Soffro di diverticoli a volte vado bene di intestino a volte sono stitica cosa prendere per stiticch

31 risposte
Soffro di diverticoli a volte vado bene di intestino a volte sono stitica cosa prendere per stiticchezza grazie Rita
Buonasera Signora Rita, le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato volto a ridurre la problematica dei diverticoli e la stitichezza. Necessita di un'anamnesi completa. Non svolta diete fai da te. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Buongiorno Rita,
Le consiglio di consumare sempre verdura ai pasti e 3 porzioni di frutta al giorno prestando attenzione a togliere i semini presenti in alcuni ortaggi. La quota di fibra andrebbe poi valutata tramite un’anamnesi alimentare accurata in modo che il professionista possa consigliarle se e come integrarla. Da non trascurare un buon apporto idrico e un’adeguata attività fisica in modo da stimolare la peristalsi intestinale. Per qualsiasi informazione non esiti a contattarmi. Dott.ssa Rebecca Regnoli
Buonasera signora, la invito a contattarmi così mi può fornire qualche informazione in più riguardo al suo problema.
Le suggerirei a pelle un' integrazione a base di probiotici in particolare Bifido Batteri.

Possono davvero fare miracoli alle volte
Cordialmente
dott.ssa Linda Caracausi
Buongiorno Signora,
La dieta per i diverticoli (in assenza di diverticolite) prevede un importante apporto di fibra e una buona idratazione. Le consiglio una consulenza dietistica in modo da poter elaboratore uno schema nutrizionale appropriato che tenga conto della patologia e anche delle sue abitudini e dello stile di vita. Il fai da te non è mai consigliato.
Buona giornata
Paola Resasco Dietista
Salve Rita, le consiglio di effettuare una visita presso un nutrizionista della sua zona. Nel suo caso è totalmente da evitare l'approccio "fai da te", necessita di una visita approfondita.
Buonasera Gentile Sig.a Rita,
In caso di diverticolosi (in assenza quindi di diverticolite in fase acuta) si consigliano importanti introiti di fibre ed un altrettanto importante apporto idrico (almeno 2 litri d'acqua al giorno).
Sicuramente, quindi, le consiglio un consumo regolare di verdura (2 porzioni al dì) e frutta (2-3 porz./die), così come la suggerisco di prediligere cereali e derivati (pasta, pane, riso, crackers, fette biscottate ecc) INTEGRALI, più ricchi di fibra.

Per contrastare la stitichezza è anche importante fare attività fisica, che favorisce la motilità intestinale.
In ogni caso, Le consiglio una consulenza da un professionista, così da poter avere uno schema nutrizionale idoneo al suo quadro clinico-anamnestico completo, al suo stile di vita ed ai suoi gusti. Eviti il fai da te. Se vuole, sono assolutamente a disposizione per aiutarla a migliorare il suo disturbo
Cordiali saluti, Dott. Alex Barone Dietista
Buongiorno !

In questi casi solamente conoscendo suo storico clinico e nutrizionale potrei dare dei consigli.

Sono a disposizione per visite on line gratuite.

Buonagiornata!
Salve Signora Rita,
le suggerisco una valutazione nutrizionale personalizzata al fine di trattare al meglio la sua condizione clinica. Si affidi a professionisti della salute e non segua diete "fai da te". Per la prevenzione della diverticolite occorre seguire un piano dietoterapico che escluda buccia e semini, una buona idratazione ed attività fisica al fine di migliorare la peristalsi intestinale. Ma tutti i nutrienti inseriti in dieta devono necessariamente essere stimati dopo una visita (in studio o online).
Per qualsiasi informazione non esiti a contattarmi.
Cordialmente. Dott.ssa Li Puma
Salve, le consiglio un'alimentazione equilibrata con il giusto introito di fibre e di acqua ,le consiglio di di togliere semi e semini dalla frutta o da qualsiasi altro alimento che possa contenerle (es yogurt alla frutta) ,inoltre l'attività fisica é molto importante per aumentare la peristalsi intestinale e ridurre la stitichezza .
Buongiorno,
sicuramente prima di ricorrere a farmaci e medicinali le consiglio di migliorare la sua alimentazione adeguando l'apporto di fibra e acqua.
inoltre le consiglio di praticare del movimento aiuterà senza dubbio la funzionalità intestinale.
Le indicazione dietetiche utili nella cura della stipsi sono l'uso di abbondante acqua (1,5-2 litri), alimenti ad elevato contenuto di fibra e di composti contenenti sostanze ad azione osmotica (sorbitolo nella pera, prugne e susine, sostanze irritanti come nel kiwi) , la riduzione del tè, limone, banana, riso ecc.. è molto importante anche avere una buona regolarità nel ciclo sonno veglia, ossia cercare di svegliarsi alla stessa ora. Potrebbe infine introdurre nella sua colazione sporadicamente un velo di tamarine (marmellata che si trova in farmacia) su delle fette biscottate integrali o del pane.
Buonasera Sig.ra Rita,
per poterle dare consigli alimentari personalizzati è necessaria una accurata anamnesi delle sue abitudini alimentari. In linea di massima, la stipsi con diverticolosi non complicata si risolve aumentando l'introito di fibra alimentare accompagnata da un giusto apporto idrico. Per quanto riguarda l'integrazione eventuale va sempre valutata analizzando il suo singolo caso.
Rimango a dispozione,
Cordiali Saluti

