Mio marito soffre dal '97 di una infiammazione cronica del trigemino senza apparente causa organica

3 risposte
Mio marito soffre dal '97 di una infiammazione cronica del trigemino senza apparente causa organica (esclusa da ogni tipo di esame effettuato comprese tac e risonanze), che regredisce solo con nimesulide. A che specialista posso rivolgermi (vivo a palermo) per una soluzione senza piu' farmaci?
Prof. Paolo Perrini
Neurochirurgo
Pisa
Gentile Sig.ra, in caso di nevralgia trigeminale occorre che suo marito si sottoponga ad uno studio RM dir e mdc con sequenze FIESTA per valutare una eventuale compressione del nervo trigemino da parte di un'arteria cerebellare (conflitto neurovascolare). In caso sia presente un conflitto neurovascolare e la terapia medica non sia efficace nel controllare la sintomatologia dolorosa esistono vari trattamenti per migliorare/risolvere il sintomo dolore (trattamenti percutanei e trattamento chirurgico per eliminare il conflitto). Lo specialista indicato è un neurochirurgico che si occupi di nevralgia trigeminale. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Otello Poli
Neurologo, Medico legale, Terapista del dolore
Roma
Parzialmente daccordo con il collega. Concordo che lo studio di elezione sia una RM dell'encefalo con mdc e sequenze angiografiche così da valutare possibili cause organiche all'origine della nevralgia trigeminale sia a livello del tessuto cerebrale sia alla "ricerca di un conflitto neuro-vascolare". E' possibile anzi verosimile che la RM non documenti nulla pertanto si parlerà di nevralgia trigeminale idiopatica. Il medico di riferimento sarà in neurologo esperto in terapia del dolore. In caso di cause organiche ed in particolare di conflitto neurovascolare andrà sempre sondata la opzione farmacologica ed eventualmente bio-tech (es: scrambler therapy: nè farmaci nessun approccio invasivo). Solo in casi selezionati "resistenti, frequenti ed intensi" alle opzioni suddette è indicata la opzione neurochirurgica (procedura chirurgica craniotomica) finalizzata a risolvere, decomprimendo il nervo dal vaso, il c.d. conflitto. Pertanto lo step diagnostico preliminare è la diagnosi di "causa".
 Guido Nevi
Agopuntore, Fisioterapista
Terni
Molto spesso queste sono "pseudo nevralgie" dovute ad una causa tanto banale quanto sottovalutata..: una disfunzione dell' ATM (articolazione temporo mandibolare). Un attento esame clinico mette subito in luce il problema senza ricorrere ad ordigni diagnostici sofisticati. Un trattamento antiinfiammatorio in mesoterapia locale ed uno sblocco manuale Chiropratico, oltre al successivo uso di un bit odontoiatrico o intervento ortodontico, risolvono definitivamente il problema.

Esperti

Francesca Fianelli

Francesca Fianelli

Anestesista, Terapista del dolore

Brescia

Alessandro Bacci

Alessandro Bacci

Massofisioterapista

Borgo di Trevi

Luca Saccarelli

Luca Saccarelli

Anestesista, Terapista del dolore

Perugia

Alessandro Boiani

Alessandro Boiani

Massofisioterapista

Arquata Scrivia

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su Nevralgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.