stabilizzanti del tono dell'umore

4 risposte
Salve vorrei sapere se il depakin o il depakin chrono fa ingrasssare
Vorrei anche sapere se gli stabilizzanti del tono dell'umore generalmente fanno ingrassare...forse devo prenderli per curare la mia instabilita' emotiva...non soffro di disturbo bipolare ma ho avuto una vita complicata e spesso non so gestire le emozioni come la rabbia.
Salve, il depakin potrebbe provocare un aumento dell'appetito. Nella mia esperienza clinica, però, alcuni pazienti non hanno manifestato questo effetto collaterale. In caso di aumento della fame è possibile associare al trattamento con depakin una dieta equilibrata ed una regolare attività fisica per non aumentare di peso. Esistono in commercio anche altri stabilizzatori del tono dell'umore con effetti neutri sull'appetito e sul peso. Può chiedere al suo psichiatra curante se nella sua condizione clinica è possibile un'eventuale sostituzione del depakin con uno di questi farmaci in caso si manifesti un'importante aumento dell'appetito.

Se non ha un disturbo bipolare non le consiglio di assumere i cosiddetti stabilizzanti dell'umore: con ogni probabilità gli effetti collaterali, per quanto piccoli, supererebbero l'efficacia, quasi certamente nulla nel suo caso. Da quel poco che mi dice la terapia adatta ai suoi problemi sembra piuttosto la psicoterapia.
Il Depakin e altri stabilizzatori del tono dell'umore, possono indurre un aumento di peso. E' importante quindi monitorare il peso corporeo e curare l'alimentazione eliminando eccessi di zuccheri e grassi
Buongiorno,
nella famiglia degli stabilizzanti dell'umore esistono diversi farmaci che hanno potenziali effetti collaterali diversi.
Per quanto riguarda Depakin l'aumento di peso è un'eventualità possibile sia per effetto dell'aumento dell'appetito che per un rallentamento del metabolismo.
Le suggerirei di parlarne con il suo psichiatra in modo da valutare l'entità del disturbo e vagliare le possibili alternative terapeutiche.