Salve vorrei sapere la differenza fra citalopram che prendo attualmente e efexor grazie

19 risposte
Salve vorrei sapere la differenza fra citalopram che prendo attualmente e efexor grazie
Salve, credo sia meglio esporre la questione ad un medico, sicuramente persona più competente in materia.
Tenga presente, comunque, che per queste ed altre problematiche il trattamento combinato (farmaco + terapia psicologica) risulta il più indicato al fine di indagare cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e per trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Cordialmente, dott. FDL

Salve, credo che sia più indicativo per lei confrontarsi direttamente con il suo medico di fiducia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve. Per i farmaci si rivolga al medico che glieli ha prescritti. Se volesse approfondire e chiarire la causa per cui prende i farmaci, può valutare di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a individuare le cause e stimolare la fiducia in sé. Distinti saluti
Buongiorno,
domande come questa vanno rivolte al medico. Ancor meglio se a colui che le ha prescritto il nuovo farmaco.
Non dimentichi che i farmaci non sono la soluzione ma l'aiuto necessario in alcuni casi per affrontare serenamente un momento critico.
Cordialmente, dott.ssa Franca Vocaturi
Buonasera, le consiglio di rivolgere questa domanda al medico che le ha prescritto il farmaco. Cordiali saluti. Dott.ssa Giulia Proietti
Carissima, fa a degli psicologi una domanda che è prettamente di competenza medica.
Forse ha degli interrogativi più precisi per noi. Non esiti a porli.
Cordialmente.
Dott ssa Maria Piscitrllo
Salve sono entrambi inibitori della ricaptazione della seronotonina (SSRI) sono farmaci che si prescrivono per la depressione di solito da psichiatri o neurologi ma spesso anche da medici di medicina generale che non sempre hanno una formazione in tal senso. Hanno la funzione di aumentare nello spazio sinaptico (lo spazio tra le sinapsi di due neuroni) la quantità di serotonina. Si suppone che con una maggiore concentrazione di questo neurotrasmettitore i sintomi della depressione e/o in taluni casi ansia casi dovrebbero diminuire. Il meccanismo d'azione non è ancora ben chiaro. Gli studi dimostrano che l'efficacia di questi aumenta se il trattamento è associata ad una terapia cognitiva comportamentale che rimane in letteratura scientifica il trattamento di èlite.
per ulteriori chiarimenti può conttatarmi. Saluti Dott. Salvatore Buccelli
Buongiorno, gli psicologi non possono dare indicazioni in merito ai farmaci. Approfitto della sua richiesta per sottolineare che la professione di psicologo-psicoterapeuta non somministrano farmaci, ma utilizzano altri strumenti terapeutici all'interno del colloquio clinico. È solo lo psichiatra, laureato in Medicina e Chirurgia e successivamente specializzato in Psichiatria, che può prescrivere farmaci. Sicuramente anche il suo medico di fiducia saprà darle una risposta dettagliata. Ma se vuole un supporto in merito mi rendo disponibile per un passaggio da un collega medico. Saluti
Salve, non so rispondere alla sua domanda poichè è di competenza medica. Gli studi hanno dimostrato l'efficacia del trattamento combinato, le suggerisco pertanto di valutare la possibilità di iniziare un percorso con un professionista, in modo da procedere parallelamente sul versante farmacologico e psicologico. Cordialmente, dott.ssa Vigani Viola
Gentile utente di mio dottore,
sarebbe opportuno rivolgesse queste domande al medico prescrivente. Sicuramente è la persona più indicata ad accogliere ed orientare i suoi dubbi a riguardo.
Cordiali saluti
Dottor. Diego Ferrara
Buongiorno. È decisamente meglio possa lei confrontarsi con il suo medico di fiducia. Particolarmente riguardo il dosaggio.

Saluti

MT
Gent.le Utente,
per questo tipo di quesiti le consiglio di rivolgersi ad un medico specialista che possa chiarirle tutti i suoi dubbi.
Un cordiale saluto
Gentile utente, rivolga la domanda al medico che le ha prescritto il farmaco e non esiti ad approfondire la questione con qualsiasi dubbio abbia: è lecito e doveroso informarsi! Un caro saluto
Buonasera, la differenza non è solo nella molecola che compone un farmaco ma nell'obiettivo di cura che si vuole raggiungere e che è scelto in base alle singole esigenze del paziente. E' necessario, pertanto, parlarne con il medico che gli ha prescritto questi farmaci e che conosce la sua situazione clinica.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, i farmaci che cita sono entrambe antidepressivi, in quanto tali sono inibitori della ricaptazione della seronotonina (SSRI). Le differenze che possono esservi variano in base ad una serie di fattori, quali ad esempio le caratteristiche stesse della persona che li assume, o l'obiettivo terapeutico che desidera raggiungere. In ragione di ciò sono d'accordo con i colleghi nell'affermare che dovrebbe porre questa domanda al medico, psichiatra presumo, che le ha prescritto tale cura, non dimenticando che il farmaco raggiunge la sua massima efficacia anche con l'ausilio, parallelamente, di un trattamento psicoterapico.
Cordialmente, Dott.ssa Dainelli.
Salve, per quesiti su farmaci è necessario rivolgersi al medico di riferimento. Cordialmente Dott,ssa Aloisi
Salve! per i farmaci è bene che ti rivolgi ad un medico, meglio se è il medico che ti ha prescritto i farmaci.
Se dovessi scegliere un percorso psicologico in parallelo, sono a disposizione.
Dott.ssa Irene Buzzoni
Gentile Utente, il mio consiglio è quello di chiedere un approfondimento sulla questione ad un medico.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo.
Gentile utente, consiglio di chiedere tutti i dubbi che ha sui farmaci al medico che la sta seguendo.
Resto a disposizione per un supporto psicologico.
Dott. Luca Rochdi