Buon giorno volevo sapere se l agopuntura può essere valida per l eczema

11 risposte
Buon giorno volevo sapere se l agopuntura può essere valida per l eczema
L'agopuntura può essere un valido aiuto per ridurre i sintomi e le recidive. Bisogna però valutare le cause, età di insorgenza, ecc. Ogni caso va valutato singolarmente.
Cordiali saluti.
Diana Deoni

A mio avviso l'agopuntura può essere molto valida Ma spesso io associo uno studio dell' intestino che non di rado è alla base di molti problemi dermatologici e/o allergologici.
Resto a sua disposizione
cordialmente
spesso con l'auricoloterapia (branca dell'agopuntura) si hanno buoni risultati
L'agopuntura funziona specialmente sullo stress che può generare una malattia dermatologica
La domanda è un po' generica. Ci sono molti tipi di eczema, con cause diverse e modalità diverse di comparsa ed evoluzione. Dopo un' accurata raccolta di tutti gli elementi necessari (anamnesi) l' agopuntura e l' omeopatia possono dare buoni risultati
Buongiorno! Concordo con tutti i precedenti colleghi. un tentativo con agopuntura e´ piu´ che lecito. A volte personalmente mi avvalgo anche di fitoterapici topici (creme a base di erbe) e in ogni caso e´ d´ obbligo una valutazione per decidere che strategia di agopuntura effettuare dato che il problema anche in ambito della medicina cinese puo´ collegarsi a molti fattori da individuare. buona giornata!
Certo, l'Agopuntura può essere utile. Gli eczemi possono avere cause diverse, anche essere costituzionali. Importante quindi una corretta diagnosi. Io spesso associo un trattamento con un rimedio omeopatico che mi permette una gestione più completa della patologia
L'eczema di per sè non è una vera e propria malattia ad insorgenza esterna, è piuttosto è una modalità di risposta del nostro organismo, che reagisce ad aggressioni di carattere per lo più emozionali. E' opportuno quindi comprendere le vere cause e i conflitti emotivi alla base di questo disturbo, per poter ricondurre il paziente alle sue condizioni generali di equilibrio. In quest'ottica l'Agopuntura è sicuramente una tecnica valida per combattere le cosiddette "disarmonie" emotive e le loro ripercussioni sulla nostra barriera esterna, la pelle.
Cordialità.
Buongiorno, alla sua domanda non posso che rispondere in modo affermativo come hanno fatto i miei Colleghi e sottolineare come la pelle sia il punto di penetrazione nell'organismo di molteplici fattori patogeni come pure il luogo di esteriorizzazione di disarmonie profonde che l'organismo cerca di risolvere espellendo ciò che si è accumulato all'interno impropriamente. La pelle è poi il luogo della "separazione" tra noi ed il mondo, gli altri, ed al tempo stesso il luogo del "contatto", della relazione. Quindi, come è stato detto, ogni problematica a questo livello può trovare espressione in questa "terra di confine". La pulizia intestinale e il corretto ambiente microbico ed il funzionamento dell'intestino sono certamente un aspetto fondamentale e va notato che in medicina cinese il Colon è strettamente collegato al Polmone che a sua volta è l'organo che risuona direttamente con la pelle. L'Intestino tenue d'altra parte lo è al Cuore e pertanto alla globalità della vita emozionale della persona. Su tutti questi aspetti l'effetto armonizzatore dell'agopuntura può senz'altro agire efficacemente. Un cordiale saluto a lei
Sicuramente l agopuntura è una valida terapia per l eczema . Agisce sia sul terreno allergico sia sul la componente psicosomatica chi maggiora le manifestazione de l eczema . Distinti saluti .
L'agopuntura può essere molto utile, soprattutto se accompagnata da un drenaggio e disintossicazione omeopatico omotossicologica e fitoterapico, dalla correzione della eventuale disbiosi intestinale, dalla eliminazione di cibi che creano intolleranza e da un più generale e personale riequilibrio PsicoNeuroEndocrinoImmunologico. Distinti saluti.