• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Eugenio Cosenza
Neurochirurgo, Agopuntore, Terapista del dolore
Tirano
Se le terapie farmacologiche non hanno effetto può provare con l' agopuntura che da risultati molto validi per questo tipo di patologie

 Angelo Sivier
Neurologo
Abano Terme
Se si tratta veramente di una nevralgia del trigemino (la diagnosi deve essere accurata e sicura), farmaco-resistente a tutti i farmaci attualmente a disposizione, si può ricorrere alla lesione…

Prof. Paolo Perrini
Neurochirurgo
Pisa
La nevralgia trigeminale può conseguire ad una infezione da herpes virus. In questo caso si parla di nevralgia trigeminale posterpetica. Tale forma è trattata in prima battura con farmaci stabilizzatori…

Dott. Otello Poli
Neurologo, Medico legale, Terapista del dolore
Roma
L'iter diagnostico circa una nevralgia trigeminale comprende: - una preliminare visita neurologica presso esperto in terapia del dolore cranio-facciale; - e successivi esami qualora ritenutoi…

Prof. Paolo Perrini
Neurochirurgo
Pisa
Gentile Sig.ra, in caso di nevralgia trigeminale occorre che suo marito si sottoponga ad uno studio RM dir e mdc con sequenze FIESTA per valutare una eventuale compressione del nervo trigemino…

Dott. Otello Poli
Neurologo, Medico legale, Terapista del dolore
Roma
La fotofobia è un sistomo prodromico o che può manifestarsi durante ogni tipologia di dolore cranio-facciale ed in genere più sovente appare correlato alla emicrania ed alla cefalea a grappolo.

Dr. Luigi Berra
Neurochirurgo
Roma
Concordo con i colleghi, qualora non vi siano controindicazioni di natura medica generale al trattamento chirurgico e l'età di suo padre lo consenta (in genere si pone come limite 70/75…

Concordo con i colleghi, ci sono altre terapie farmacologiche. Tra tutte sceglierei il gabapentin iniziando con basso dosaggio Dott.ssa villani

Dott. Otello Poli
Neurologo, Medico legale, Terapista del dolore
Roma
Dopo l'intervento neurochirurgico di decompressione in fossa cranica posteriore (intervento di Jannetta e poimodificato) non sono infrequenti le recidive dolorose. Se sospese il Tegretol…

Dr. Luigi Berra
Neurochirurgo
Roma
Buongiorno, aggiungo a quanto detto dal collega Perrini, con sono d'accordo, che in caso di pazienti anziani o con importanti patologie che controindichino il trattamento chirurgico di microdecompressione…