Domande del paziente (256)
-
Salve! L'emotività può favorire lo sviluppo della pressione alta oppure no? E pericolosa in questo c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera cara utente, le consiglio un consulto dal suo medico di base per escludere eventuali problemi di natura organica.
Un caro saluto.
Dott.ssa Francesca Tardio
-
Salve a tutti, ho una relazione di un paio di anni che dall'anno scorso è a distanza per motivi di l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente,
prima di poter proporre una terapia di coppia bisogna provare a comprendere la motivazione che vi ha portato a questo “stallo”. Da quello che racconta sembra che lei abbia accettato… Altro
-
Buongiorno, sono Fabio, 36 anni. Da diversi anni combatto con ansia e soprattutto depressione croni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente,
riduttivo pensare che una persona depressa non abbia volontà. Deve essere una grande sofferenza credere che sia manchevole in questo. Come sentirsi dire di “reagire e farsi… Altro
-
Salve, sono quà per parlare di una cosa che mi è successa di recente, ovvero la mia fidanzata mi ha
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente, caspita posso solo immaginare la sofferenza causata dal distacco e la relativa preoccupazione. Tuttavia, non credo possa fare molto se non sperare che la famiglia della ragazza si… Altro
-
Buongiorno, io ho difficoltà nel prendere decisioni importanti. Ogni volta cerco di rimandare sempr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente,
si è chiesto cosa la spaventa maggiormente rispetto alla convivenza? Cosa succede se decide di andare? Perderebbe qualcosa?
Purtroppo non conoscendo la sua storia difficilmente… Altro
-
Buona sera sono una ragazza di 37 anni sposata con 2 figli da un po' di mesi soffro di frequenti att
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente, mi dispiace molto per la sofferenza espressa. Non deve essere per niente facile gestire una condizione familiare così delicata. Posso solo immaginare come può sentirsi. Gli attacchi… Altro
-
Buongiorno, ho 29 anni da quando siamo passati in zona rossa ho avuto problemi a dormire bene, preme
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente,
sicuramente il periodo che stiamo attraversando è complesso e può generare disturbi del sonno uniti ad altre preoccupazioni. Probabilmente non avere un momento di decompressione… Altro
-
Buonasera, vorrei una Vs delucidazione, oggi fare i genitori e' tanti difficile, questo progresso ve
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro papà, continuate a parlare con vostra figlia e cercata di rassicurarla su questo argomento. È assolutamente normale la curiosità in questo periodo. Provate a capire cosa la mette in difficoltà… Altro
-
Buonasera a tutti, sono un ragazzotto di 35 anni, da qualche mese in forte difficoltà per la depre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente, mi dispiace molto. Deve essere stato difficile in passato gestire gli attacchi di panico da solo, senza alcun supporto. Lo so che questi episodi sono molto invalidanti, ma abbia fiducia… Altro
-
Salve sono una ragazza di 22 anni, vi scrivo per capire se ho bisogno di avere un consulto con qualc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza,
mi dispiace per quello che sta affrontando. Direi che in base ai suoi sintomi e ai vari cambiamenti affrontati potrebbe aiutarla vedere quello che prova in un contesto terapeutico.… Altro
-
Salve, ho 16 anni e credo che ho un doc omosessule. Improvvisamente un paio di giorni fa guardando u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro ragazzo,
Prova a parlare con i tuoi genitori. Magari potrebbero aiutarti a chiedere aiuto e farti seguire da un professionista almeno per quanto riguarda i sintomi ansiosi. Nel contesto… Altro
-
Ho.preso tavor 2,5ga oggi tutto lo scatolo ma nn dormo,ho il covid,e sto andando il depressione
Ho.preso tavor 2,5ga oggi tutto lo scatolo ma nn dormo,ho il covid,e sto andando il depressione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente, dovrebbe accompagnare la terapia farmacologica alla psicoterapia per dare ascolto ai suoi vissuti. Un caro saluto. Dott.ssa Francesca Tardio
-
Ho tanta, troppe paure...non riesco a smettere di piangere.... Si, sono già in terapia, di preciso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente, mi dispiace molto per i suoi vissuti. Deve essere veramente difficile gestire questo dolore. È già in terapia ne parli, riporti esattamente ciò che ha scritto qua. Si faccia aiutare.… Altro
-
Buongiorno, sto assumendo venlafaxina 37,5 da una settimana associata a lorazepam 2,5 (1/2 compressa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un
Caro utente, provi a contattare il suo medico prescrivente. Sta accompagnando la terapia farmacologica a una psicoterapeutica?
Cordialmente.
Dott.ssa Francesca…
-
Buonasera, vorrei condividere con voi il malessere che avverto ormai da diverso tempo. La mia condi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro Andrea,
posso solo immaginare la sofferenza che prova in questo momento e che ha provato in passato. Penso che abbia fatto un grande passo verso se stesso dimostrando grande coraggio… Altro
-
Avere paura della propria pancia. Mi spiego meglio, ho iniziato a soffrire di colon irritabile da g
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente mi dispiace per quello che prova. Posso solo immaginare quanto deve essere difficile vivere con un disagio che non le permette di vivere tranquillamente gli aspetti della vita quotidiana.… Altro
-
Buongiorno, sono ormai diversi giorni che a causa di un problema che non riesco a risolvere (e non s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente,
si rivolga a un* psicoterapeuta. Trovi qualcuno nella sua zona e fissi una prima consulenza psicologica.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Francesca Tardio
-
Salve Vi scrivo perchè non so con chi altro parlarne. Tempo fa ho seguito una psicoterapia per il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente, quello che potrebbe aiutarla è mostrarsi alla sua terapeuta senza aver paura di essere giudicata. Mascherare una parte di sé seppur dolorosa potrebbe aumentare la sua resistenza al… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e a novembre per la prima volta ho avuto un attacco di panic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente,
mi dispiace per quello che prova e che ha dovuto passare. L’ansia ha sempre una funzione. Ci indica che stiamo trascurando qualcosa. Quattro incontri non sono sufficienti per… Altro
-
Buongiorno,sono un ragazzo di 37anni,penso siano un 12-13 anni che soffro di ansia e attacchi di pan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente,
mi dispiace, non è per niente facile convivere con la sintomatologia ansiosa. La terapia farmacologica da sola non basta ad eliminare il sintomo. L’ansia ha sempre una funzione,… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…