Buona sera, soffro di ansia da parecchi anni e di pensieri ossessivi e rimurgini . Premetto che mio

17 risposte
Buona sera, soffro di ansia da parecchi anni e di pensieri ossessivi e rimurgini . Premetto che mio padre mi ha abbandonata a 2 anni e la mamma non era sempre presente. In ogni mia relazione è successo che con il tempo ho iniziato a pensare ad altri ragazzi fino ad innamorarmi di un altro e lasciare il ragazzo stesso. Ora sto con un ragazzo che amo tantissimo, la quale sono molto gelosa e spesso sto male perché ci vediamo poco. La relazione è sempre traballante perché lui non prova il sentimento come lo provo io. E spesso piango e sto malissimo. Però a volte mi capita che se guardo un ragazzo vado in ansia perché mi dico se lo ami non guardi altri, forse per le mie relazioni passate, ho avuto come un trauma . Ma c’è un ragazzo di cui ero innamorata da adolescente e che ho visto qualche volta al bar e pensavo proprio che da piccolo era più bello e che ora non mi attrae però ora mi viene spesso in mente ma io sono spaventata perché ho dei rimurgini che non mi lasciano tranquilla. Vado dalla psicologa da ormai 3 anni ma i rimurgini li ho sempre . Cosa devo fare? Non voglio perdere il mio fidanzato, perché pensare che se fosse lui a pensare queste cose starei malissimo e la cosa sarebbe inaccettabile
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione da lei riportata.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo possa essere utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata.
Cordialmente, dott FDL

Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare che meriterebbe di essere condiviso. I suoi vissuti, anch'essi così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto
Salve, scrive che ha già intrapreso un percorso psicologico e questo mi fa piacere. La invito quindi a continuare a confrontarsi con la sua terapeuta per evitare di rimanere confusi.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve Gentile utente!
Sicuramente il rimurginio ( tipico di ossessioni e disturbi d'ansia)causano difficoltà ed orientano molto spesso la nostra mente a prefigurare problemi e rischi. Queste modalità di pensiero rendono incerti ed insicuri come se forze esterne avessero il controllo su di noi. Ma non tutto quello che pensiamo, poi succede nella realtà! La invito a confrontarsi con il suo terapeuta per non generare confusione e chiedere aiuto in questo momento difficile.
Cordiali Saluti dott.Alessia Battista
Buonasera, essendo lei già seguita da una psicologa il mio consiglio è quello di condividere con la collega nuovamente le sue preoccupazioni, il contenuto dei rimuginii e dei pensieri ossessivi. Questo è molto utile al percorso in essere ed aiuta a rafforzare l'alleanza terapeutica, altre interpretazioni o valutazioni esterne al setting causerebbero confusione che in questo caso alimenterebbe negativamente il rimuginare. Un caro saluto
Buonasera gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Dato che sta già facendo un percorso, provi a parlarne con la sua psicologa. Magari può pensare anche ad un aiuto di tipo farmacologico. Cordialmente, dott. Simeoni
Buona sera, grazie per aver condiviso con noi le sue difficoltà. La sua storia e i suoi vissuti necessiterebbero sicuramente di essere ascoltati in un contesto appropriato in quanto ci sono vari aspetti da approfondire. Attraverso un percorso di psicoterapia avrà la possibilità di conoscersi meglio, di elaborare esperienze e acquisire strategie e competenze utili al fine di fronteggiare le difficoltà.
Attraverso una buona alleanza terapeutica, avrà modo di mettersi a nudo con il suo terapeuta per riuscire a mettere in atto un reale cambiamento. Io sono a disposizione anche per consulenze online. Si dia la possibilità di volersi bene, di chiarire il suo vissuto e le situazioni che vive.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
un caro saluto.
Dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile Utente,
da quello che ci racconta ha attraversato molte esperienze difficili, che hanno avuto sicuramente un peso sul suo disagio.
Sembra che questi "rimuginii", a quanto ci racconta, siano scatenati dall'attrazione per i ragazzi che incontra casualmente. Forse la collega presso cui è in cura glielo avrà già detto, ma si tratta di un'attrazione del tutto normale che non ha nulla a che fare con i sentimenti che prova per il suo ragazzo: c'è differenza tra trovare attraente sessualmente qualcuno e volersi impegnare con lui, e non c'è nessun nesso con la qualità del suo rapporto. Sembra quasi che voglia mettersi alla prova e testarsi... è così? come mai? provi a parlarne con la sua terapeuta.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve. Da quanto descrive, mi sembra che lei non riesca a vivere l'amore fino in fondo, spostando i pensieri verso altri. Ne parli con la terapeuta che la segue, con il suo aiuto si può confrontare con le sue paure e trovare la fiducia in se stessa. Distinti saluti
Gentile Signora porti queste sue riflessioni nell'ambito del lavoro che sta svolgendo con il suo psicoterapeuta che sicuramente ha più elementi di quelli che lei ha condiviso con la sua nota e analizzi anche i motivi di questa sua richiesta. Sicuramente questa sarà una strada molto utile per il vostro lavoro. Un cordiale saluto
Buonasera, in poche righe è stata capace di raccontare i punti salienti della sua situazione. Credo però che deve riuscire a fidarsi del percorso psicologico che sta seguendo in modo da poter proseguire il suo cammino in modo più sereno possibile. Confrontarsi è sempre la via migliore...Saluti
Buonasera, mi dispiace molto per la sua situazione,mi pare che il rapporto con il maschile sia travagliato e che ci siano dei nodi da sciogliere. La scelta di intraprendere un percorso mi sembra ottima.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, se è già seguita, le consiglio di confrontarsi con la sua psicologa in merito.
Nel suo racconto emergono molti punti importanti e il quadro della sua situazione è piuttosto lampante. Sarebbe interessante capire come mai scrive qui nel momento in cui ha già una terapeuta. Se non si trova a suo agio, sì ricordi che può interrompere quando vuole.
Cara ragazza,

ha fatto la scelta giusta, cominciare una psicoterapia in quanto è lo strumento attraverso il quale potrà raggiungere un benessere più a lungo termine. La psicoterapia le consentirà di vivere le relazioni con l'altro sesso con maggiore serenità, si dia tempo.

Cordiali Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Buongiorno, comprendo le sue ansie per ciò che i genitori hanno lasciato nel suo cuore.
Non è aggrappandosi con gelosia che si assicura l'amore.
La terapia cognitivo comportamentale riesce a gestire Iin mesi, e non in anni i rimuginii che sono alla base dell' ansia e di depressione. Lei si sta inquietando confondendo il guardare altri ragazzi con interpretazioni ansiogene come il non amare.
Anche le pratiche di Mindfulness e per gestire i pensieri accelerano ancor di più il non confondere le idee e le ossessioni con la realtà e ritornare al presente.
Saluti,
Dr. Gianpietro Rossi

Salve,
sfrutti la sua attuale relazione terapeutica per porre questi suoi dubbi. Le faccio notare che sta considerando la sua terapeuta allo stesso modo che considera il suo fidanzato.
Saluti
Gentile utente, dalle sue parole emerge quanto siano pesanti per lei questi pensieri ricorrenti che sembrano sfuggire al suo controllo. L'invito che posso rivolgerle è sicuramente quello di approfondire la tematica con la sua psicologa, senza timore e soprattutto senza giudicarsi per i propri pensieri, che sicuramente non la definiscono in quanto persona ma sono il segnale di un dolore che merita di essere ascoltato. Dott.ssa Jessica Maranza