La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Gentilissimo Utente la refertazione della RM da Lei eseguita merita una valutazione diretta delle immagini da parte di uno specialista neurologo, oltrechè una visita neurologica, per discriminare…

Non tema troppo. Verosimilmente si tratta di esiti di lesioni vascolari cerebrali di non grave entità. Bisogna tuttavia che si valuti l'intensità del segnale sulla restante superficie del…

BUONGIORNO,
DA QUANTO DESCRITTO E DA LEI RIPORTATO NON VI è DUBBIO CHE SIA NECESSARIO UN INTERVENTO MININVASIVO IN ANESTESIA SPINALE PER DECOMPRIMERE LA RADICE S TABILIZZARE IL METAMERO…

Dr. Marco Minnetti
Radiologo, Radiologo diagnostico
Roma
Occorre sapere se i suoi sintomi sono congrui alla presenza di una protrusione discale intraforaminale sinistra in L4-L5 o alla piccola ernia L5-S1. Poi si potrà essere più precisi.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Quel livello di PI-RADS è fortemente indicativo per la natura cancerosa dei due noduli che pertanto devono essere sottoposti rapidamente a biopsia fusion. Oltre a ciò ha una grossa prostata,…

No in particolare , sono fenomeni riparativi dell'encefalo a livello della sostanza bianca , trattasi di leucoaraiosi .
E' importante monitorare ipercolesterolemia , ipertensione…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Sia l'area con PI-RADS 4 che quella con PI-RADS 3 (soprattutto la prima) devono essere verificate con biopsia fusion perché sospette (la prima ad alto grado di sospetto) di cancro prostatico.…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Sulla base di quanto riporta non si può dire nulla. Va visto l'intero referto che certamente contiene la determinazione dell'indice PI-RADS (se ha fatto la multiparametrica) e occorre…

se la sua richiesta è di sapere se la RM è normale, sappia che è un esame normale. Per le altre richieste, si rivolga ad uno specialista. saluti

Buon pomeriggio, il referto è pressoché normale. descrive fenomeni para-fisiologici, correlati sia all'invecchiamento che ad eventuali fattori di rischio (fumo, ipertensione ecc ecc). c'è,…