La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Rosario Di Meo
Radiologo diagnostico, Ecografista, Radiologo
Cologno Monzese
Buonasera,
capisco la preoccupazione: la terminologia radiologica può sembrare molto tecnica. Provo a tradurre il referto in parole più semplici.

Localizzazione: l’alterazione…

Buongiorno,
tecnicamente significa che è presente una zona di osso più compatta rispetto all'area circostante. Sarebbe necessario eseguire una risonanza o una TAC per meglio caratterizzare…

Buongiorno,
fondamentalmente una visita specilaistica Neurochirurgiuca; sembra che il problema attuale sia attribuibile al livello L4-L5, tuttavia tutto il rachide lombare a piu livelli…

Buongiorno signora la rm encefalo di sua madre mostra multipli esiti ischemici cerebrali che vanno contestualizzati con una valutazione clinica neurologica e con quelle che sono le patologie…

Dr. Federico Morelli
Ortopedico, Medico dello sport
Roma
Buongiorno. La RM evidenzia principalmente una fissurazione del menisco interno ed una disomogeneità del legamento crociato anteriore tuttavia solamente con una visita ortopedica e la visione…

Gentile Utente

Questa frase dice che non ci sono segni di idrocefalo, atrofia cerebrale o compressioni che deformano o alterano queste strutture.
E' segno di normalita'

Gentile Utente

Una lacuna e' una piccola perdita di sostanza dovuta a una pregressa alterazuone ischemica. Controlli bene la pressione ed esegua una visita neurologica.

Gentile Utente

Il referto dell'esame che riporta per fortuna e' negativo. In particolare non sono descritte alterazioni a carico delle strutture cerebrali (gli spazi perivascolare…

Gentile Utente

Il referto di RM che riporta descrive un quadro di sofferenza circolatoria cronica e non acute del cervello da far valutare al Suo neurologo di fiducia. La malattia…