Buongiorno, scrivo perché ormai da un po' di tempo accuso problemi di vario genere.Dopo un periodo

15 risposte
Buongiorno, scrivo perché ormai da un po' di tempo accuso problemi di vario genere.
Dopo un periodo di stress molto molto intenso e dopo un vaccino mi trovo con il fisico e la mente completamente debilitati.
I miei disturbi consistono in:
Confusione mentale
Nausea
Cefalea
Problemi di minzione ed erezione.
Dolore addominale
Cattiva digestione
Dolori muscolari
Calo muscolare
Dolore alle gengive che si ritraggono
Dolori di varia natura
Mioclonie e tremori
Linfonodi del collo reattivi e doloranti
Ho fatto delle visite da un gastroenterologo
Con annessi esami tutto negativo.
Mi sono recato da un neurologo ancora questa estate mi ha prescritto una risonanza magnetica con esito negativo.
Ho seguito anche una cura di tipo psichiatrico senza avere benefici.
Gli esami del sangue non evidenziano anomalie.
Ho bisogno di aiuto non mi sento più bene non so più cosa fare.
Non so a che professionista rivolgermi
Grazie
Credo che gli esami eseguiti diano tranquillità. Provi a pensare se c'è qualcosa di fondo che non la soddisfa, di sè o del mondo che la circonda.
Forse può analizzare meglio quelli che sono i suoi bisogni: affettivi, esistenziali, di realizzazione personale.
Poi si confronti e si faccia guidare da persona esperta.
Si può fare un bel percorso di guarigione.

Buonasera. Concordo con il collega: meglio non trovare ciò che si teme di trovare, però va dato un nome e un cognome alle cose che ci accadono. È possibile che con un percorso psicologico lei riesca a individuare meglio cosa esattamente la sta preoccupando
Salve.
Il suo corpo le manda tanti messaggi!!! Se,come afferma,dal punto di vista medico non ci sono evidenti problemi forse le potrei suggerire di cercare un aiuto psicologico al fine di decifrare tali messaggi . Cordiali saluti Dottor Grilli.
Buongiorno per quanto riguarda la sua domanda circa il medico giusto a cui rivolgersi direi che un bravo medico internista sarebbe la scelta più appropriata. Ad ogni modo molti dei sintomi che descrive possono essere causati da uno stress forte e prolungato. Anche un medico specializzato in psiconeuroendocrinoimmunologia potrebbe fare al caso suo. Provi a cercare sul sito SIPNEI. Cordiali saluti
Buongiorno la sintomatologia che lei lamenta le crea grosso disagio, questo chiaro. Per questa motivazione noto che si rivolge a specialisti di diversa natura che non la soddisfano nel momento in cui le danno delle indicazioni o spiegazioni della sintomatologia che presenta.
E' possibile che la sintomatologia non sia connessa ad un disturbo organico. Provi a rivolgersi al CSM di appartenenza per degli esami di valutazione psicologica. Potrebbe esserle utile per dare un nome al suo malessere!
Salve, mi sembra che lei soffra di un disturbo psicosomatico, è troppo concentrato su tutti i sintomi che lei avverte, nonostante dagli esami che lei ha eseguito non c'è niente di grave e sono negativi. Quindi lei nella sua domanda chiede a chi rivolgersi per poter risolvere i suoi problemi, nonostante il suo medico gli ha prescritto numerosi accertamenti e come lei scrive sono negativi come lei scrive. Forse sarebbe utile per lei eseguire dei colloqui psicologici, approfondendo il problema che c'è dietro a questa esagerata attenzione dei suoi sintomi, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buongiorno concordo con i colleghi. L'aver ricevuto esito negativo dagli esami esclude una causa fisica, però potrebbe essere un sintomo di qualcosa che non sta vivendo bene e che cerca di comunicarlo attraverso un malessere fisico. Provi a fare qualche seduta psicologica/psicoterapica per affrontare la situazione da un'altro punto di vista.