Dott.ssa Valentina Ghelli Dietista
Buongiorno! Per fornirle consigli personalizzati è necessaria un'attenta valutazione clinica, in quanto gli accorgimenti variano a seconda della fase della malattia diverticolare in cui si trova. Le consiglio comunque di rivolgersi a un professionista. Le auguro una buona giornata!
Salve, sarei lieta di valutare la sua alimentazione abituale ,la sua età, il suo peso attuale se è in terapia con antibiotici intestinali ,fermenti lattici .Intanto le consiglio di bere molta acqua, incrementare il consumo di frutta e verdura e farsi aiutare a migliorare il suo stile di vita, se necessario. Sono disponibile per visite online, cordialità
Buongiorno
dovrebbe seguire un piano alimentare adeguato alla sua condizione
Salve Sig. Rita, prima di prendere un qualsiasi farmaco/integratore il mio consiglio è quello di valutare le sue abitudini sia a tavola, sia il suo stile di vita.
Pratica sport? Quanta acqua beve al giorno? Assume una giusta quantità di fibra? Verdure, Frutta?
Nella maggior parte dei casi, quando non si hanno problematiche gravi, i problemi intestinali vengono risolti con una corretta alimentazione e cambio stile di vita.
Salve Signora Rita, un aumento di fibre nella sua alimentazione può sicuramente migliorare la situazione, consumi frutta e verdura almeno 2 porzioni di frutta e 2 di verdura al giorno, stia attenta a semi presenti nella frutta, dovrà levarli per evitare che si fermino a livello dei diverticoli e possano questi infiammarsi.
Sicuramente uno stile di vita sano aiuterà giornalmente!
Buongiorno Rita, per la gestione della stipsi ci si basa su 3 elementi chiave: acqua, fibre, attività fisica. Chiaramente l'approccio dovrebbe essere personalizzato in base alla sua storia clinica e al suo stile di vita, prima ancora di optare per l'uso di lassativi. Per quanto riguarda la presenza di diverticoli, anche qui, occorre valutare la situazione specifica; se i diverticoli sono infiammati (diverticolite) la dieta va lievemente modificata e l'apporto di fibre deve essere modulato in maniera diversa, mentre nelle fasi non sintomatiche è consigliabile una dieta equilibrata e ad alto contenuto di fibre (abbinate ad un adeguato consumo di acqua). Non le fornisco indicazioni specifiche su alimenti non conoscendo la sua storia nel dettaglio. Per l'uso di lassativi (anche quelli senza prescrizione medica) le consiglio di consultare il suo medico curante o uno specialista, perchè anche in questo caso l'indicazione va personalizzata e valutata più accuratamente. Cordialmente, Dietista Dott.ssa Valentina Burati
Salve Rita, oltre i consigli relativi ad una corretta assunzione di fibre e buona (e costante) idratazione Le suggerisco di verificare altri sintomi tramite lo studio dei MUS (Sintomi Vaghi ed Aspecifici). Consiste in una breve anamnesi ma fondamentale per avere un quadro preciso del suo stato di salute. Molto frequentemente i problemi intestinali sono una risposta generica a cause ben differenti e agire soltanto sul sintomo non permette di eliminare il problema. Necessaria, quindi, una migliore e accurata analisi soprattutto se, avendo seguito i classici consigli di aumento delle fibre e assunzione di acqua, il problema persiste.

