Buonasera...Ho 59 anni sesso maschile. Purtroppo soffro di ansia a febbraio scorso mi hanno riscontr

1 risposte
Buonasera...Ho 59 anni sesso maschile. Purtroppo soffro di ansia a febbraio scorso mi hanno riscontrato bulbo aortico toracico di 37 mm..Da quel momento sono diventato ancora più ansioso e stressato e la pressione diastolica a volte tocca picchi oltre i 90 per poi riabbassarsi entro qualche minuto ma cmq rimanendo quasi sempre tra gli 80 / 85.... ciò ho paura che mi danneggi ulteriormente le pareti aortiche...il cardiologo all' epoca noni ha prescritto nulla per la diastolica (presto farò altra visita) ma vorrei chiedervi se ora sarebbe il caso di provvedere e se nonostante gli sbalzi l'aorta non si dilaterà di più...insomma questa ectasia può anche arrestarsi? Mi sta creando ansia e depressione infinita..Grazie anticipate
Dott.ssa Mimosa Milocco
Nutrizionista, Internista, Cardiologo
Roma
Buonasera, la scoperta di un’ectasia aortica può aver aumentato la Sua ansia, soprattutto se già era una persona sensibile ai sintomi corporei. È una reazione molto comune, ma spesso la preoccupazione diventa più grande del reale rischio clinico.
Un diametro di 37 mm del bulbo aortico nel Suo contesto è considerato un valore al limite alto, ma non patologico. Non parliamo di aneurisma, e nei soggetti di corporatura media può rientrare completamente nella variabilità anatomica. Non è un quadro che tende a dilatarsi rapidamente né che rappresenta un pericolo immediato.
Per quanto riguarda la pressione diastolica tra 80 e 85, con qualche picco sopra i 90 che si normalizza da solo in pochi minuti, si tratta più probabilmente di fluttuazioni legate allo stato emotivo. Non sono valori tali da danneggiare le pareti aortiche in così breve tempo, e di solito non provocano progressione significativa di una dilatazione lieve come la Sua.
L’ectasia, una volta individuata, può anche restare stabile per tutta la vita, specialmente se i controlli cardiologici vengono eseguiti regolarmente e se la pressione media resta buona.
In attesa della visita, l’unica cosa utile è monitorare la pressione e valutare eventualmente un Holter pressorio delle 24 ore se i valori continuano a fluttuare. Questo permette di capire se può essere utile instaurare una terapia.
L’aspetto importante, nel Suo caso, è proprio la gestione dell’ansia, poiché può amplificare dei sintomi quali appunto rialzi pressori e sensazione di aumento dei battiti.
Sperando di esserLe stata utile, Le auguro una buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Gianfranco Nassisi

Gianfranco Nassisi

Cardiologo

Lucera

Luigi Mogavero

Luigi Mogavero

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Setteville

Lucio Spairani

Lucio Spairani

Ginecologo, Ostetrica

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 403 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.