Domande del paziente (36)
-
Salve, il mio fidanzato a parer mio si fa influenzare troppo dalla madre, a me infastidisce, anche s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, le traiettorie di sviluppo sono diverse per uomo e donna. Forse il suo fidanzato non ha abbastanza spazio per potersi individuare se ha così poco margine di scelta e c'è chi decide… Altro
-
Buongiorno, volevo esporvi un mio dubbio... da qualche mese ho iniziato ad andare da uno psicologo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
La terapia è un viaggio in cui si può e si deve passare anche dal dolore. Hilmann sosteneva che bisogna ascendere per discendere. Un dolore che va visto, conosciuto e toccato.… Altro
-
Salve, Vengo da una situazione un pò complessa che mi sta causando diversi problemi. Ho 30 anni, v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
Ho lavorato a lungo con questo tipo di utenza. Solitamente il Ser.D dovrebbe perlomeno offrire un supporto ai familiari, ma per la burocrazia, se suo fratello non ha una cartella… Altro
-
allora io soffro di doc aggressivo e ultimamente quando sto a casa sento un impulso/ attrazione vers
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
visto l'intrusività dei pensieri, se è seguito da una collega la invito a parlarne con lei al vostro prossimo appuntamento. Sicuramente la questione è complessa e non… Altro
-
Ciao. Il mio problema si presenta quando muovo le parti "flessibili" del mio corpo. Esempio, quando
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo,
mi rendo conto che possa essere emotivamente impattante, specialmente il momento precedente all'azione delle parti cosiddette flessibili (che si rende inevitabile… Altro
-
Io non capisco perché mi sento sempre al punto di partenza. Tutte le mie amiche stanno cambiando, fa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
una volta mi sentii dire che ognuno è nel suo tempo. E' una frase che in quel momento mi fece sentire bene. In effetti, siamo un po' portati al confronto.… Altro
-
Buonasera a tutti. Da circa 2 mesi sono separato. Ho 2 bambini di 10 e 14 anni. Mentre con il maschi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
sono tante le domande a cui ho pensato. Ci sono sicuramente delle dinamiche relazionali con la sua ex-compagna da approfondire. Lo screditamento a cui è sottoposto… Altro
-
Buonasera sono una mamma single ho una bimba di 5 anni che inizia a fare domande del tipo perché non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, i genitori hanno sempre il terrore di sbagliare con i propri figli. E' del tutto comprensibile. Nessuno è in grado però di fare un lavoro perfetto. I figli sono un po' sculture… Altro
-
Buongiorno, sin da quando ho 10 anni ad oggi che ne go 16 e mezzo ho avuto una dipendenza dal porno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera,
L'autoerotismo, oltre che ad essere fondamentale nell'esplorazione del proprio corpo, specialmente durante la sua età, può assumere molti significati. Sicuramente, ciò… Altro
-
Chiedo se uno stato di confusione mentale causato dal fastidio ad alcuni rumori, esempio TV ma non r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
Credo che qualsiasi stimolo in realtà possa essere fonte di ansia. Molte persone soffrono di quella che viene chiamata Misofonia. L'esposizione a determinati suoni, in particolare… Altro
-
allora soffro di ipersessualita doc e ansia. vorrei sapere se l ipersessualità è un tratto ossessivo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
I sintomi che racconta sono sicuramente importanti e invalidanti. Le domande che pone altrettanto. Un percorso sicuramente è la strada migliore da intraprendere.
Altro
-
Penso di essere autistica. Tutti gli psicologi da cui sono stata hanno dimostrato chiusura mentale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
molte persone scoprono di afferire allo spettro autistico in età adulta. Non sarebbe una stranezza quindi. Potrebbe richiedere, anche tramite il medico di base, come iniziare… Altro
-
Buongiorno dottori sono un ragazzo di 30 anni premetto che sono un soggetto ansioso volevo chiedere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera, sicuramente ha fatto bene a fare delle visite mediche al riguardo. Sempre bene escludere ogni causa organica alle somatizzazioni del corpo. Le vie efferenti del circuito ansia innescano… Altro
-
Buongiorno gent.Dott,vi pongo questa domanda perchè da un pò di giorni mi sento in colpa con mia Mog
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Enzo,
innanzitutto grazie per la condivisione. Il senso di colpa, se pur spiacevole e degradante, ha un significato inconscio importante. Il sentirsi in colpa è salvifico, è coesivo.… Altro
-
Buongiorno dottore sono 5 mesi che ho partorito e ho un po' di stati d ansia paura
Buongiorno dottore sono 5 mesi che ho partorito e ho un po' di stati d ansia paura. Che fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
Il periodo post parto è un periodo ricco e denso di emozioni e sensazioni. Il corpo che cambia, che ricerca una nuova omeostasi. Le aspettative circa il ruolo su cui si è stati… Altro
-
Buongiorno sono una persona molto ansiosa e ipocondria. Soffro di reflusso gastoesofageo (non accert
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
ciò che descrive, in effetti, trova il significato organico che le è stato riferito in visita dall'otorino. La creazione di muco e il reflusso spesso sono anche sintomi… Altro
-
Salve ho tradito il mio compagno e abbiamo un figlio lui mi ha scoperto i messaggi e ha visto anche
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
ciò che racconta è assai complesso. Il tradimento è fonte di ansia, rimuginio persistente, di colpa e di rabbia. Sono tante le emozioni che si innescano, sia prima che dopo.… Altro
-
Salve, ho 25 anni e mi stavo frequentando con un ragazzo da 4 mesi, mi sono aperta con lui raccontan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera, grazie per la condivisione. La mancanza di erezione nell'uomo può essere dovuta a numerosi fattori indipendenti da lei. Non mi preoccuperei molto per lui. E' una dinamica… Altro
-
Buonasera, e grazie per l'opportunità. Da qualche tempo vivo uno stato di delusione e ansia legata a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera, comprendo e la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi e perplessità. Come genitori ci si mette sempre in discussione, si teme di sbagliare o di non fare mai abbastanza per i propri… Altro
-
Salve, ho un problema nel gestire le emozioni. Quando sono con gli altri divento apatica, ma questo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera, riformulerei un pò la questione. Credo che il problema non sia tanto il sentire le emozioni ma tanto più il sentirsi spontaneo in determinate situazioni o in contesti nuovi. Questo… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…