Salve sono una 57en ho avuto nelisame di urina molti fosfati amorfi però urato a la norma 3,7 Sono

14 risposte
Salve sono una 57en ho avuto nell'esame dell'urina molti fosfati amorfi però urato nella norma 3,7.
Sono celiachia e non so cosa mangiare e cosa non mangiare per il fatto di urina per i reni
Grazie e scusati perche sono straniera del marocco no riesco bene a spiegare
Salve signora, per quanto concerne la presenza di fosfati nelle urine le consiglio di rivolgersi a un nefrologo o endocrinologo, in quanto la fosfaturia( presenza di fosfati nelle urine) potrebbe essere correlata a disfunzione di natura ormonale.
Una volta effettuata la visita dallo specialista( nefrologo o endocrinologo) le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista della nutrizione per trattare sia la celiachia che la problematica legata ai fosfati amorfi presenti nelle urine.
Spero di essere stato chiaro, per eventuali chiarimenti o perplessità resto a sua disposizione.
Cordiali Saluti
Dott. Luongo Mariano, Biologo Nutrizionista.

Buongiorno gentile utente, concordo con quanto detto dal mio collega. Le consiglio in primis di rivolgersi ad un nefrologo o un endocrinologo. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
La presenza di fosfati amorfi può dipendere da svariati fattori tra cui anche sforzo fisico, alimentazione o farmaci, non necessariamente deve esserci una patologia renale.
Il pH delle urine dovrebbe essere alto >7 in questo caso.
Ripeta l'esame a distanza di qualche giorno .
buon giorno consulti un endocrinologo
saluti
dott.ssa antelmi
Salve, concordo con i colleghi. Saluti
Buongiorno,
le consiglio di farsi seguire quanto prima da un nutrizionista, va elaborato un piano specifico per Lei.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Drssa Viviana Martiradonna

Salve
Per le analisi la invito a rivolgersi al proprio medico curante
Per sapere cosa può o non può mangiare sarebbe meglio si rivolgesse ad un professionista della nutrizione
Concordo con i pareri espressi dai colleghi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Nobile Manuela
Salve concordo con i colleghi,
Resto a disposizione per qualsiasi chirimento.
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 70 €
Hi, I am writing in English so maybe you can understand better, first of all the presence of amorphous urates in the urine indicates a certain degree of acidity of the same.
There are two main risks associated with this condition:

When the elimination of uric acid in the urine is consistent, urate crystals can form, which can lead to kidney stones;
If amorphous urates are moderately higher than normal, gout, an inflammation of the joints due to increased blood urea, could develop.
Being a parameter that mainly depends on eating habits, it can be deduced that a possible approach to counteract acidic urine is constituted by a correct diet, which does not foresee an abuse of foods with a high purine content.
In the presence of amorphous urates in the urine, therefore, foods rich in purines (anchovies, sardines, offal, game, etc.) are not recommended and it is useful to alkalize the urine with sodium bicarbonate or potassium citrate, up to a urinary pH including between 6 and 7.
In addition to nutrition, it is always advisable to contact your doctor so that he can prescribe the appropriate treatment for lowering the levels of amorphous urates in the urine. In case of hyperuricemia, for example, the intake of specific drugs, such as allopurinol, may be indicated.

I therefore advise you first of all to try to follow a balanced nutritional plan aimed at alkalizing your situation, you could be followed by a nutritionist specialized in this or even by me online, secondly to try to carry out the exam again after 15 days of healthy eating and see if the values ​​are still high or these amorphous urates are present.
Buongiorno, le consiglio di affidarsi a qualche collega per avere un piano alimentare personalizzato.
Cordialmente
la sua situazione è molto delicata, è bene che si faccia visitare da un medico specializzato per poi dopo aver fatto tutte le analisi del caso rivolgersi ad un nutrizionista capace di gestire anche il reparto delicato di questa terapia farmacologica
Salve,
Concordo con i colleghi
Può dipendere da diversi fattori.
Consulti un medico specialista e dopo un nutrizionista per migliorare la sua nutrizione.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buongiorno, le consiglio prima di rivolgersi in primo luogo un medico specialista endocrinologo e successivamente di rivolgersi ad un professionista dell'alimentazione per gestire il quadro clinico da un punto di vista nutrizionale.
Unica indicazione imprescindibile da tutto è la totale aderenza a una dieta priva di glutine e dalle sue contaminazioni.