Salve, sono una ragazza di 25 anni e ho una domanda un po' imbarazzante da porre. Inizio dicendo c

4 risposte
Salve, sono una ragazza di 25 anni e ho una domanda un po' imbarazzante da porre.
Inizio dicendo che non ho, né ho mai avuto problemi nella sfera sessuale o psicologica e quello che sto per raccontare è stato un episodio singolo.

Ho iniziato a masturbarmi attorno ai 7-8 anni. Una sera sentii per la prima volta i miei genitori fare sesso nella stanza accanto, inizialmente non capii, ma poi mi ricordai di alcune scene dei film e compresi cosa stesse accadendo. Bene. Lo presi come un film ma reale, e iniziai a masturbarmi. Mi sentii a disagio e sporca una volta finito. Sapevo che i suoni provenivano da mia madre e questo mi metteva a disagio, ma i suoni in quanto tali mi portarono a reagire toccandomi.
Dopo questo episodio, capii completamente cosa fosse successo e non provai più eccitazione ma semmai un certo imbarazzo a sentirli, anche se capitò pochissime volte poi.

Ora vi chiedo: è normale ciò che è successo? Quando mi torna in mente (occasionalmente, non in modo intrusivo) mi sento depravata... Anche se ero solo una bambina.

Grazie a chi risponderà.
Gentile Utente,
il vissuto da lei riportato ha una valenza e un peso grandi poiché coinvolgono due mondi per un adolescente molto importanti: le prime esperienze sessuali e la realtà genitoriale.
Le posso suggerire una riflessione: il suo corpo ha reagito a degli stimoli eccitanti seguendo le pulsioni da poco sviluppate in maniera fisiologica. Il senso di colpa da lei successivamente provato, dal quale ne consegue quella sensazione di sentirsi "depravata", è nato successivamente ed è nato da una mente più matura, più adulta. Da piccola lei non poteva capire appieno cosa stesse facendo, ha seguito il suo corpo e basta. Ora da adulta mettendo insieme il vissuto e le sensazioni provate, si trova in un "Tilt valutativo" e ne potrebbe conseguire un peggioramento nel desiderio e nell'eccitazione sessuale, come se questa sensazione di essere sbagliata o sporca non la abbandonasse mai.
La letteratura ci suggerisce altri casi come il suo.
La invito per poter esplorare meglio questo vissuto significativo un percorso di psicoterapia.

Cordialmente

Buonasera. Concordo con la dottoressa Valentina De Paola. Eventualmente, se preferisce indagare specificamente quel ricordo, si rivolga ad un terapeuta EMDR. Buona serata.
Cara ragazza, mi sembra che lei continui a pensare a questo ricordo come se no fosse passato del tempo, come se fose accaduto poco tempo fa, come se fosse attuale e non parte del suo passato,, e questo è quello che succede quando non abbiamo avuto la possibilitá di ellaborare certe esperienze.
Lei, ormai `adulta, sicuramente ha la capacitá di guardare in dietro questo episodio con altri occhi, ma per questo un contributo importante lo offre la psicoterapia con EMDR, ci da la possibilitá di guardare queste esperienze lontane con gli occhi del presente, e lasciare il passato nel pasato.
Le consiglio caldamente questo tipo di percorso, che nel suo caso potrebbe essere molto breve.
Buongiorno, sa che può essere fisiologico eccitarsi fisicamente (a volte anche fino all'orgasmo) durante uno stupro? O che assistere a scene di coito anche tra animali può portare a una modificazione degli organi genitali? Questo per dirle che alcune reazioni non sono solo fisiologiche ma potrebbero essere anche comuni. L'esperienza di cui parla è avvenuta in un'età in cui la capacità di simbolizzare e interpretare gli eventi non è sviluppata come da adulti, assolutamente lei non è depravata, inoltre era una bambina. Da bambini le stimolazioni sessuali (fisiche, uditive, immaginative) ci attivano, anche se il piacere provato non è "letto" allo stesso modo come da adulti.