Buongiorno, sono ormai diversi giorni che a causa di un problema che non riesco a risolvere (e non s

20 risposte
Buongiorno, sono ormai diversi giorni che a causa di un problema che non riesco a risolvere (e non so proprio come fare per risolverlo) vivo in uno stato di agitazione ed ansia molto acuto e invalidante. Non riesco proprio a vivere la mia quotidianità; vivo in modo apatico e niente riesce più ad emozionarmi. Nulla riesce a distrarmi da quel problema e dal pensiero di trovare una soluzione che purtroppo non ho. Il mio cervello è come se fosse bloccato esclusivamente su questo problema. La notte non riesco a dormire: o riposo solo tre ore o passo la notte in bianco in preda all'agitazione, con quel pensiero che mi tormenta e non se ne va nemmeno per un attimo dalla mia testa. Non riesco più ad andare avanti in queste condizioni. Sicuramente ho bisogno di un aiuto quanto prima. A chi dovrei rivolgermi? Ad uno psicologo, psicoterapeuta o psichiatra? Grazie mille
Salve, potrebbe fare un primo consulto psicologico per comprendere meglio la situazione e capire come comportarsi di conseguenza.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Buona sera,
le consigliere di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che saprà valutare la necessita di un approccio farmacologico o meno, o solamente di un percorso "psicologico".
Cordiali Saluti
Buona sera,
se è solo qualche giorno che soffre di questo disagio è sufficiente fare qualche colloquio psicologico che l’aiuterà senz’altro a mettere a fuoco il problema e la difficoltà che percepisce nell’affrontarlo.
Buona sera, con uno psicologo o psicoterapeuta potrà verificare se il suo problema è veramente insolubile e se è così potrà essere aiutato ad accettare la non soluzione di esso il più serenamente possibile. Un buon e breve lavoro psicologico può fornire spesso un grande sollievo.
Buona sera, non si capisce l'entità del problema che lo assilla. Le sue reazioni sono molto forti quindi potremmo pensare che il problema è abbastanza grave oppure sta vivendo il problema in modo esasperato. Se non riesce o non può parlarne con nessuno tra le persone che frequenta o che le stanno vicino, le consiglio di parlarne con uno psicologo.
Carissimo,
Purtroppo non ci parla di qual'e' il problema che l'assilla.
Visto il disturbo che le sta procurando sembrerebbe che attraverso di esso stia esprimendo un nucleo sintomatico che rimanda ad un disagio antico, che fino ad ora era riuscito a compensare.
La scelta di un psicoterapeuta la metterebbe al riparo dalla necessità di cambiare professionista qualora avesse bisogno di una presa in carico più importante.
Faccia al più presto un primo colloquio, che l'aiuterebbe ad alleviare lo stato di emergenza che sembra stia vivendo.

