Gentile dott.ssa, ho avuto problemi di tiroidite autoimmune per qualche anno dopo la gravidanza, non

4 risposte
Gentile dott.ssa, ho avuto problemi di tiroidite autoimmune per qualche anno dopo la gravidanza, non fui trattata farmacologicamente ma tenuta sotto controllo e dopo qualche tempo i valori rientrarono nella norma. Ho rieseguito gli esami sangue dopo qualche anno non avendo notato sintomi significativi, ma dopo un lungo periodo di forte stress e in fase di menopausa ho ricevuto il seguente esito dagli esami sangue:

FT3 2,54 FT4 1 (valori nella norma)
AB antitireoglobulina 85,70 (val <40)
Ab Antiperossidasi 2363 (val <35)
TSH 4,81 (Val 0,38 a 3,80)

Dall'ecocolordoppler risulta area diffusamente disomogenea con presenza di aree pseudonodulari ipoecogene (2 di aspetto nodulare 6x3 e 5 x3), trachea in asse e alcuni linfonodi.

Avverto stanchezza e sonnolenza e la cosa che più mi preoccupa è che mi sono comparse chiazze rosse e desquamate a livello del collo e del viso e sulle palpebre, aspetto ruvido e pruriginose.Ho fatto una visita endocrinologica un pochino superficiale e mi hanno dato tirosint 50 mezza pasticca al giorno dicendo che anche i problemi dermatologici sono connessi e dovrebbero risolversi. Di non effettuare ago aspirato e ripetere controlli fra qualche mese.Vorrei avere conferma da lei sulla diagnosi ed eventuali suggerimenti per la cura. Sarebbe possibile evitare la cura e aspettare ripetendo esami fra poco?La ginecologa mi ha detto che potrebbe essere conseguenza della menopausa e rientrare...aspetto con fiducia il suo parere ed eventuali suggerimenti, cordiali saluti!
Salve, confermo la scelta terapeutica. Bisogna ora aspettare gli effetti.

In una tiroidite autoimmune a tendenza ipometabolica come la sua sicuramente la terapia con Lt4 sostituiva è indispensabile , sull'agoaspirato anche io le dico che non occorre a giudicare dalla descrizione ecografica , per le macchie non so dirle nulla : vanno viste per giudicare , un rapporto con la tiroidite non è detto ( tutto da valutare ) , che siano una problematica internistica o anche loro autoimmune , ripeto da valutare( dermatologo , allergologo , immunologo ??).
Non so a chi volesse scrivere, io Le confermo che la terapia pare adeguata, naturalmente entro 30-45 giorni deve ricontrollare fT4 eTSH. Non vedo, da quanto scrive, motivi per proporre agoaspirato. Se preferisce attendere, ricontrolli fT4 e TSH fra 2-3 mesi.
Ipotiroidismo subclinico autoimmune. Non meritevole di agobiopsia.
D'accordo sull'intraprendere la terapia farmacologica che però, dato il dosaggio da lei riportato, potrebbe risultare insufficiente.
Ricontrolli a distanza di circa 3 mesi TSH ed FT4 per le eventuali modifiche da apportare alla terapia.
Saluti.