Buona serata, avrei bisogno di un consulto endocrinologico. Ho fatto settimana scorsa Delle analisi

3 risposte
Buona serata, avrei bisogno di un consulto endocrinologico. Ho fatto settimana scorsa Delle analisi sugli ormoni in quanto è quasi un anno che cerchiamo una gravidanza con mio marito. Le analisi sono uscite tutte nei parametri normali tranne gli anticorpi antitireoglobulina che sono a 242,62. Premetto che l'anno scorso avevo fatto una ecografia dove si evidenzia un micronodulo di 1,3x4 mm da tenere sotto controllo e che in famiglia ci sono casi di problemi alla tiroide tra cui mia madre. Il TSH era comunque a 1,27 e gli altri anticorpi e ft3 e ft4 pure nella norma. Potrebbero questi anticorpi alti essere la causa della mia infertilità?e se si c'è una qualche cura? Da dire che io e mio marito siamo giovani, 25 anni io e 28 lui. Grazie a chi risponderà..
Prof. Alfonso Bellia
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Roma
Gentile Signora,
il valore elevato di anti-tireoglobulina è compatibile con la diagnosi di tiroidite auto-immune. In sè, questo valore alterato non pregiudica affatto la possibilità di un concepimento; occorre però confermare che la funzione tiroidea sia ancora normale come un anno fa. Le consiglio di ripetere preventivamente il dosaggio di TSH, FT4 e FT3, come anche il dosaggio degli anticorpi anti-TPO, e riportare tutto al suo endocrinologo.
Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
La tiroidite di Hashimoto o tiroidite cronica linfocitaria di per se, con funzione ghiandolare tiroidea residua nella norma (come nel suo caso), non è causa di infertitlità. Il suo TSH (1.27) infatti è assolutamente nella norma nonché esattamente nel range "consigliato" nel primo trimestre di gravidanza.
Stesso discorso per il il micronodulo (di 1.3mm!!!). Va semplicemente tenuto sotto controllo con cadenze dettate dalle caratteristiche ecografiche, ma di per se, non è causa di infertilità.
Consiglio di estendere la ricerca anche agli aspetti andrologici della coppia.
Saluti

Dr. Valerio Raduini
Endocrinologo, Internista, Dietologo
Roma
Gentile signora quanto afferma non è causa do infertilità. Il suo ginecologo le avrà fatto eseguire anche altre indagini che si fanno di routine in tali casi tra cui anche una curva glico-insulinemica per valutare una insulinoresistenza altra causa eventuale di difficoltà di concepimento. Tuttavia ovviamente la invito a riprendere contatto con il suo nginecologo o il suo endocrinologo

Esperti

Annalisa Astorri

Annalisa Astorri

Endocrinologo

Busseto

Stefano Borgato

Stefano Borgato

Endocrinologo

Gessate

Prenota ora
Chiara Vezzadini

Chiara Vezzadini

Diabetologo, Endocrinologo

Gaggio Montano

Francesco Saverio Intrieri

Francesco Saverio Intrieri

Endocrinologo

Palombara Sabina

Enrico Delli Paoli

Enrico Delli Paoli

Endocrinologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 394 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.