-
Buongiorno, ho difficoltà nell’amicizia con un ex collega di lavoro che ormai vive in Svizzera da ol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, visto e considerato che questa non è la prima volta che scrive e avendo risposto alla stessa domanda dei messaggi precedenti deduco che ci possano essere grosse difficoltà nel tollerare… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 22 anni e sono felicemente fidanzata da quasi un anno con il mio ragazzo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, cercare di impedire ad una persona di masturbarsi è come cercare di svuotare il mare con un cucchiaino. La masturbazione diventa un problema solo se patologica, compulsiva ed incide… Altro
-
Salve, scrivo qui in attesa di una visita psicologica la prossima settimana per raccontare la mia s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, non è possibile fare diagnosi a distanza, sarebbe scorretto e potenzialmente sbagliato. Mi limito a mettere insieme i dati che ci ha fornito. Dal racconto emergono importanti quote di… Altro
-
salve a tutti, mi chiamo ludovica e ho 20 anni.Vi vorrei parlare di un mio problema che perlopiù è a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, in questo momento sembrerebbe che l'ambiguità della vostra relazione alimenti una serie di sensazioni contrastanti che vanno ad alimentare quella che poi lei sente come gelosia.… Altro
-
Salve, è da tempo che sento l’esigenza di uno psicologo ma non ho il denaro necessario per un percor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, a seconda dell'età in alcune strutture del servizio pubblico è possibile accedere a brevi trattamenti/consulenze psicologiche. Per le sedute telematiche consideri che le può fare… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…