Ho 27 anni e da circa 6 soffro di nevralgia trigeminale..la mia risonanza non ha nessun conflitto ne

3 risposte
Ho 27 anni e da circa 6 soffro di nevralgia trigeminale..la mia risonanza non ha nessun conflitto neuro vascolare...cosa fare? Quale potrebbe essere la soluzione per smettere di soffrire?
 Giuseppe Caruselli
Neurochirurgo
Ancona
E' poco frequente la nevralgia trigeminale alla sua età, quindi sarebbe necessaria una diagnosi più precisa e più sicura.Infatti non tutti i dolori facciali sono di origine trigeminale. I dolori trigeminali si distinguono: 1)per la loro distribuzione anatomica che deve corrispondere strettamente ad una o due branche trigeminali con focus precisi:il sopracciglio per la prima branca,lo zigomo per la seconda,l'apice della mandibola per la terza. 2)Il lato deve essere sempre lo stesso 3)Il dolore insorge in crisi violente e pulsanti intervallate da benessere 4)Non deve essere presente insensibilità della pelle I dolori facciali spesso possono essere dovuti a cumuni nevralgie del plesso cervicale,specie nei climi freddo-umidi. Ha provato ad usare il Tegretol? Nella RMN sono presenti aree di demielinizzazione nella sostanza bianca o nel tronco encefalico?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Angelo Sivier
Neurologo
Abano Terme
Se si tratta veramente di una nevralgia del trigemino (la diagnosi deve essere accurata e sicura), farmaco-resistente a tutti i farmaci attualmente a disposizione, si può ricorrere alla lesione del ganglio del trigemino con ago percutaneo, iniettando sostanze chimiche o con catetere elettrocoagulante Non essendoci un conflitto neuro-vascolare l'intervento neurochirurgico di decompressione (procedura secondo Janetta) è da escludere
Dott. Otello Poli
Neurologo, Medico legale, Terapista del dolore
Roma
Per "smettere di soffrire" si sottoponga ad una valutazione clinica neurologica. Qualora il solo approccio farmacologico non sia sufficientemente efficace esistono tecniche mini-invasive quali i blocchi antagici mediante infiltrazioni con corticosteroidi ed anestetico locale dei nervi grande occipitale e sopraorbitario e, qualora non sufficientemente efficace, il blocco anestetico del ganfio nervoso (invasivo ma non lesionale) fino alla radiograquenza del ganglio medesimo (invasivo e lesionale con il rischio di creare zone di anestesia dolorosa). Oltre alla Angio-RM che non ha evidenziato conflitto neuro-vascolare le consigglio una elettroneurografia trigemino-facciale (blink reflex) per la quale non occorrono aghi ma solo stimolazione ed elettrodi registranti di superficie.

Esperti

Francesca Fianelli

Francesca Fianelli

Anestesista, Terapista del dolore

Brescia

Alessandro Bacci

Alessandro Bacci

Massofisioterapista

Borgo di Trevi

Luca Saccarelli

Luca Saccarelli

Anestesista, Terapista del dolore

Perugia

Alessandro Boiani

Alessandro Boiani

Massofisioterapista

Arquata Scrivia

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su Nevralgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.