Buongiorno desideravo sapere il contenuto di questo referto grazie. Motivo del'indagine: Rialzo del

1 risposte
Buongiorno desideravo sapere il contenuto di questo referto grazie.
Motivo del'indagine: Rialzo del PSA (totale 6,74 ng/ml).
Esame eseguito mediante sequenze FSE-T1 e T2-pesate, sequenze DWI e sequenze T13D LAVA durante somministrazione a bolo di mdc paramagnetico (Prohance, 15 ml)
Ghiandola prostatica lievemente ingrandita.
Diametro latero-laterale 48 mm, antero-posteriore 39 m e longitudinale 34 mm; volume 3 c.
nI particolare aumentato di volume la porzione centrale della ghiandola, che mostra struttura disomogenea per la presenza di multipli noduli sia di tipo adenomatoso che di tipo stromale.
Alivello dell'apice, nel contesto dela porzione periferica, ni sede postero-laterale destra, è presente area ipointensa nelle sequenze T2-pesate, con diffusività ristretta, che mostra impregnazione di mdc e rapido wash-out (diametro max 71 mm). Tale area mostra ampio contatto con la capsula prostatica, con evidenza di alcune spicule nel tessuto adiposo circostante, sospette per infiltrazione extra-capsulare.
Tali reperti sono classificabili con score PI-RADS 5.
Sempre a livello dell'apice, ni sede posteriore sinistra, è presente altro nodulo ipointenso nelle sequenze T2-pesate, con diffusività ristretta, di 8 m di diametro max, che mostra impregnazione di mdc. Questo nodulo è classificabile con score PI-RADS 4
Le vescichette seminali appaiono diffusamente ipointense,ni rapporto ad esiti flogistici.
Non significative adenopatie otturatorie. Non versamento libero nel cavo .
Una mpRMI che indica una elevatissima probabilità (>95%) di cancro prostatico che, per come è descritto, sta infiltrando l'area periprostatica. Peraltro la densità di quel PSA è decisamente aumentata (6.74 ng/ml su 33.1 ml di prostata) e non è un bel segnale: tuttavia può anche essere eseguito il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Si può procedere in due modi. Il primo, più usuale, è eseguire immediatamente la biopsia in tecnica fusion delle due aree (PI-RADS 5 e 4) indicate per avere la certezza dell'esito e poi agire (con altissima probabilità con la prostatectomia radicale). Il secondo è eseguire una PET/CT con 68Gallio PSMA (che andrà comunque eseguita) con valutazione, oltre che della possibile diffusione extraprostatica generale, del valore di SUV differenziale sulla prostata che potrebbe consentire di evitare le biopsie e passare direttamente alla prostatectomia radicale. Altro tempo non va sprecato.