Sono diabetico da 20 anni. Nel dicembre 2016 ho avuto un infarto con applicazione di uno stent. Ora
9
risposte
Sono diabetico da 20 anni. un anno fa ho avuto un infarto con applicazione di uno stent. Ora sto assumendo cardicor da 10mg. Inoltre sto assumendo da un anno la pillola di janumet 50mg/1.000mg. Volevo sapere se il cardicor con il diabete sia controindicato.
Buonasera,
il bisoprololo (CARDICOR) appartiene alla classe dei beta-bloccanti ed è un farmaco importantissimo e necessario per chi come lei ha avuto un infarto. Funziona riducendo la frequenza cardiaca e quindi il "lavoro" del cuore. Nessuna controindicazione per i diabetici, nè interazione con i farmaci anti-diabetici che lei assume. Non lo interrompa per nessuna ragione, a meno che non sia il suo cardiologo a dirlo!
Un cordiale saluto
il bisoprololo (CARDICOR) appartiene alla classe dei beta-bloccanti ed è un farmaco importantissimo e necessario per chi come lei ha avuto un infarto. Funziona riducendo la frequenza cardiaca e quindi il "lavoro" del cuore. Nessuna controindicazione per i diabetici, nè interazione con i farmaci anti-diabetici che lei assume. Non lo interrompa per nessuna ragione, a meno che non sia il suo cardiologo a dirlo!
Un cordiale saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Janumet contiene 2 principi attivi: uno appartenente alla classe delle gliptine (o inibitori della dipeptidil-peptidasi IV) l'altro la metformina (uno dei farmaci piu prescritti, validi e datati nella gestione del diabete). Ottimo farmaco e nessuna controindicazione alla co-somministrazione di un beta bloccante che rappresenta un caposaldo della terapia cardiologica nel post-infarto. Unica raccomandazione: controlli almeno annualmente la funzione renale e che il farmaco sortisca l'effetto desiderato in termini di controllo del diabete (controllo domiciliare delle glicemie pre-post prandiali e dosaggio dell'emoglobina glicata).
Saluti
Saluti
Buongiorno, il Cardicor è un farmaco beta-bloccante e non interferisce con il controllo glicemico. Spesso in pazienti con diabete mellito di tipo 2 in terapia con ipoglicemizzanti, a cui è diagnosticato uno stato di ipertensione arteriosa è indicato tra i tanti, questo farmaco. Si rassicuri e mantenga il monitoraggio dei parametri chimici ematici di routine.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Mi occupo di Nutrizione non sono cardiologa, ma sono certa che i medici che la seguono avranno valutato la sua condizione prima di somministrarle dei farmaci. In caso di dubbi credo sia più corretto rivolgersi al suo medico curante o al suo specialista, che hanno ben chiara tutta la sua situazione medica.
Cordiali Saluti
Cordiali Saluti
Buongiorno. Non ci sono controindicazioni per l'utilizzo dei betabloccanti come il bisoprololo (betabloccante cardioselettivo).
Soprattutto in una persona con malattia coronarica.
Le consiglio di rispettare le indicazioni del suo diabetologo e cardiologo e non dimentichi di assumere uno stile di vita sano (nutrizione, attività fisica costante, gestione dello stress). Buona giornata
Soprattutto in una persona con malattia coronarica.
Le consiglio di rispettare le indicazioni del suo diabetologo e cardiologo e non dimentichi di assumere uno stile di vita sano (nutrizione, attività fisica costante, gestione dello stress). Buona giornata
Consiglio di seguire quanto detto dal diabetologo e dal cardiologo, ricordandogli anche di seguire un corretto stile di vita sia alimentare che fisico.
Buonasera, stia tranquillo il famraco in questione, come detto già dai colleghi, non inteferisce con il controllo glicemico. Ad ogni modo, le consiglierei di seguire un attento piano alimentare bilanciato, fondamentale per tenere sotto controllo il diabete.
In bocca al lupo!
Saluti
In bocca al lupo!
Saluti
Buongiorno, sono una nutrizionista quindi non posso darle indicazioni riguardo la terapia. Ma le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto la terapia. Cordiali Saluti
No, assolutamente.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Sono un diabetico di tipo 2. Ho 49 anni e prendo la Metformina. La mattina a digiuno la mia glicemia è intorno ai 120. È un valore normale per un diabetico? O dovrebbe essere più basso? Grazie
- Prendo una cps di Slowmet a cena e al mattino ho 130/150 di glicemia che dopo un paio di ore dal pranzo può arrivare a 200/250 per poi riscendere sui 130/140 max prima di cena.Dosaggio Slowmet mal ripartito o insufficiente?Grazie.
- Buonasera sto assumendo metformina alla mattina e competact la sera più metformina , un iniezione di onzempic sono dimagrita circa quattro kg in 3 mesi ma la glicemia non si abbassa premettol sono partita con una glicemia di 260 ora varia fra i 140 e 160 Seguo una dieta priva di zuccheri e ho…
- Buona sera la notte sudo molto anche se fa molto freddo puo essere che ho il diabete?
- Ho sconfitto glicemia e diabete in 30 giorni, dopo 36 mesi in cui scendevo raramente sotto i 150 a riposo e sino a 240 dopo pranzo. Il tutto senza medici, senza insulina, senza nutrizionisti e senza medicine, semplicemente cambiando modo di mangiare!!! Ma questo non si può dire altrimenti…
- Buonasera! Ho fatto la curva insulinemica : Insulina basale 13, insulina 30' 148, insulina 60' 169 , insulina 90' 212, insulina 120' 44, insulina 180' 11. ...glicemia basale 89, glicemia 120' 76...ancora aspetto la risposta del mio medico...mi devo preoccupare? Ringrazio per ogni consiglio!
- Buonasera ho 68 anni e da marzo 2023 mi é stata riscontrata un aumento della glicemia. A digiuno la mattina la glicemia si mantiene su una media di 105/115 mentre il valore più alto dell’emoglobina glicata ê stato 6,7. Attualmente è 6,4. Sono sempre stata magra e a luglio 2023 sono stata operata…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la…
- Buonasera, sono incinta più precisamente alla 26+4 settimana di gravidanza. Oggi ho effettuato la curva glicemica da carico, e vorrei sapere se i seguenti valori sono nella norma: a digiuno 91, dopo 60’ 105 e dopo 120’ 129 grazie
- Ho diabete di tipo 2 e da pochissimo faccio l'iniezione di GPL-1 RAS, non essendo abituata a fare merenda posso saltare lo spuntino dopo colazione e dopo pranzo? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 558 domande su Diabete
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.