Ho mio papa che da mesi soffre di nervo trigemino in modo impressionante, sta facendo cure farmacolo

3 risposte
Ho mio papa che da mesi soffre di nervo trigemino in modo impressionante, sta facendo cure farmacologiche ma il dolore non gli scompare del tutto e ha effetti collaterali.Cosa potrebbe fare per risolvere? Tra tre mesi mi sposo e vedere papa cosi mi fa star male. .grazie Dottore
Dr. Eugenio Cosenza
Neurochirurgo, Agopuntore, Terapista del dolore
Tirano
Se le terapie farmacologiche non hanno effetto può provare con l' agopuntura che da risultati molto validi per questo tipo di patologie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Giuseppe Caruselli
Neurochirurgo
Ancona
Innanzi tutto bisogna fare una diagnosi esatta,in quanto potrebbe trattarsi di una nevralgia facciale. La nevralgia trigeminale si distingue per l'insorgenza di brevi crisi tipo "scossa elettrica" soltanto a livello di uno dei punti di emergenza del nervo (sopracciglio,zigomo o parte mediana della mandibola). La nevralgia facciale è sub-continua,diffusa a tutta la metà del viso. Se la diagnosi è esatta,ha provato la terapia con il Tegretol? In caso di insuccesso si può eseguire una RMN mirata per vedere se c'è un conflitto (contatto) fra nervo e un'arteria. In questo caso è indicato l'intervento a livello cerebellare.In casi non chiari si può eseguire il semplice intervento di strappamento di branca a livello sottocutaneo che spesso risolve il problema. E' molto importante, per la scelta, conoscere l'età e lo stato generale del paziente.
Dott. Otello Poli
Neurologo, Medico legale, Terapista del dolore
Roma
Sia una nevralgia trigeminale oppure una nevralgia facciale atipica qualora farmaco-resistente esistono procedure mini-invasive (es: blocco antalgico dei nervi grande occipitale e sopraorbitario, in brevi cicli solitamente uno a settimana per 4 settimane, ripetibile) a procedure decisamente più invasive operative a livello del gaglio di Gasser.

Esperti

Francesca Fianelli

Francesca Fianelli

Anestesista, Terapista del dolore

Brescia

Alessandro Bacci

Alessandro Bacci

Massofisioterapista

Borgo di Trevi

Luca Saccarelli

Luca Saccarelli

Anestesista, Terapista del dolore

Perugia

Alessandro Boiani

Alessandro Boiani

Massofisioterapista

Arquata Scrivia

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su Nevralgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.