Cordiali saluti.
Dott.ssa Maria Piscitello

Gentile utente, può esserle d’aiuto un incontro con uno psicoterapeuta che potrebbe aiutarla a dare il giusto spazio psichico alla questione. Non escluderei anche un consulto psichiatrico per “contenere” il pensiero attraverso una terapia farmacologica. Le due cose non si escludono a vicenda. Un caro saluto
Caro utente,
si rivolga a un* psicoterapeuta. Trovi qualcuno nella sua zona e fissi una prima consulenza psicologica.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Francesca Tardio
Salve faccia un consulto con uno psicoterapeuta, se necessario la indirizzerà da uno psichiatra. A volte è necessario un approccio integrato. Si affidi ad un professionista.
Dott.ssa Milvia Verginelli
Gentile utente da come ci scrive sembra che i disagi di cui parla abbiano origine da un problema di cui però fa solo accenno.
Provi a contattare uno psicologo o psicoterapeuta. L’aiuterà a comprenderli meglio e ad indicarle la strada da seguire.
Resto a disposizione per un consulto, anche online.
Le mando un caro saluto
Dott.ssa Anna Tomaciello
Gentile sig.ra forse e’ meglio prima comprendere la situazione ed iniziare con uno psicologo psicoterapeuta e poi eventualmente la indirizzerà dallo psichiatra se e’ necessario.
A sua disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 83 €
Le informazioni fornite sono troppo poche e generiche per poter dare una risposta seria ed a lei orientata, tutto si può fare provare a risolverlo ma affrontandolo con serietà e determinazione. Se è interessato/a mi chiami
Buonasera, si rivolga ad uno psicoterapeuta della sua zona. Valuterete insieme qual’è la strada migliore per affrontare il suo problema. Un caro saluto Dott.ssa Paola Trombini
Buonasera, effettivamente lei ci fornisce poche notizie su di lei, nella sua domanda non ci scrive la sua età e ci spiega che ha un grosso problema da risolvere e che le dà ansia. Quindi potrebbe rivolgersi ad uno psichiatra per farsi prescrivere un ansiolitico per l'ansia che non lo fa dormire. Inoltre contatti una psicoterapeuta per poter elaborare questo problema che la sta affliggendo e torturando, forse con l'aiuto di una persona competente potrebbe trovare il modo come risolvere il suo problema, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
Salve. Un percorso psicoterapeutico può aiutarla a comprendere se il problema che l'assilla può essere risolto o meno. A volte cambiare il punto di vista aiuta. E, se non ci fosse la possibilità di risolverlo, comprendere perché non si riesce ad accettare la realtà. Insieme allo psicoterapeuta valuterà anche se può essere utile un aiuto farmacologico rivolgendosi a uno psichiatra. Distinti saluti
Buon giorno. Pare che il "problema che non riesce a risolvere" attivi in lei uno stato di ansia intenso e le porti via molte energie. Non è necessario assumere farmaci immediatamente. Le suggerisco un valutazione psicologica o psicodiagnostica per focalizzare meglio la sua situazione. Può trattarsi di uno stato momentaneo o passeggero o più strutturato. Solo in seguito ad una valutazione più approfondita, attraverso qualche colloquio, si potrà dare suggerimenti per la risoluzione del malessere che la porta a chiedere aiuto.
Dr. Bruno Ramondetti
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare che meriterebbe di essere condiviso. I suoi vissuti, anch'essi così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto
Gentile utente di mio dottore,

i disturbi d'ansia possono esser trattati con successo attraverso l'approccio integrato della psicoterapia e della farmacoterapia. I farmaci potrebbero in un primo momento aiutare a vivere la quotidianità senza che il sintomo condizioni la vita durante la giornata. Questo può accadere nei momenti in cui è il malessere a prevalere, ed è compito di uno psichiatra somministrarli. La psicoterapia, guarda ad un benessere più a lungo termine e approfondisce le funzioni relazionali del sintomo puntando a render consapevole il paziente dei propri problemi al punto da renderlo autonomo nella gestione delle difficoltà che si presentano nel quotidiano. La psicoterapia può esser esercitata da psicologi specilizzati in psicoterapia.
Qualora avesse bisongo di un consulto, resto disponibile ad accogliere la sua richiesta di aiuto. Offro anche consulenze on-line.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Buongiorno, potrebbe pensare di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che generalmente ha una formazione di base in psicologia o psichiatria, per valutare il tipo di percorso più adatto a sostenerla. Non tutti i sintomi hanno la necessità di essere trattati farmacologicamente ma, in caso ve ne fosse la necessità, anche uno psicoterapeuta-psicologo sa a chi rivolgersi per il supporto medico. Cordiali Saluti Dottoressa Michela Campioli
Buonasera! Se la reazione al suo problema diventa così invalidante come da lei descritto, dovrebbe contattare uno psicoterapeuta almeno per un ciclo di colloqui e stabilire il da farsi. Lo psicologo e lo psicoterapeuta si differenziano perché quest'ultimo è specializzato in un particolare approccio di terapia della mente. Lo psichiatra entra in gioco qualora ci fosse necessità di affiancare un farmaco che lo psicologo o lo psicoterapeuta, in quanto non laureati in medicina, non possono prescrivere. Spero di essere stata esaustiva nel rispondere alla sua domanda. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi