Blefarite - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Blefarite

 

La blefarite è la caratteristica forma infiammatoria che va a colpire la la palpebra. Molto spesso si fa risalire questa patologia ad un forma cronica di altre patologie come la congiuntivite ma, più in generale, si è soliti collegare una possibile forma di blefarite a cause di indebolimento della salute, alcune volte collegate all’anemia. In generale se ne conoscono le cause: tra le troviamo fattori collegati ad astigmatismo ed ipermetropia, oppure a patologie più familiari come il diabete ed a disordini di carattere alimentare, mentre meno evidenti appaiono i casi collegabili all’accumulo eccessivo di grassi nel proprio sangue. Vengono solitamente segnalate due forme conosciute di blefarite e sono la blefarite squamosa o blefarite ulcerosa e la blefarite ciliare.

La blefarite ciliare risulta essere la forma più conosciuta ed è quella che, rispetto alla blefarite squamosa o ulcerosa, ha maggiore tendenza a mostrarsi in maniera cronica. La blefarite ciliare coinvolge soprattutto la parte della palpebra che va a congiungersi con la disposizione delle ciglia, si mostra con un classico arrossamento della zona interessata ed è possibile trattarla semplicemente attraverso l’igienizzazione della zona, eseguita da un medico, e la successiva applicazione di soluzioni e pomate specificamente dedicate.

La forma meno comune, invece, quella della blefarite squamosa o ulcerosa, risulta sempre collocabile nella zona vicina alle ciglia ma si presenta, frequentemente in maniera piuttosto differente, con la formazione classica di pelle squamosa nelle vicinanze delle ciglia, oppure di formazioni ulcerose, spesso anche sanguinanti, sempre nella stessa zona. Questo tipo di patologia, legata a forme infiammatorie della zona della palpebra non è esente dall’individuazione di formazioni batteriologiche che, a seconda dei casi, possono rappresentare la causa scatenante della blefarite, oppure un fattore scatenante per le complicanze a questa collegate.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in blefarite

Carlo De Stefano

Carlo De Stefano

Oculista

Roma

Eugenio Sancin

Eugenio Sancin

Oculista

Trieste

Giacinto Triolo

Giacinto Triolo

Oculista, Chirurgo generale

Milano

Emanuela Cardu

Emanuela Cardu

Ortottista

Milano

Anna Lucia Fanfani

Anna Lucia Fanfani

Pediatra, Infettivologo

Roma

Anna Maria Cilli

Anna Maria Cilli

Infettivologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande su Blefarite

I nostri esperti hanno risposto a 67 domande su Blefarite

Il gel netildex deve essere spalmato in piccole dosi sul margine ciliare della palpebra superiore e inferiore. Se dovesse finire nell'occhio ovviamente non ci sono problemi trattandosi di…

Buonasera, la blefarite è una comune infiammazione delle palpebre che può comportare arrossamento, gonfiore e prurito del margine palpebrale fino alla formazione di croste o squame sulle ciglia.…

Salve,
E' opportuno che ripeta la visita per la valutazione della blefarite, soprattutto nelle forme croniche e che tendono a recidivare esistono tante cure e modi di prevenire la…

Quali sono i professionisti che curano Blefarite?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.