La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
In primo luogo quei 60 ml non sono al limite superiore della norma, ma indicano una prostata marcatamente aumentata di volume in ragione sia della congestione infiammatoria pelvico-prostatica…

Dott.ssa Federica Cuoghi
Ortopedico, Medico estetico
Bologna
Buongiorno
dal quadro che viene descritto potrebbe essere utile un approccio fisioterapico oppure infiltrativo (se il dolore è riconducibile al coinvolgimento dell articolazione acromion…

Buonasera. Non è molto chiaro il suo messaggio. Tuttavia se intende che è stata riscontrata un'area di ipodensità parietale destra che assume mezzo di contrasto (ad un esame TC dell'encefalo…

Dr. Filippo Caternicchia
Ortopedico, Chirurgo
San Giuliano Milanese
Salve.
Dalla risonanza risulta una infiammazione di una borsa (lieve entità) inferiormente alla rotula (l'osso che abbiamo al davanti del ginocchio). I menischi (strutture di cuscinetto…

Salve, in considerazione del referto della RM sono i postumi di un trauma distorsivo di discreta entità , è opportuno valutare la stabilità della caviglia per poter impostare un percorso terapeutico…

Dr. Flavio Bertoli
Ortodontista, Dentista, Chirurgo maxillo facciale
Maniago
Devi rivolgerti ad uno gnatologo.
E' un problema molto frequente. Va valutato correttamente.
Potrebbe essere risolto con un bite.

 Roberto Ferrante
Ortopedico
Taglio di Po
Buonasera
credo si debba far visitare da un ortopedico, che avra' la possibilita'di ascoltare al sua storia anamnestica, di esaminarla sia in piedi che distesa, in modo da valutare…

Buonasera.Il riscontro del meningioma, viste le dimensioni, potrebbe essere del tutto occasionale. Consiglio tuttavia, se il reperto non fosse già noto, di fare un controllo RM a 4-6 mesi. Per…

Prof. Ciriaco Scoppetta
Neurologo, Neuropsichiatra infantile
Roma
Buongiorno. Non è possibile interpretare questa risposta senza alcune notizie indispensabili:
1. Quali sono i disturbi che la hanno spinta a fare l'esame?
2. Quanti anni ha?…

Dott. Vito Chiarella
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Pozzilli
Buongiorno, purtroppo serve vedere le immagini per capire quali siano le opzioni percorribili. Le consiglio una visita neurochirurgica.