Domande del paziente (253)
-
Buonasera sono un ragazzo di 22 anni. Da circa 1 anno e mezzo sto malissimo con sintomi che io repu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, ho letto con calma la sue domande, ma ciò che mi ha fatto riflettere è la coincidenza dei sintomi cominciati da un anno e mezzo e la pandemia in corso, sebbene come scrive anche lei… Altro
-
Salve, Tempo fa ho iniziato una terapia(la psicologa aveva formazione janghiana) per risolvere la m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi sembra di capire che sta seguendo da qualche tempo un percorso di conoscenza su di sè, dovuto in particolare per la comparsa dei sintomi che ha descritto. Incredibile, come spesso… Altro
-
Salve, mi chiamo Miriam e sono una ragazza di 17 anni (a luglio 18) fidanzata da un mese a distanza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve Miriam, mi sono imbattuta nella suo lungo pensiero. Sento che la miglior risposta non esiste, ma so di certo che anche solo raccontarsi può essere stato utile per esprimere e buttar fuori… Altro
-
Salve! Ho 25 anni e ho un problema col ragazzo con cui mi frequento, di 27. Io e lui siamo molto ami
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, in realtà mentre la leggevo mi veniva da riflettere su tante cose. La prima più pratica era di capire come sia stato possibile che in questo ultimo anno siete stati più con gli amici… Altro
-
Buongiorno dottori, sono grata di aver ricevuto tutte queste risposte. Grazie davvero tanto per la v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, secondo me il primo passo è fatto. Si è affidata alla piattaforma per conoscere la sua terapeuta e ha fatto benissimo. Personalmente mi sono iscritta a questo portale proprio per farmi… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo che da un po' di tempo si interroga sul proprio orientamento sessuale e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera ragazz* non mi sembra di avere poche informazioni leggendo questa lettera, anzi ha saputo descrivere in modo chiaro la sua situazione. Credo che possa ritrovare la sua serenità per affrontare… Altro
-
Buon pomeriggio, sono una donna di 46 anni e soffro di ansia e attacchi di panico da quando ne avevo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, ho appena letto la sua richiesta e spero di esserle di supporto. Il primo ostacolo che ho avvertito è l'assenza di una dottoressa che le sia di riferimento. Ad oggi le distanze… Altro
-
Il partner dice di non provare più niente e di non Amarti più
Il partner dice di non provare più niente e di non Amarti più. Come posso fare per stare meglio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, una richiesta dove avverto grande sofferenza. Penso che la cosa migliore è affidarsi in una relazione terapeutica che le ridia il giusto spazio di ascolto. L'importante è andare avanti… Altro
-
Buongiorno, chiedevo se potessi avere un consiglio. Da qualche mese ho una strana pressione al pett
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, assolutamente deve fare attenzione all'uso della terapia farmacologica, questa deve essere calibrata e somministrata da medico competente. Mi metto a disposizione per un supporto… Altro
-
Forse è meglio che smetta di andare in terapia. Sono anni che provo vari tentativi e mi sono stanca
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mai mai dire "non ce la faccio!", si rischia di crederci e impantanarsi nei propri pensieri....forza, ha fatto bene a scrivere in questo portale. Magari, si sentirà stimolata per fare… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni che circa 4 anni fa ha iniziato a soffrire di attacchi di pan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
25 anni...ebbene un tempo per fiorire c'è per tutti e a volte serve anche viversi questi momenti per sviluppare in modo più forte e saldo la propria corteccia. Lei ha scritto in questo portale… Altro
-
Buonasera, sono reduce della fine di una relazione di due anni con un uomo che sembra avere tratti d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, quando nei rapporti c'è di mezzo il coinvolgimento intellettuale oltre che la sfera sessuale tutto si fa più complicato. Adesso tocca ricostruirsi e riprendere in mano il senso… Altro
-
Buonasera sono un ragazzo di 26 anni appena laureato, dovrei essere contento, spensierato,ma in real
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, congratulazione per la sua laurea. Credo che sia giusto che ora consideri tutto ciò che ha descritto come delle costrizioni. Di conseguenza, spero che presto riesca a realizzarsi nel… Altro
-
Si può diventare dipendenti dalle benzodiazepine? Ho iniziato da un paio di mesi una psicoterapia p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, l'uso dei farmaci somministrati in modo competente e professionale non devono portare assolutamente dipendenza. Se la collega ha avvertito che aveva bisogno di un supporto farmacologico… Altro
-
Salve vorrei sapere la differenza fra citalopram che prendo attualmente e efexor grazie
Salve vorrei sapere la differenza fra citalopram che prendo attualmente e efexor grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, gli psicologi non possono dare indicazioni in merito ai farmaci. Approfitto della sua richiesta per sottolineare che la professione di psicologo-psicoterapeuta non somministrano farmaci,… Altro
-
Buongiorno,sono una ragazza fidanzata da 1 anno con un ragazzo.Per motivi di carattere di lui ( dire
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, non c'è una spiegazione logica all'amore...purtroppo può capitare di legarsi con chi non merita attenzioni. Molte volte un lavoro sulla propria autostima potrebbe aiutare la… Altro
-
Mi sento davvero male..... Vi scrivo perchè sono disperata....e mi vergogno molto per la persona ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, si è raccontata e ha saputo esprimere a gran voce un forte malessere. In questo periodo di pandemia non è la sola a sentirsi così. La sostengo da qui: forza ripartenza!!!
-
Ho 19 anni (1.80 m 104kg circa) e 5 giorni fa ho avuto per la prima volta un attacco di panico. Ecg
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, quando si inserisce nel percorso terapeutico una terapia farmacologica è bene che ci sia una collaborazione tra professionisti in modo da avere obbiettivi in comune e poter restituirle… Altro
-
Buona sera, soffro di ansia da parecchi anni e di pensieri ossessivi e rimurgini . Premetto che mio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, in poche righe è stata capace di raccontare i punti salienti della sua situazione. Credo però che deve riuscire a fidarsi del percorso psicologico che sta seguendo in modo da poter proseguire… Altro
-
Salve Sono una donna di 74 anni. Da cinque anni non parlo con mia sorella per un banale litigio a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, innanzitutto mi complimento per la sua lucidità e capacità di usare questo canale, mio dottore. Mi chiedo come avete fatto entrambi, sorelle, a non contattarvi in questi anni. Immagino… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…