La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buon pomeriggio, il referto rm descrive la presenza di alcune piccole aree di gliosi (ovvero piccole cicatrici, verosimilmente piccoli microischemie), frequentemente riscontrate in soggetti adulti/anziani…

Buongiorno, in assenza di una integrazione anamnestica e clinica con il referto su esposto, non è possibile esprimere un parere sulla natura della alterazione di segnale dei segmenti ossei esaminati.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La mpRMI è significativa per la presenza sia di uno consistente stato infiammatorio, sia pèer la presenza di aree cancerose. Non ci riporta il PSA o meglio l'intero profilo del PSA (PSA…

Dott. Nicolò Marchesini
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
San Bonifacio
Buonasera,
Gli esami che vengono eseguiti vanno sempre contestualizzati con i disturbi riferiti dal paziente. Purtroppo, senza informazioni sul suo stato di salute (ha dolore? dove? fa…

Dr. Placido Bruzzaniti
Neurochirurgo
Frosinone
Salve, deve credere allo specialista al quale si affida! Gli esami neuroradiologici se non vengono uniti al quadro clinico, ad un'accurata anamnesi ed ai segni individuati da uno specialista…

Dr. Mario Fusco
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Seriate
Buongiorno Piero, purtroppo dall’esame effettuato la prima ipotesi che bisogna escludere e quella che vi siano delle lesioni di tipo neoplastico figlie di una lesione primitiva in una sede extra…

Dr. Mario Fusco
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Seriate
Buongiorno, premesso che, a distanza di tempo, un intervento neurochirurgico su un danno midollare ormai instaurato, anche effettuando una buona decompressione, non è in grado di dare soddisfacenti…

Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Le chiedo solo una cosa ...qualcuno le avrà prescritto questo esame e lo avrà fatto per un motivo specifico (fare diagnosi) , perchè non porta l'esame al prescrittore in modo da fargli completare…

Dott. Antonio Corigliano
Ortopedico, Chirurgo
Lamezia Terme
Le Consiglio di immobilizzare il polso con un ortesi (tutore) polso pollice. Appena riesce si rivolga ad un ortopedico che valuterà la prosecuzione delle cure dopo aver preso visione delle immagini…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il quadro è da congestione infiammatoria (da meglio valutare per via ecografica doppler) con un'area da 9 mm con PI-RADS 3; tale livello dell'indice ha una media probabilità di essere…