Mio marito soffre dal '97 di una infiammazione cronica del trigemino senza apparente causa organica
3
risposte
Mio marito soffre dal '97 di una infiammazione cronica del trigemino senza apparente causa organica (esclusa da ogni tipo di esame effettuato comprese tac e risonanze), che regredisce solo con nimesulide. A che specialista posso rivolgermi (vivo a palermo) per una soluzione senza piu' farmaci?
Gentile Sig.ra, in caso di nevralgia trigeminale occorre che suo marito si sottoponga ad uno studio RM dir e mdc con sequenze FIESTA per valutare una eventuale compressione del nervo trigemino da parte di un'arteria cerebellare (conflitto neurovascolare). In caso sia presente un conflitto neurovascolare e la terapia medica non sia efficace nel controllare la sintomatologia dolorosa esistono vari trattamenti per migliorare/risolvere il sintomo dolore (trattamenti percutanei e trattamento chirurgico per eliminare il conflitto). Lo specialista indicato è un neurochirurgico che si occupi di nevralgia trigeminale. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Parzialmente daccordo con il collega. Concordo che lo studio di elezione sia una RM dell'encefalo con mdc e sequenze angiografiche così da valutare possibili cause organiche all'origine della nevralgia trigeminale sia a livello del tessuto cerebrale sia alla "ricerca di un conflitto neuro-vascolare". E' possibile anzi verosimile che la RM non documenti nulla pertanto si parlerà di nevralgia trigeminale idiopatica. Il medico di riferimento sarà in neurologo esperto in terapia del dolore. In caso di cause organiche ed in particolare di conflitto neurovascolare andrà sempre sondata la opzione farmacologica ed eventualmente bio-tech (es: scrambler therapy: nè farmaci nessun approccio invasivo). Solo in casi selezionati "resistenti, frequenti ed intensi" alle opzioni suddette è indicata la opzione neurochirurgica (procedura chirurgica craniotomica) finalizzata a risolvere, decomprimendo il nervo dal vaso, il c.d. conflitto. Pertanto lo step diagnostico preliminare è la diagnosi di "causa".
Molto spesso queste sono "pseudo nevralgie" dovute ad una causa tanto banale quanto sottovalutata..: una disfunzione dell' ATM (articolazione temporo mandibolare). Un attento esame clinico mette subito in luce il problema senza ricorrere ad ordigni diagnostici sofisticati. Un trattamento antiinfiammatorio in mesoterapia locale ed uno sblocco manuale Chiropratico, oltre al successivo uso di un bit odontoiatrico o intervento ortodontico, risolvono definitivamente il problema.
Esperti
Domande correlate
- Salve. Ho fatto un intervento percutaneo per la nevralgia del trigemino ma dopo ancune settimane non ho visto risultati e devo continuare a prendere farmaci, è normale?
- buongiorno mia mamma, 81 anni, deve assumere tegretol per nevralgia del trigemino che è insorta dopo 5 anni dall'asportazione di un tumore in bocca. Ha la peg. Volevo sapere se questo farmaco può essere frantumato e dato via peg. Grazie
- Salve sono una donna di 44 affetta di morbo di cronh con 2 emicolectomie dx una nel 2007 e una 2021 superate sempre alla grande gli interventi. Nel gennaio 23 2025 ho fatto un' emorropessi con la tecnica mural, con blocco dei pudendi,da quel giorno non ho avuto più pace sono dimagrita,ho perso il lavoro…
- Buongiorno. L'anno scorso ho avuto due episodi di attacchi di nevralgia del trigemino molto forti, uno a febbraio e uno a marzo, il giorno dopo aver fatto l'anticorpo monoclonale x la cefalea e 8 giorni dopo il primo vaccino covid. Dopo il primo attacco mi hanno dato il lyririca, ma niente, ho continuato…
- Salve ho 38 anni e da mesi soffro di nevralgia de trigemino . Mi è stato consigliato cicli di vitamine omega 3 e sali minerali..passa per un periodo ma poi ritorna e sembra che niente serva farmelo passare compresi gli antinfiammatori. Nei periodi di stress e stanchezza sembra aumentare e va avanti per…
- Da un mese ho dolori facciali e ai denti iniziati con una parestesia lato sinistro. 3 dentisti mi hanno visitato non riscontrando nulla.tac senza contrasto idem.nel frattempo si e aggiunto bruciori sottocutanei a braccia e mani oltre a dolore intermittente. potreste darmi un parere?
- Agopuntura è utile x nevralgia del trigemino e denti? A Pesaro ci sono agopuntori?? Giorgio Pesaro
- Buona sera. È possibile guarire da nevralgia atipica del trigemino dovuta a pulpite? Il mio ragazzo ha 25 anni. Grazie
- Buongiorno, è qualche mese che ho un dolore intermittente e intenso che mi parte dall'orecchio fino ad arrivare più in alto fin sopra la testa. lo sto curando con antinfiammatori ma con scarsi risultati. Sapete dirmi se si tratta di una Nevralgia o come dice il mio medico di un dolore muscolare, grazie
- Buona sera soffro di nevralgia del trigemino da circa 3 anni, e ho fatto la compressione vascolare, il trigemino è una conseguenza della sclerosi multipla in forma benigna, con il tempo può avere una regressione la placca?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su Nevralgia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.