Buongiorno, riporto referto della risonanza lombosacrale, vorrei alcuni consigli se possibile. Grazi

1 risposte
Buongiorno, riporto referto della risonanza lombosacrale, vorrei alcuni consigli se possibile. Grazie
RM LOMBO SACRALE SENZA MDC
Quesito clinico: emiplegia sinistra. Sospetta stenosi del canale midollare.
È stato studiato il tratto di rachide compreso tra D11 e il sacro con acquisizioni sul piano sagittale e
sequenze pesate in T1, in T2 (anche 3D) e con tecnica di soppressione del grasso SPAIR.
Sono inoltre state ottenute scansioni assiali degli spazi discali compresi tra L1 e S1 e una sequenza
di tipo mielografico.
Il rachide lombare, tendente alla rettilineizzazione nel tratto prossimale, è sostanzialmente in asse;
si osserva minima retrolistesi di L1 su L2.
Si rilevano segni di spondiloartrosi, caratterizzati da osteofiti marginosomatici (grossolani a L1-L2) e
da relativa ipertrofia dei processi articolari interapofisari nel tratto distale.
Gli elementi discali compresi nello studio appaiono variamente ipointensi nelle sequenze a TR lungo
in relazione a fenomeni di disidratazione, in particolare quelli a L1-L2 e L4-L5, che risultano anche
assottigliati.
A L1-L2 è presente un lieve pseudo-bulging posteriore sotteso da esili osteofiti, maggiormente
pronunciato in sede paramediana sinistra.
A L2-L3 e L3-L4 si osservano trascurabili salienze discali ad ampio raggio.
A L4-L5 si evidenzia un modesto bulging circonferenziale sotteso da osteofiti che determina parziale
impegno dei recessi inferiori dei canali di coniugazione, non potendosi escludere (anche per i
concomitanti fenomeni degenerativi articolari) un iniziale contatto con le radici "l4"; si associa una
focalità erniaria paramediana sinistra che entra in possibile conflitto con la radice "l5" alla sua
emergenza dal sacco durale.
Nel tratto lombare il canale vertebrale non presenta significativi restringimenti.
Il midollo spinale termina al passaggio D12-L1 e mantiene morfologia e caratteristiche di segnale
regolari nell'assai limitato tratto compreso nello studio.
Si segnala il riscontro di discreta ipointensità in T1 della spongiosa dei metameri compresi nello
studio, reperto in possibile relazione a fenomeni di riconversione midollare in paziente microcitemico.
Buonasera,
Gli esami che vengono eseguiti vanno sempre contestualizzati con i disturbi riferiti dal paziente. Purtroppo, senza informazioni sul suo stato di salute (ha dolore? dove? fa fatica a muovere delle parti del corpo? ecc ecc), è impossibile stabilire la rilevanza di quello che il referto della RM riporta.
Spero di esserLe stato d'aiuto.