Buongiorno mia figlia di 14 anni da un paio di settimane ha manifestato problemi di depressione,ansi

21 risposte
Buongiorno mia figlia di 14 anni da un paio di settimane ha manifestato problemi di depressione,ansia per la scuola e continua malinconia e tristezza. L' ho portata dalla dottoressa di famiglia che le ha prescritto 5 fiale di samyr 400 da abbinare a 5 fiale d i liposoform forte.mai figlia non vuole farr punture e tra l'altro ho letto che il samyr non è indicato per gli adolescenti.al che non ho dato niente a mia figlia.cosa mi consigliate.grazie
Gentilissima, e’ purtroppo molto comprensibile la sua preoccupazione di madre. Data l’età estremamente giovane di sua figlia, ha pensato di provare a chiedere una consulenza ad uno psicoterapeuta che sappia consigliarla ed aiutare lei e sua figlia in un momento cosi difficile? Forse la strada farmacologica non è la strada elettiva. L’obiettivo dovrebbe essere credo quello di aiutare sua figlia e stare bene in maniera duratura. Un farmaco, pur se efficace, rischiererebbe di tamponare il problema, invece che risolverlo. Abbia fiducia e porti la sua preoccupazione di madre all’attenzione di uno psicoterapeuta. Un caro saluto, Marta Corradi

Gentile utente, capisco la sua preoccupazione. L'adolescenza come ben sa è un periodo di transizione molto duro per i ragazzi e questo tipo di ansie sono frequenti. Non sempre,però, i soli farmaci sono la risposta a tutto, sicuramente possono dare un supporto ma è necessario anche esplorare i disagi e i dolori. Consultare uno psicologo per affrontare la situazione può essere una valida soluzione, e poi in aggiunta potrebbe sentire il parere di uno psichiatra per una eventuale terapia farmacologica.
Un caro saluto
Gentile signora, prima di intervenire con il farmaco darei la possibilità a sua figlia di confrontarsi con un esperto per meglio comprendere quello che sta vivendo. In ogni caso data la giovane età anche un consulto farmacologico dovrebbe provenire da un esperto dell'età evolutiva. Rimanendo a disposizione Le invio un caro saluto.
Cara mamma,
La sua preoccupazione é legittima. Non penso che il solo farmaco possa mettere a tacere il periodo difficile che sta affrontando sua figlia. L’adolescenza è un periodo di cambiamenti corporei, emotivi e cerebrali. In più solo la scuola quest’anno merita un momento di riflessione. In questo caso penso che vadano approfonditi insieme a un professionista che possa aiutare sua figlia a capire cosa sta accadendo. In alternativa potete anche chiedere aiuto voi come genitori per capire come affrontare al meglio questo momento di disagio.
Sono a disposizione.

Dott.ssa Francesca Tardio
Buonasera signora,
immagino quanto sia difficile per Lei, perchè l adolescenza è un periodo complicato dove sarebbe necessario avere un manuale e poterlo consultare come mamma ma purtroppo ancora (manuali di questo tipo) non sono presenti in commercio.
sarebbe importante comprendere le motivazioni dietro questo disagio, ...la tristezza di sua figlia sarà legata ad una serie di motivazioni che dovrebbero essere analizzate...
Perchè non provare una consulenza psicoterapica online? magari qusto potrebbe creare un primo contatto...
Gentile signora i sintomi che sua figlia sta manifestando sono l’espressione di un disagio che avrebbe bisogno di uno spazio d’ascolto per essere compreso. Le terapie farmacologiche possono essere utili ma se affiancate ad un percorso terapeutico. Provi a contattare uno psicoterapeuta che possa seguire sua figlia e aiutare anche lei a capire cosa sta succedendo.
Un caro saluto
Dott.ssa Anna Tomaciello
Gentile signora,
possono essere frequenti momenti di tristezza nei ragazzi, soprattutto a questa età. Si rivolga ad uno psicologo e, su accordo con sua figlia, la inviti ad approfondire il problema. Potrà così anche avere una diagnosi da affiancare al responso del medico. Intervenga subito per non far peggiorare la situazione. Un cordiale saluto
Buonasera! Mi occupo di adolescenti e le dico che per l'età che ha la ragazza, alcuni aspetti depressivi potrebbero appartenere a manifestazioni della sua età ma bisognerebbe valutarne l'intensità.
Non è così per la parte di ansia nei confronti della scuola che può richiamare tematiche inerenti l'autostima e la capacità di far fronte alle frustrazioni e alle difficoltà in generale. Ritengo che una terapia farmacologica non sia il trattamento da scegliere in prima battuta, quanto piuttosto rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa aiutare la ragazza in una fase di sviluppo così faticosa e particolare.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, le consiglio di effettuare un colloquio psicologico per valutare gli aspetti emotivi comportamentali, la ragazza è in momento di crescita importante, in adolescenza delle fragilità o dei comportamenti si possono accentuare creando un disagio significativo.
Resto disponibile per maggiori informazioni.
Dott.ssa Giulia Proietti
Buongiorno. La sua preoccupazione è legittima. Per lenire questo suo stato d'animo si rivolga ad uno specialista psicologo evolutivo, il quale attraverso un colloquio potrà trovare la strada giusta per aiutare sua figlia.

