Sono un ragazzo di 21 anni e da fine gennaio che ogni tanto provo un dolore al cuore. Mi manca sempr

22 risposte
Sono un ragazzo di 21 anni e da fine gennaio che ogni tanto provo un dolore al cuore. Mi manca sempre laria e devo fare dei sospiri lunghi e in più il cuore batte sempre forte e mi da fastidio, così mi sembra solo di affaticarlo di più perciò mi sembra di essere entrato in un circolo vizioso in cui non ne uscirò. Penso che il tutto inizia da uno stato di malessere psicologico ma questa cosa mi abbatte ancora di più perché sembra come se mi venisse un infarto. Certi giorni mi fa meno male e penso di guarire invece poi tutto ritorna come prima quando sento questi dolori puntori. A inizio febbraio sono pure andato allospedale ma non hanno trovato nessun problema di tipo fisico. Il mio dottore di base mi ha prescritto delle gocce che ho preso qualche volta ma fanno poco effetto. In questi giorni mi sembra di impazzire perché con l'allergia primaverile e gli starnuti mi sembra di dare colpi al cuore anche quando soffio il naso, poi quando a volte tossisco mi fa male, quando dormo a pancia in giù o anche quando sto fermo a fare niente. Questo dolore che è sempre presente mi sta rovinando...il dottore mi aveva pure prenotato una visita dallo psicologo ma non è stato possibile andarci. Grazie
Carissimo, mi piacerebbe poter parlare con lei di quanto ha descritto. Sopratutto mi colpisce quando dice di provare un malessere psicologico che secondo lei è direttamente collegato alla sensazione di affaticamento e dolore cardiaco. Ha fatto bene ad effettuare controlli di tipo medico che potessero escludere qualsiasi tipo di causa organica cosicché possiamo concentrarci sulla sfera emotiva. C'è sicuramente una spiegazione rispetto a come lei si sente e nonostante non sia possibile andare dallo psicologo di persona, potremmo "incontrarci" tramite Skype. Mi contatti privatamente, un caro saluto

Salve,
dal momento che non ha nulla di "fisico" in base agli esami fatti, è il caso di contattare uno psicologo che magari in questo periodo effettua anche consulenze on line, in modo da capire cosa c'è dietro i sintomi che lei manifesta.
Saluti.
Gentile utente, l’esclusione di una patologia organica e l’intenzione di intraprendere un percorso psicologico (poi interrotto dai recenti eventi), mi sembrano due buoni elementi per dare seguito all’idea dello psicologo. Come sa, la maggior parte di noi si è attivata per fare colloqui on line, quindi non ha che l’imbarazzo della scelta. Approfitti di questa quarantena per prendersi cura di se.
Buona serata!
Gentile utente! Come già giustamente valutato dal suo dottore, i suoi disturbi hanno origine psicologica. Considerazione rafforzata dal fatto che gli esami clinici non hanno evidenziato nessun disturbo organico. Da ciò che lei descrive il quadro potrebbe essere di tipo ansioso ma è necessario procedere ad una valutazione. In questo periodo tutti noi psicoterapeuti fissiamo appuntamenti online. Ne scelga uno di suo gradimento e intervenga il prima possibile. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto.
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera. Concordo con le colleghe rispetto all'opportunità di lavorare in termini psicologici su questi sintomi. Scelga in piena libertà in che modo ricevere un aiuto, anche se il criterio del poter proseguire in studio al termine della quarantena credo vada valutato . Cordialmente SP
Gentile utente,
Ciò che lei descrive, soprattutto dopo avere eliminato cause organiche al suo malessere, potrebbe essere ricondotto alla sfera psicologico-relazionale. Se, come le ha suggerito il suo medico, vuole valutare l’opportunità di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, attualmente può iniziare un percorso attraverso una terapia online che comunque le può consentire di ricevere un sostegno psicologico che in questo momento per lei può essere importante. Un cordiale saluto. MF
Salve, dai sintomi che descrive, avendo i collghi medici escluso cause organiche, si tratta molto probabilmente di ansia. Il corpo diventa messaggero di quello che a parole non risuciamo a dire e in questo caso sembra parlare di dolore. Io e quasi tutti i miei colleghi lavoriamo da remoto in questo periodo, quindi se ha bisogno di una consulenza può scegliere qualcuno con cui provare ad iniziare un percorso per prendere in considerazione questo sintomo che sono certa voglia dirle qualcosa.
Un saluto
Dott.ssa Silvia Polizzi Andreeff
Gentile utente. Concordo anche io con i colleghi sul fatto che escluso la cause organiche accertate dagli esami medici, potrebbero rimanere quelle psichiche. Considerando anche il periodo di emergenza, incertezza e soprattutto di preoccupazione riguardo alla nostra salute posso dirle che la situazione ansiosa che lei prova si sia protratta fino ad oggi. Può contattare un collega. Tanti eseguono le seduto online. Cordiali saluti.
