La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Direi che invece c'è da preoccuparsi e parecchio. il PI-RADS 4 è ad lato rischio di cancro prostatico e occorre valutare l'intero profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA; rapporto…

Prof. Guido La Rosa
Ortopedico, Chirurgo pediatrico, Fisiatra
Roma
Il referto non segnala cose gravi, e naturalmente sarebbe importante vedere le immagini, pero' quanto viene espresso sono segnali di invecchiamento un po' precoci ed anticipati per…

Buongiorno, è il caso di integrare queste notizie con una visita specialistica per capire se è il caso di intervenire artroscopicamente su menisco e cartilagine o se può bastare un ciclo fisioterapico…

Buongiorno
Il caso va sottoposto di persona a consulenza neurologica. Il neurologo, ascoltata l'anamnesi, visitato il pz e visionata la RM deciderà cos'altro fare.
Il referto…

Dott. Antonio Comberiati
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Terapista del dolore
Roma
Gent.mo, bisognerebbe conoscere la sintomatologia. Una stenosi foraminale bilaterale può dare un severo dolore alle gambe e a volte una difficoltà a deambulare. Bisognerebbe che lei si sottoponesse…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il quadro descritto con la conclusione di PI-RADS 1 elimina il sospetto di cancro prostatico e marca una forte congestione infiammatoria pelvico-prostatica con annessa consistente IPB che è sufficiente…

Dr. Valerio Pace
Ortopedico, Terapista del dolore
Perugia
Buonasera! Premetto che non ho notizie cliniche, né posso vedere leimmagini, ma da quanto mi scrive sembra ci sia una formazione benigna (presumo si intenda fibroma osseo non ossificante) e un…

A quanto descritto, sembra essere una condizione artritica, meritevole prima di una valutazione reumatologica, poi ortopedica se necessario.
Saluti

Dott. Ambrogio Lombardini
Chirurgo vertebrale, Ortopedico
Cava Manara
Il referto mostra alterazioni parafisiologiche per la Sua età, va messo in correlazione con Sua sintomatologia. Pertanto sarebbe importante eseguire una visita o un consulto di telemedicina con…

Gliosi conseguente a lesioni ischemiche non recenti. Quadro molto frequente che va arpportato a età condizioni cliniche etc. Mantenga sotto controllo i fattori di rishio per le malattie cvardiovascolari…