Buonasera, mio padre 62 anni da giovedì settimana scorsa ha avuto un aumento eccessivo di pressione,

1 risposte
Buonasera, mio padre 62 anni da giovedì settimana scorsa ha avuto un aumento eccessivo di pressione, toccando punte d 180/170 la massima e 110 la minima. Nella giornata di venerdì settimana scorsa, siamo corsi su suggerimento del farmacista al pronto soccorso. Pressione 175/96. Gli è stato consigliato un holter pressorio e l'assunzione di Blopress 8mg. Nella giornata d sabato scorso, in attesa d accertamenti ha iniziato l'assunzione, perché la pressione continuava a salire.
Oggi venerdì 15 agosto a distanza di quasi una settimana la pressione è bassa. Lui assume per problemi alla vescica anche Lura che avvisati dallo specialista porta un abbassamento di pressione (cosa non avuta in questi giorni dato la pressione sempre alta). Oggi data appunto la pressione bassa non ho fatto assumere la pillola per la pressione Blopress.
La mia domanda è: dopo sei giorni di assunzione, se la pressione si abbassa nuovamente o si regolarizza in questi giorni, in attesa di eseguire holter pressorio, tra due settimane, si può interrompere l'assunzione del farmaco o mio padre dovrà per prassi (sempre in attesa di capire il cardiologo cosa dice), assumere ormai la compressa a vita??
Dott. Francesco Fiore
Internista, Pneumologo, Cardiologo
Acerra
Buonasera, per rispondere alla sua domanda, la terapia per la pressione non da "dipendenza" ovvero si può interrompere in qualunque momento. Il punto però è questo: se un paziente è iperteso a meno di cambiamenti di vita o di fisico importanti ( calo ponderale, riduzione del fumo e del consumo di sale ) è molto probabile che la pressione torni a salire e quindi ci sia nuovamente bisogno del farmaco. Per questo se nasce il bisogno di una terapia anti-ipertensiva generalmente non viene più sospesa a meno di cambiamenti importanti.
Quindi, nei limiti di ciò che avete esposto, può essere intorrotta la terapia se la pressione è bassa ( ad esempio sotto i 110/60) o se papà accusa sintomi di pressione bassa (es. capogiri ai cambiamenti di posizione, stanchezza improvvisa ). In generale non è consigliabile sospendere la terapia se la pressione è in renge accettabili e non ha sintomi ipotensivi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 415 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.