Arrivederci
Buonasera, se si escludono fattori organici, come sembra dalla sua descrizione, probabilmente si tratta di un problema di natura psicologica, che si tratti di stress o di altro sembra che il suo corpo ne accusi i colpi.
carissimo, mi spiace molto che si trovi a far fronte a una costellazione di disagi così estesa. Lei sa quando tutto ciò è cominciato e a causa di cosa. Ciò che accade oggi però può essere il ponte con qualcosa di doloroso finanche traumatico avvenuto nel passato ed è per questo che nel presente si accusano problemi come i suoi: si riattualizza un vecchio modo di reagire ai dispiaceri. Se ha eseguito degli accertamenti medici non sono stati riscontrati problemi, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che integri il suo approccio il suo medoto EMDR per andare a conoscere come si è costruito il suo particolare modo di reagire ai dolori e procedere con la riebolazione di queste esperienze. Potrà approcciarsi ad un percorso di guarigione dal presente al passato per tornare poi al presente con molte risorse ed un quadro di ciò che è accaduto più utile e funzionale. Rimango a disposizione per chiarimenti un caloroso saluto D.ssa Ilaria Capaccioli
Di fronte a diversi sintomi che coinvolgono diverse parti del corpo, escluse le cause organiche le consiglio di consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta, per capire se sono causate solo dallo stress che ha vissuto (sarebbe importante conoscere per quanto tempo e di che tipo) o se vi sono altre cause psicologiche.
Salve, da quanto scritto sembra che gli esami strumentali risultando negativi diano la tranquillità che forse qualcosa di organico non ci sia..ha un ventaglio variegato di sintomi che mi portano a pensare ad un distrubo psicosomatico, per meglio dire, il modo di reagire del suo corpo ad un malessere interno. Corpo e mente sono strettamente collegati, le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta nella sua zona e iniziare un percorso di terapia che possa aiutarla a comprendere cosa ci sia dietro questa sintomatologia quasi invalidante e sicuramente difficile da gestire.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Sidari
Dalla sua richiesta si evince come lei collochi il presentarsi dei suoi disturbi successivamente ad un periodo di stress “molto molto” intenso ed ad un vaccino. Gli esami medici sembrerebbero escludere una causa organica. Ha svolto anche una cura di tipo psichiatrico che non le ha portato dei benefici, ma non specifica il tipo di farmaci che ha assunto e per quanto tempo la cura è andata avanti, dati che potrebbero dare un’utile indicazione rispetto all’ipotesi diagnostica fatta dallo psichiatra al quale si è riferito.
Sentirsi debilitati nella mente e nel fisico, senza una causa organica sottostante, potrebbe essere il segnale di un malessere sottostante che il corpo riesce a comunicare “stando male”, facendo supporre la presenza di un disturbo di tipo psicosomatico.
In quanto psicoterapeuta tendo a concentrarmi sulla sua dichiarazione di forte stress e mi chiedo se sia passato questo momento così doloroso e invalidante e se abbia mai pensato alla possibilità di rivolgersi ad un professionista psicoterapeuta per chiarirsi e confrontarsi. Uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla a comprendere meglio quali siano i motivi che le rendono difficoltosa un’adeguata risposta agli eventi stressanti, tanto da farla arrivare al punto di sentirsi completamente debilitato.
Cordialmente
Salve, ci sarebbe bisogno di una valutazione diagnostica approfondita da uno psichiatra, seguita da un percorso anche psicoterapico adeguato.
Saluti
Marta Calderaro
ritengo che le possa essere di aiuto un trattamento psicoterapico. non credo che solo il trattamento farmacologico possa rassicurarla perchè esso rischia di non farle prendere consapevolezza dei suoi errori di ragionamento che le innescano l'attenzione verso la sensazione fisica che prova e che le provocano ulteriore ansia poi somatizzata. Cordialmente, laura gambuzza
Salve, il quadro che presenta è complesso: quelle che descrive sembrano reazioni psicosomatiche e potrebbero aver bisogno della consulenza di più professionisti per comprenderne cause e individuare un percorso efficace. Affiancherei allo psichiatra, una consulenza psicologica per intraprendere una psicoterapia, se necessario. Spesso il lavoro di equipe e di collaborazione di psicologi, psichiatri e medici, permette di raggiungere ottimi risultati in queste tipologie di situazioni. In bocca al lupo!