Dott. Emiliano Tavanxhiu
Buonasera, il suo è un disturbo psicosomatico, lei sta convertendo sul corpo un sintomo psicologico. Ha fatto bene a rassicurarsi eseguendo degli accertamenti. Ora si è accertato che fisiologicamente sta bene, quindi dovrebbe eseguire una psicoterapia per elaborare che cosa sta nascondendo il suo sintomo. Purtroppo in questo momento particolare che stiamo vivendo a causa del virus non si può recare in uno studio per iniziare una psicoterapia, però può consultare on-line o via skype o con video chiamata una spicoterapeuta per iniziare un percorso analitico, la saluto cordialmente, dott.Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno gentile utente, avendo appurato di non aver niente dal punto di vista fisico, le suggerisco di contattare uno psicologo per una consulenza online per approfondire la natura di questi sintomi psicosomatici. Cordiali Saluti. Dott. Andrea Maldifassi
Buongiorno, da quanto descrive è un problema di ansia che impatta in maniera pesante sulla sua vita e come tale va affrontato attraverso un percorso psicoterapeutico che, se ben condotto, darà buoni risultati. In questo periodo molti terapeuti come me sono disponibili online, ne scelga uno e inizi quanto prima. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buon giorno, immagino che le sensazioni che prova siano sgradevoli e fastidiose oltra ad indurre sentimenti di forte paura e preoccupazione. Dal momento che il suo medico di base le veva già consigliato un consulto psicologico credo possa essere importante andare in quella direzione. Sicuramente il periodo richiede per ora un primo contatto on line ma con la sicurezza che poi si continuerà faccia a faccia. Cerchi uno psicoterapeuta vicino a lei.
Cordiali saluti, dott.sa Giulia Mattalia
Buongiorno escluse le cause organiche potrebbe trattarsi di sintomi simili all'attacco di panico o comunque legati ad ansia o paura. La invito a rivolgersi ad uno psicoterapeuta per dare voce a questi sintomi che da come descrive sono molto fastidiosi. Cosa dicono di lei? Oggi lavoriamo attraverso i social, Skype o videochiamata. Se vuole anche io sono disponibile. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Buongiorno, valuti se si sente di affrontare queste manifestazioni attraverso una psicoterapia. Dice di sentirsi abbattuto al pensiero che il tutto parta da un malessere psicologico ma questi sintomi la riguardano: lei li fa emergere , lei può decidere di farne qualcosa.
Buonasera, sicuramente ha agito bene nell'effettuare prima tutte le visite del caso assicurandosi l'assenza di malattie a livello organico. Come già detto le consiglio anche io, a questo punto della situazione, di contattare uno psicologo che effettua consulenze online. Questo periodo stressante e che mette tutti a dura prova potrebbe diventare il periodo giusto per intraprendere un percorso volto alla ricerca e alla comprensione di sè e di quelle che potrebbero essere le cause del suo malessere psicologico. Cordiali saluti, Dott.ssa Alessia Beni
Gentile utente, esclusa una patologia organica, è buona l’intenzione di intraprendere un percorso psicologico.
Risultati efficaci e veloci sono dati da l'ipnoterapia, in questo momento, con le video consulenze, applicabile in forma di autoipnosi. Per una consulenza mi può contattare. Un cordiale saluto Antonella
Buongiorno. Escluse cause organiche quindi mediche è indispensabile sentire il parere di uno psicologo per valutare un percorso di riorganizzazione cognitiva. Si faccia un'idea dei vari orientamenti a disposizione degli specialisti su questa piattaforma.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Gentile, spesso ciò che proviamo emotivamente vive sul nostro corpo in forme sconosciute, che ci spaventano e ci lasciano perplessi. Ha fatto bene ad accertarsi prima dell'eventualità di soggiacenti cause mediche. Ad oggi, ciò che le resta da fare è approfondire ciò che c'è dietro tale sintomo fisico, ciò che il corpo le sta dicendo in questo modo così creativo. Nonostante l'emergenza Covid, molti specialisti psicologi- psicoterapeuti sono disponibili Online, può scegliere lo specialista che fa più al suo caso, in un ottica anche di prosecuzione dal vivo. Saluti.
Gent.le Utente, mi sembra di capire dalle sue parole che i medici a cui si è rivolto abbiano escluso che i sintomi abbiano un’origine organica e le sia stato suggerito di rivolgersi ad uno psicologo. Non si abbatta per il fatto che non ci sia una patologia organica dietro a questi sintomi. Innanzitutto succede a molte persone che il proprio corpo comunichi un malessere interiore manifestando sintomi fisici, non è una cosa strana o anormale. Inoltre attraverso un percorso psicologico è possibile comprendere quale meccanismo alimenta i sintomi, imparare a gestirli in modo efficace, ridurre la loro frequenza e intensità. A causa dell’emergenza sanitaria non può recarsi in ospedale per una visita, ma molti professionisti sono disposti a svolgere i colloqui online. Se sente il bisogno di contattare uno psicologo in questo momento, le consiglio di cercare tra chi lavora anche online.
Resto a sua disposizione, dott.ssa Irene Capello.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Caro ragazzo,
quello che descrivi sembra uno stato ansioso, e vive dell'attenzione che diamo ai sintomi fisici. In altre parole, concentrare l'attenzione su una parte del corpo, porterà quella parte a "rispondere", confermando l'ansia in un circolo vizioso senza fine. Puoi provarlo tu stesso concentrando l'attenzione per qualche istante sulle dita dei piedi e sentendo che inizieranno leggermente a formicolare o sentire calore. L'ansia si può gestire, e lo psicologo è la figura più indicata per imparare, molto più dei farmaci che in casi del genere tamponano senza mai davvero liberare dal problema. Un caro augurio di buona fortuna
Salve, i sintomi che riporta sembrano essere ascrivibili a un quadro ansioso.
Richieda una consulenza psicologica.
Un saluto,
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini