La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Filippo Caternicchia
Ortopedico, Chirurgo
San Giuliano Milanese
Salve.
Dalla rmn si evince una sospetta lesione al menisco interno . Il menisco è una parte importante stabilizzatrice del ginocchio. La lesione di 4.5 mm potrebbe essere un esito di un…

Dr. Alberto Debernardi
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Milano
Buongiorno,
la domanda è un po particolare sinceramente.
O dal suo medico curante altrimenti da un medico specialista in neurochirurgia.

Dott. Sebastiano Arena
Neurologo
San Giovanni la Punta
Buongiorno, è probabile che i due referti indichino la stessa cosa con parole simili (ipodensità e lacune). In gerale per evitare questo tipo di dubbi è sempre bene portare l'esame precedente…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Certamente il dato ecografico fu sottovalutato dando per tutto regolare ciò che non era: come dimostra la mpRMI la prostata ha struttura disomogenea e un PI-RADS 2 a basso rischio di cancro.…

Dott. Sebastiano Miano
Radiologo, Ecografista, Radiologo diagnostico
Canicattini Bagni
Salve,
Con il termine "area focale" si fa riferimento ad un aree localizzata con dimensioni precise, in contrapposizione ad un processo espansivo il quale può risultare mal perimetrabile.

Dr. Luca Rigamonti
Ortopedico
Monza
Buongiorno, la sintomatologia descritta (vertigini, pesantezza e dolore sia alla testa che cervicale) è indicativa della molto comune cefalea muscolotensiva. Deriva appunto dalla tensione accumulata…

 Roberto Ferrante
Ortopedico
Taglio di Po
Buonasera
indica la presenza di liquido all'interno dell'articolazione esaminata,segno di una sofferenza della articolazione stessa,determinata da traumi recenti o passati oppure…

Dr. Antonio Salzano
Psichiatra, Neurologo, Psicoterapeuta
Napoli
Salve
Il riferito del referto indica la presenza di aree ischemiche cerebrali in sede frontale
Opportuna visita neurologica al fine di una valutazione esaustva e di un programma farmacologico

Prof. Romolo Bellucci
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo
Napoli
Buongiorno
Si tratta di patologie compressive che devono essere valutate clinicamente ed eventualmente vanno trattate con terapia medica e riposo
Cordialmente

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una mpRMI che indica una elevatissima probabilità (>95%) di cancro prostatico che, per come è descritto, sta infiltrando l'area periprostatica. Peraltro la densità di quel PSA è decisamente…