La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Gent. mo/Gent. ma,
purtroppo non penso sia possibile darle in questo momento una risposta soddisfacente (ed ovviamente corretta). Il collega radiologo non è stato in grado di definire in…

buonasera,
se non vi è sintomatologia clinica ormonale, visiva e neurologica non si deve preoccupare d'altro che fare un contollo RM con Gd tra un anno.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il quadro della mpRMI ha tre aspetti. Il primo di fondo è una congestione infiammatoria prostatica (meglio andrebbe valutata con l'ecodoppler transrettale prostatico) che dà luogo ad un…

Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

buongiorno, la prima
parte del referto dice che vi è una sinusite per cui consiglio una valutazione otorino (spesso la cefalea può esser dovuta anche a questo). la piccola alterazione cerebrale…

Buongiorno
Nei pazienti con emicrania cronica è frequente vedere questi reperti RMN e generalmente non devono destare preoccupazione.
Le consiglio comunque di fare una visita neurologica…

Dr. Valerio Cipolloni
Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Chirurgo
Roma
Salve, ha una frattura intraspongiosa del femore distale e della tibia prossimale. Posso sapere se ha avuto un trauma? con che meccanismo? soffre di altre patologie? Dovrebbe mostrare le immagini…

Prof. Romolo Bellucci
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo
Napoli
Buonasera
Tra le lesioni diagnosticate dalla rmn la lesione anche se parziale del tendine rotuleo può creare problemi la invito a sentire al più presto un ortopedico ed eventualmente fare…

Buonasera,
con il limite relativo all'impossibilità di vedere le immagini, in una persona della sua età tali reperti sono molto frequenti. Per la sede in cui si trovano direi che…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
In primo luogo, sperando che quel valore non sia soggetto alla assunzione di anti-androgeni (serenoa, dutasteride o fnasteride che lo renderebbero più asso del reale) con un rapporto L/T al 27%…