Domande del paziente (2577)
-
Buongiorno Mi esplode la Gotta all'alluce ogni 12-18 mesi. È possibile ed efficace una guarigione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si affidi ad un bravo nutrizionista che la possa istruire su ciò che deve assumere con estrema moderazione.
Alcuni alimenti di certo sono più ricchi di altri in purine.
Inoltre, non… Altro
-
Salve, sono Ludovica, ho 25 anni. da qualche mese ho disturbi dirante la notte. Tachicardia, sudor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio di estendere la ricerca con dosaggio di cortisolemia al mattino, anticorpi specifici per la diagnosi di celiachia, curva da carico orale di glucosio e come già suggerito da collega, ormoni… Altro
-
Buona serata, avrei bisogno di un consulto endocrinologico. Ho fatto settimana scorsa Delle analisi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La tiroidite di Hashimoto o tiroidite cronica linfocitaria di per se, con funzione ghiandolare tiroidea residua nella norma (come nel suo caso), non è causa di infertitlità. Il suo TSH (1.27) infatti… Altro
-
Buongiorno Dottore, sono una donna di mezza età affetta da diabete mellito 2 . Assumo ipoglicemizzan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In base ai profili glicemici domiciliari si potrà stabilire se è il caso di modificare la terapia ipoglicemizzante a pranzo e/o il quantitativo di carboidrati da assumere.
saluti
-
Gentilissimo Dottore, sono affetta da diabete mellito che curo con la metformina 500 mg. mezza compr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La gliclazide, appartenente alla classe delle sulfaniluree, è un farmaco detto secretagogo. Di fatto stimola la secrezione pancreatica di insulina, motivo per cui è gravato dal rischio di ipoglicemie.… Altro
-
Sono diabetico da 20 anni. Nel dicembre 2016 ho avuto un infarto con applicazione di uno stent. Ora
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Janumet contiene 2 principi attivi: uno appartenente alla classe delle gliptine (o inibitori della dipeptidil-peptidasi IV) l'altro la metformina (uno dei farmaci piu prescritti, validi e… Altro
-
Io soffro di iperinsulinemia che sale a 175 dopo colazione.mi hanno prescritto 3 pastiglie di metfor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'iperinsulinemia/insulinoresistenza si diagnostica attraverso il test da carico orale di glucosio. Le rilevazioni post-prandiali dell'insulinemia, non essendo standardizzate per tipologia… Altro
-
Grazie spero di essermi spiegata bene era insulina e glicemia postprandiale. È questo esame che non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'insulina post-prandiale non essendo un esame standardizzato per tipologia di alimento non deve essere eseguito perché di non univoca interpretazione.
Le glicemie post-prandiali misurate… Altro
-
Salve, vorrei sapere cosa si intende per insulino-resitenza. Mi potrebbe dare più informazioni possi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'insulino-resistenza, si concretizza in una resistenza periferica all'azione dell'ormone che può riconoscere una causa genetica, ormonale o farmacologica. Si diagnostica con un… Altro
-
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Iperinsulinemia e soprattutto insulinoresistenza sono spesso, ma non elettivamente, causa dell'esordio del diabete mellito tipo 2
-
Per la perdita dei capelli mi posso rivolgere all'endocrinologo?
Per la perdita dei capelli mi posso rivolgere all'endocrinologo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, dato che la caduta di capelli può riconoscere diverse cause tra cui alcune di pertinenza prettamente endocrinologica
-
Nella mia domanda precedente intendevo chiedere se nello stesso individuo possa coesistere sia una f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certamente. E' l'insulino resistenza a fare da primum movens per lo sviluppo del Diabete Mellito tipo 2.
Dieta personalizzata, attività fisica strutturata e controlli domiciliari… Altro
-
Salve, io sto riscontrando, ormai da parecchi anni che mi crescono i peli sotto il collo, in mezzo a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Necessita di un approfondimento diagnostico con adeguato esame obiettivo ed esecuzione di alcuni esami ormonali da eseguire in determinati periodi del ciclo mestruale.
-
Il dheas risulta a 430. E l'androgestenediolo glucoriconide a 8,1.Mi hanno consigliato di fare una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna corredare il dato con un esame obiettivo e con altri dati laboratoristici eseguiti in specifici momenti del ciclo mestruale.
-
Buongiorno io. Ho fatto l'ecografia e mi aono risultati dei noduli alla tiroide sia a dx che a sx ad
RISPOSTA DEL DOTTORE:
FT3, FT4, TSH, ATPO, AAT e calcitonina.
A seguire, integrazione esami del sangue con il quadro ecografico
-
Salve ho 39 anni e soffro di tiroidite di hashimoto. E' vero che sarebbe ideale eliminare il glutine
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No. Nessuna indicazione ad eliminare il glutine se non coesiste celiachia o la gluten-sensitivity.
Saluti
-
Buonasera dottore , volevo chiederle gentilmente, mio padre53 anni, ha fatto le analisi della tiroid
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I valori rientrano nel range di normalità con un TSH tendenzialmente basso.
Utile ripetizione esami tra circa 6 mesi e, qualora si dovesse riconfermare un TSH ai limiti bassi, eventuale ecografia.
-
Buongiorno, mi chiamo Veronica,Soffro di Ipertiroidismo cronico, dagli analisi portati ad un endoc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Importante prima di tutto, caratterizzare il tipo di ipertiroidismo con adeguati esami laboratoristici/scintigafici ed una adeguata anamnesi farmacologica. Solo dopo si può identificare la strategia… Altro
-
Buonasera, ho appena avuto una amenorrea di quasi 4 mesi. Ho 44 anni e nell'ultimo anno e mezzo sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il consiglio è di rivolgersi ad un endocrinologo della sua zona, magari correndando i dati da lei forniti con un'ecografia utero/ovarica.
Saluti
-
Dottore buona sera... anche io da oggi ho iniziato la terapia con exemestane a causa di un cancro al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'approccio dietetico è sicuramente importante, ma nella patologia in questione giocano un ruolo fondamentale anche altre variabili, come la tipologia di tumore e sua aggressività per esempio.
Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…