Domande del paziente (1013)
-
Non voler dormire, intenzionalmente. Potrei averlo reso un meccanismo disfunzionale? Sento che, se d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, una soluzione disfunzionale è la migliore candidata per lo sviluppo di un nuovo sintomo. Io smetterei
-
Buongiorno, il mio ex, con cui ho una bambina di 3 anni, mi ha lasciata il mese scorso dopo 7 anni d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non considererei l'opzione di tentare di diventare come vuole lui oppure rispondere con modifiche comportamentali a quello che lui chiede, anche perchè immagino che non sia perfetto… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 40 anni che ha diversi problemi legati all'umore. Sono diversi anni c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, invece di rassegnarsi alla solitudine le direi di non demordere ma portando avanti un percorso più proficuo dal punto di vista psicoterapeutico, cercando eventualmente di lavorare sulle… Altro
-
Sto effettuando psicoterapia da 2 anni per una depressione reattiva; purtroppo al trauma che mi ha p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, avendone già parlato col suo terapeuta e non essendosi sentita ascoltata nuovamente, opterei per un cambio di terapeuta, magari cogliendo l'occasione per tentare con un approccio… Altro
-
Salve, Sono una ragazza di 29 anni e sto riscontrando difficoltà nelle relazioni amicali, ovvero no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, certo che è possibile. Tuttavia è difficile restituire informazioni utili in questo contesto perchè servirebbero più elementi. Certamente potrebbe trovare beneficio richiedendo una… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 21 anni e da più o meno 3 mesi mi sto frequentando con un ragazzo. Avevo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, essendo la sua prima esperienza si trova a dover/voler codificare una mole di informazioni talvolta esagerata, che unito a dubbi ed incertezze la possono portare a vivere in modo alterato… Altro
-
Il mio ragazzo ha 25 anni ed è bipolare (seguito da psicoterapeuta). Quando accade un litigio tra no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, come probabilmente ha già notato avere di fianco una persona che soffre di una patologia di questo tipo non è cosa facile. Non esiste un modo risolutivo per affrontare certe crisi soprattutto… Altro
-
Sono una ragazza di 18 anni e sto vivendo abbastanza male questa situazione, non sapendo nemmeno com
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, si percepisce chiaramente dalla sua descrizione il bisogno di uscire da questa dinamica relazionale, tuttavia sembra anche troppo provata per sostenerne il peso. Potrebbe appoggiarsi… Altro
-
In recent months, I have been feeling less and less happy; my body always feels weak and I always wa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Hi! sad to hear that, your sympthoms of distress may suggest that something bad is going on with your inner self. I suggest you to talk to a therapist to better understand the symphtoms you describe,… Altro
-
Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 21 anni e sono in crisi per quanto riguarda l'università.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, trovare la propria strada non è così facile come sembra e a volte si prova letteralmente per tentativi ed errori. Dal suo percorso di studio e dagli esami già fatti dubito sia un problema… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 24 anni e scrivo per raccontare un periodo abbastanza strano che ho vissu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la differenza tra normalità (se esiste) e patologia non è data tanto dalla presenza o assenza di qualcosa ma più che altro da frequenza ed intensità. Nel suo caso può essere che abbia… Altro
-
buonasera, mi ritrovo alle due a scrivere nel letto questo messaggio perché avrei bisogno di un pare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sembra che all'eccesso di rabbia da una parte corrisponda una mancanza di limiti che per qualche motivo nel tempo non sono stati dati. Ora è troppo tardi perchè la cosa avvenga… Altro
-
Buonasera, vi scrivo perchè in questo periodo ho vissuto una situazione molto difficile. E vorrei ta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, lasciando perdere il discorso sul narcisismo che sta diventando un pò troppo di moda, basta molto meno per accorgerci se stiamo bene o no con un'altra persona e la sua analisi… Altro
-
Buon giorno. Avendo forti attacchi di panico ho preferito andare direttamente dal psichiatra. Mi e s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongionro, direi che ci è andato pesante! La quietapina è un antipsicotico (a bassi dosaggi tendono ad usarli come ansiolitici in quanto hanno un effetto sedativo) e se non le ha fatto effetto… Altro
-
Buongiorno. cerco aiuto rispetto ad una situazione che sto vivendo da qualche anno ormai. Premetto c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, se non le chiederà di vedersi o uscire ne porterà sempre il rimorso, quindi sarebbe meglio provare ad esporsi sopportando il rischio di un rifiuto.
-
Salve, soffro di attacchi di panico veramente forti, ansia generalizzata che mi accompagna tutto il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, valuterei eventualmente ansiolitici al bisogno. La cosa più importante per agire sulle cause è intraprendere un percorso psicoterapeutico. Per rispondere alla sua domanda percorso psicologico… Altro
-
Gentilissimi, soffro da anni di dipendenza da gioco d'azzardo patologico. Ogni qual volta prova
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, uscire dalle dipendenze è possibile ma difficile, bisogna essere disposti a farlo e imparare a sopportare le frustrazioni che inevitabilmente conseguono. Solitamente può anche essere… Altro
-
Buongiorno, ho già fatto una domanda in passato in cui parlavo della mia ipocondria e della mia ansi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dalla descrizione sembra che il suo disturbo sia già piuttosto strutturato ed in evoluzione, Suggerirei di intraprendere un percorso psicoterapeutico il prima possibile, altrimenti… Altro
-
Non comprendo se la mia relazione è finita Ciao a tutti, torno a scrivere su questa piattaforma per
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sembra che entrambi dobbiate fare uno sforzo per andare incontro o capire le esigenze dell'altro. Leggendo il suo scritto mi è sembrata chiara la fatica che questo processo comporta… Altro
-
Buongiorno, da un anno e mezzo a poco fa era nata una bella amicizia con una mia compagna di corso,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il comportamento della sua amica può essere determinato da sue insicurezze per cui si deve dimostrare di avere il controllo della relazione, dovrà valutare lei quanto questo atteggiamento… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…