I miei migliori auguri

MT
Buonasera, concordo con i colleghi nel dirle che ha fatto benissimo ad attivarsi vedendo sua figlia manifestare un disagio. La terapia farmacologica aiuta i sintomi, ma non cura la causa del problema. Sarebbe importante consultare uno psicologo con il quale sua figlia possa affrontare le cause del suo malessere. L'adolescenza è un periodo molto delicato, nel quale possono emergere insicurezze, fragilità, forti emozioni, bisogno di esplicitare la propria identità.
Richieda una consulenza psicologica e parli con il medico che le ha prescritto i farmaci circa i suoi dubbi in merito.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Gentile Signora sulla base delle indicazioni che ci fornisce è sicuramente una buona prassi chiedere un consulto ad uno psicoterapeuta per valutare le possibili alternative e i possibili interventi. Le questioni legate ai comportamenti che ha riferito possono essere molte alcune anche legate a fatti concreti tipici del periodo adolescenziale altre con possibili e diverse spiegazioni. Pensi ad un innamoramento non corrisposto o ad un conflitto di natura psicologica. Per questo valuti l'opportunità di un incontro con uno psicoterapeuta. Su questo sito troverà sicuramente un professionista che le potrà essere di aiuto. Un cordiale saluto
Gentilissima, a 13 anni si è in continuo cambiamento ed evoluzione. E' veramente un peccato rivolgersi alla farmacologia per problemi dell'area depressione-ansia. Potrebbero bastare anche pochi colloqui da uno/a psicoterapeuta per farla uscire da un'impasse molto probabilmente momentanea. In bocca al lupo per sua figlia e buon fine settimana.
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo al momento.
Per quanto riguarda l’utilizzo dei farmaci ne parli con il proprio medico di fiducia e poi valuti se portare sua figlia da un terapeuta.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile utente di mio dottore,

vista la giovane età di sua figlia potrebbe esser opportuno prender contatto con uno psicoterapeuta. In questi casi, potrebbe rivelarsi particolarmente utile accompagnare la ragazza ai colloqui insieme con il papà, al fine di poter approfondire le ragioni del disagio manifestatosi in maniera cosi brusca.
Proceda nel modo indicatole, e vedrà che potrete affrontare questa difficoltà con maggiore fiducia.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, per ogni questione relativa al farmaco prescritto non ci è possibile esprimerci: è compito del medico prescrivente o di uno specialista in psichiatria, nel caso desideri avere una seconda opinione. Consideri che la letteratura scientifica suggerisce di abbinare alla prescrizione farmacologica un percorso psicoterapeutico, per cui in caso di insuccesso della terapia psicofarmacologica valuti il ricorso a uno psicologo psicoterapeuta.
Salve, si rivolga ad uno psichiatra, oppure si confronti con la dottoressa per avere eventuali delucidazioni.
Un saluto,
MMM
Gentile utente, la sua preoccupazione in qualità di genitore è totalmente comprensibile, percepisco la sua apprensione a riguardo. L'adolescenza è un momento di transizione prezioso, che non sempre una cura farmacologica può equilibrare. Un professionista evolutivo può aiutarla. Un caro saluto. Dott.ssa Giulia Bernardinello
Buongiorno,
mi dispiace per questa situazione, difficile e delicata sia per sua figlia sia per lei.
Mi sento di consigliarle di contattare uno psicologo, per sostenere sua figlia in questo momento così particolare, per aiutarla con le difficoltà che sta vivendo. In questo modo ci sarà anche la possibilità di confrontarsi su eventuali cure farmacologiche, consultando uno specialista di competenza da cui potrà inviarvi lo psicologo.
Per qualsiasi cosa, se vuole, sono disponibile.
Un caro saluto,
Dott.ssa Alice Carbone
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso da Sua figlia.
Ritengo fondamentale che la ragazza intraprenda un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini ed i fattori di mantenimento dei suoi sintomi onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Cordialmente, dott. FDL
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini