Buonasera dottori in seguito a un periodo molto stressante con attacchi di panico,ansie! Ho avvertit

1 risposte
Buonasera dottori in seguito a un periodo molto stressante con attacchi di panico,ansie! Ho avvertito dopo un dolore agli occhi interni,vertigini come se sono io che mi muovo o occhi, con pesantezza testa e dolore! Ho fatto esami del sangue, visita cuore e tutto okey mi hanno detto ansia e cefalea muscolo tensiva! Ho eseguito una RMN al tratto cervico, mi hanno detto di stare tranquillo che mi vedono tutta la parte della testa essendo molto ipocondriaco e mi preoccupavo di avere qualcosa di serio, mi hanno dato i risultati e c'è scritto!
Accentuata curvatura al passaggio cervico dorsale, ma rettilineizzazione dei primi metameri cervicali, i dischi hanno spessore conservato, ma riduzione del segnale per disidratazione del nucleo polposo.
Questi problemi possono essere collegati a questo tipo di proprebale, da cervicale o altro? Grazie mille
Dr. Luca Rigamonti
Ortopedico
Monza
Buongiorno, la sintomatologia descritta (vertigini, pesantezza e dolore sia alla testa che cervicale) è indicativa della molto comune cefalea muscolotensiva. Deriva appunto dalla tensione accumulata a livello della muscolatura cervicale e m trapezio. Questo è certamente correlato ai livelli di stress provati dal paziente, inoltre ansia ed agitazione non fanno che accentuare tali situazioni. Il consiglio è di procedere con una visita presso un fisioterapista per iniziare un percorso di riabilitazione, stretching ed esercizi da fare in autonomia per sciogliere la muscolatura contratta, correggere la postura di spalle ed in particolare della regione scapolare. Il calore locale favorisce il miorilassamento, come anche terapie topiche (ad esempio Miotens schiuma).
Inoltre le consiglio (se non l'avesse già fatto) di affrontare il problema dello stress e dell'ansia con l'aiuto di uno specialista psicologo in modo da andare all'origine di questa sintomatologia.
A disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Aurelio Caronia

Aurelio Caronia

Radiologo, Radiologo diagnostico

Palermo

Prenota ora
Stefano Calia

Stefano Calia

Radiologo diagnostico, Radiologo

Albenga

Prenota ora
Simona Annibali

Simona Annibali

Radiologo diagnostico, Radiologo

Curno

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 214 domande su risonanza magnetica nucleare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.