• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott.ssa Mimosa Milocco
Nutrizionista, Internista, Cardiologo
Roma
Buonasera, la scoperta di un’ectasia aortica può aver aumentato la Sua ansia, soprattutto se già era una persona sensibile ai sintomi corporei. È una reazione molto comune, ma spesso la preoccupazione…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
No, il farmaco non ha alcun ruolo. Tuttavia lo stato cardiovascolare e metabolico-ossidativo alla base dell'ipertensione o di altre disfunzioni cardiovascolari possono concorrere a costituire…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Un PSA che oscilla sempre tra 6 e 8 deve far tenere le antenne molto alte, soprattutto se con una terapia (discutibile o meno) che non riesce a decongestionare e disinfiammare la prostata. Peraltro…

Salve, sì correre in modo intenso può far salire la pressione per un po’, è una normale reazione fisiologica allo sforzo.
Per sapere i suoi valori “a riposo”, la misuri dopo 30–60 minuti…

Dott.ssa Sara Ricciardulli
Psichiatra, Psicoterapeuta
San Giuliano Terme
Buongiorno, non esistono interazioni cliniche significative tra i farmaci menzionati. In ogni caso prima della prescrizione di una nuova terapia informi sempre il medico prescrittore del trattamento…

Dott. Francesco Fiore
Internista, Ecografista, Pneumologo
Acerra
Buonasera, per rispondere alla sua domanda, la terapia per la pressione non da "dipendenza" ovvero si può interrompere in qualunque momento. Il punto però è questo: se un paziente è…

Dott. Marco De Stefano
Cardiologo, Medico dello sport
Verona
Buongiorno, la perdita di peso spesso fa scendere la pressione, ma non basta il calo ponderale per decidere se sospendere un farmaco antipertensivo: contano i valori pressori misurati.
Controlli…

Dr. Giuseppe Molinari
Cardiologo, Ecografista
Genova
Stasera non prenda plavix e cardioaspirin ma solamente il cardura ed eventualmente il lobivon se non l'ha ancora preso. Da domani ricominci regolarmente come prima

Plaunc (olmesartan) può causare vertigini e capogiri, che sono effetti collaterali abbastanza comuni, soprattutto all’inizio o in caso di variazioni nella pressione sanguigna. La vista offuscata…