Io soffro di iperinsulinemia che sale a 175 dopo colazione.mi hanno prescritto 3 pastiglie di metfor

4 risposte
Io soffro di iperinsulinemia che sale a 175 dopo colazione.mi hanno prescritto 3 pastiglie di metformina.Va bene? La glicemia è 101 la gli sta 5-9 grazie
si è perfetto

La metformina va senz'altro bene ma va associata ad attività fisica e dieta ipoglucidica. Se è in sovrappeso cerchi di scendere.
Dosare insulinemia non è corretto, perché non è un parametro standardizzato infatti non viene più consigliato dalle linee guida
Piuttosto secondo me dovrebbe eseguire curva glicemica dopo carico orale di glucosio senza terapia in corso ovviamente
Dopo di questo si rechi dal suo endocrinologo e valutete Una diagnosi
in base al risultato insieme valuterete eventuale terapia che si basa in primis su stile di vita e successivamente farmaci , quindi se non ha fatto curva sospenda metformina e dopo 1 mese la faccia.
Non dosi più insulinemia, esame non è il goal standard di riferimento
L'iperinsulinemia/insulinoresistenza si diagnostica attraverso il test da carico orale di glucosio. Le rilevazioni post-prandiali dell'insulinemia, non essendo standardizzate per tipologia di alimento, non trovano indicazione all'esecuzione.
La metformina ottimo farmaco insulinosensibilizzante trova indicazione in caso di iperinsulinemia, ma una sana alimentazione e soprattutto una buona attività fisica strutturata sono alla base dell'atteggiamento da seguire, specie se coesiste sovrappeso o obesità.
Saluti.