Corrado Del Torto
Buonasera, dato il tipo di intestino e la presenza di diverticoli, non è utile consigliarle nulla, ma le suggerisco di rivolgersi ad un professionista. In casi come il suo, non ci sono strategie pronte all'uso o soluzioni immediate, ci sarà di certo uno stato alterato del microbiota, bisogna fare una valutazione approfondita. Ciò che però può fare nel frattempo, è l'attività fisica, e bere almeno 2lt di acqua al giorno: queste due semplici cose hanno un valore positivo assoluto. Cordialmente.
Buonasera, per diverticoli o altre problematiche intestinali ci vuole un po’ di pazienza. La terapia dietetica è fondamentale per la gestione della condizione e dei sintomi. Il fai da te è da evitare, dunque consiglio di rivolgersi a un professionista preparato.
Cordiali saluti.
Salve Signora Rita, Le consiglio di effettuare quanto prima una visita dietetica. Occorre un'anamnesi accurata per poter elaborare un piano alimentare volto a ridurre le problematiche della diverticolosi del colon.
Rimango a disposizione e le auguro una buona giornata.
Dietista Dott.ssa Francesca Tersigni
Buonasera, è molto importante l'assunzione di fibra, una corretta idratazione e mantenere uno stile di vita attivo. Tenendo presente la problematica dei diverticoli le consiglio di seguire un piano alimentare studiato su di lei!
Buongiorno.
Sicuramente prima di pensare a integrazioni o altri prodotti da assumere per la stitichezza valuterei con un'appropriata anamnesi alimentare eventuali ostacoli alla regolarità intestinale. Con un buon approccio, infatti, è possibile regolarizzare l'intestino partendo dal benessere della flora batterica intestinale. A disposizione per qualsiasi chiarimento!
Buona giornata
Buongiorno, la gestione della stipsi si avvale prevalentemente di un aumentato apporto idrico (>2L al giorno), di un'aumentata attività fisica (moderata e regolare) e di un aumentato apporto di fibra alimentare (>30 g al giorno). La malattia diverticolare è in genere una conseguenza della stipsi cronica e per prevenire potenziali infiammazioni del diverticolo sarebbe necessario rispettare le precedenti indicazioni.
Tuttavia per capire bene l'origine della sua stitichezza e la sua migliore gestione sarebbero necessarie maggiori informazioni.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno signora Rita, la prima indicazione terapeutica per i diverticoli è per l'appunto evitare il più possibile fasi di stitichezza e comunque in generale la stitichezza cronica. Prima di affidarsi eventualmente a farmaci/integratori ecc bisognerebbe indagare sull'aspetto alimentare. Assume abbastanza fibra? fa attività fisica quotidiana? Beve abbastanza? Bisognerebbe avere informazioni aggiuntive. Rimango a sua completa disposizione. Buona giornata.
Buonasera Signora Rita,
il problema dei diverticoli e della stipsi può trovare sollievo seguendo una dieta equilibrata e adeguata a queste due condizioni.
La invito a prendere appuntamento per l'elaborazione di un piano alimentare personalizzato. Resto a disposizione per qualunque domanda o dubbio
Buona serata
Salve Rita, sicuramente unendo uno stile di vita sano ed un'alimentazione controllata, andando ad eliminare tutti quei cibi o quelle abitudini che le possono dar fastidio, vedrà che stara molto meglio in breve tempo. Saluti, Dott. Gaetani Sergio.
Buon pomeriggio, per poterle dare consigli alimentari personalizzati è necessaria una accurata anamnesi delle sue abitudini alimentari.In caso di diverticolosi si consiglia un buon introito di fibre e un importante aumento del consumo idrico (almeno due litri di acqua al giorno.
Inserire ad ogni pasto principale una porzione di verdure e frutta (2/3 porzioni al giorno) e prediligere cereali e derivati come pasta integrale, riso integrale, pasta di grano saraceno o di kamut o di legumi più ricchi in fibra. Per contrastare la stitichezza è anche importante fare attività fisica, che favorisce la motilità intestinale.
Per quanto riguarda l’integrazione sarebbe meglio analizzare e valutare il suo caso in modo dettagliato, le consiglio comunque di essere seguita da un professionista.
salve, come hanno già detto i colleghi è totalmente sconsigliabile una dieta fai da te, c'è bisogno di un anamnesi dettagliata per capire l'esatta quantità di fibre relativa alla sua condizione dato che c'è differenza tra diverticolite in acuto e diverticolosi, nel caso di diverticoli senza infiammazione bisogna apportare la giusta quantità di fibre insieme a giusta idratazione, abbassamento degli zuccheri semplici e di grassi soprattutto di origine animale e preferire modalità di cottura leggere. per quanto riguarda la stitichezza è consigliabile oltre a fibre e idratazione associare una buona attività fisica . saluti
Salve, le suggerisco di rivolgersi quanto prima ad un nutrizionista che, grazie ad un'anamnesi completa, le elaborerà un piano alimentare personalizzato volto a ridurre la problematica dei diverticoli e della stitichezza. Le sconsiglio assolutamente "diete fai da te" o l'assunzione di farmaci/integratori prima di una valutazione da un professionista.
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione, Saluti,
Dott.ssa Sara Ducci