Buongiorno, Vorrei un chiarimento su l'esito di questa RMN Multip.alla prostata. Mi chiamo Antonio
Buongiorno, Vorrei un chiarimento su l'esito di questa RMN Multip.alla prostata. Mi chiamo Antonio e ho 62 anni emezzo e da anni soffro di varie prostatiti e ipertrofia prostatica benigna. Prostata ai limiti superiori di norma per dimensioni (AP x LL x CC = 40 x 58 x 50 mm; volume 60.3 mi). PSA density = PSA/volume prostata=8.7/60.3=0.14 (valori patologici > 0.2) La porzione periferica presenta dimensioni ridotte e segnale diffusamente ipointenso in T2, specie al terzo apicale, come per esiti flogistici,con modica restrizione della diffusione (pirads 3). Si rimanda a valutazione urologica. Capsula e fasci vasculo nervosi regolari. Vescicole seminali regolari. Non significative adenopatie. Non versamento libero in scavo pelvico. Diverticoli vescicali.
1 risposta
In primo luogo quei 60 ml non sono al limite superiore della norma, ma indicano una prostata marcatamente aumentata di volume in ragione sia della congestione infiammatoria pelvico-prostatica (evidentemente mai adeugatamente valutata e quindi trattata) che della IPB. La densità con una IPB e e una congestione simile è un dato non attendibile per l'eccesso di volume prostatico... molto più utile il profilo completo del PSA profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PHI/volume e PHIdm, PSA L/T, testosterone/PSA). Il PI-RADS 3 può essere indicativo della copresenza di un cancro in circa il 70% dei casi per cui va valutato con molta attenzione, magari eseguendo la PET/CT con 68 Gallio PSMA centrata sulla prostata con la valutazione del SUV differenziale. Poi si deciderà nel merito.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

