La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Gentile Utente

Il sistema nervoso ha dei meccanismi autonomi di autoregolazione del flusso ematico cerebrale che compensano in caso di ipertensione arteriosa, a meno che non si abbia…

Buongiorno,

Dal referto sembra una RM encefalo negativa se non per un po’ di sinusite dei seni paranasali. Ovviamente non potendo visionare le immagini la mia è solamente una interpretazione…

Dott. Nicolò Marchesini
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
San Bonifacio
Buongiorno
in generale, la risonanza magnetica può essere eseguita anche dopo un tatuaggio, ma è importante sapere che alcuni inchiostri per tatuaggi, soprattutto quelli scuri, possono…

Dott. Nicolò Marchesini
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
San Bonifacio
Buonasera,
dal referto che riporta si evidenzia una lieve procidenza (=discesa) della tonsilla cerebellare destra, che in molti casi può essere un reperto asintomatico. Le alterazioni a…

Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
Gentile Signora, dopo un intervento alla colonna è frequente avvertire ancora dolore nella fase di recupero, soprattutto in presenza di osteoporosi. Tuttavia, una persistenza del dolore sul lato…

Salve,
confermo che potrebbe sentire probabilmente (ma non necessariamente) una sensazione di calore, ma non dovrebbe avere alcuna controindicazione. Al momento dell'esame sottoponga…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Stante il fatto che un PI-RADS 2 non esclude un cancro prostatico, che le sue ampie oscillazioni di PSA con un rapporto sempre decisamente basso sono anche indicative di ciò e che in ogni caso…

Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buonasera è senza dubbio un reperto molto sospetto occorre sicuramente un approfondimento diagnostico. Anche il PSA è molto alto per una prostata di soli 49cc. Ne parli con il collega che la…

Molto probabilmente è presente una lesione di Hill-Sachs.
E' una lesione della testa omerale caratterizzata da una lesione corticale ossea dovuta all'impronta del margine anteroinferiore…

Buongiorno,
ciò che lei descrive sono le caratteristiche di un nodulo prostatico alla risonanza magnetica multiparametrica prostatica. Sembra che si tratti di un reperto benigno. Tuttavia…