La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Otello Poli
Neurologo, Medico legale, Terapista del dolore
Roma
Comprendera come non sia possibile rispondere ad una domanda così formulata... corretto?
Esami citati negativi.
Ma i disturbi clinici quali sono?

Dott. Otello Poli
Neurologo, Medico legale, Terapista del dolore
Roma
Concordo come l'esame indicato al caso sia la RM Encefalo ma eseguita con mdc. L'esame suddetto permettererà di dare un nome ed un cognome alla "areola ipodensa alla TC cranio".

 Aldo Spallone
Neurochirurgo
Roma
Potrebbe trattarsi di un'infiammazione locale (evento assai raro) soprattutto se il quadro era migliorato in occasione del controllo, E' necessario però sapere quale era la sintomatologia…