Salve, sono un ragazzo di 24 anni, alto 178 cm, 67 kg. Pratico calcio a livello dilettantistico 4 vo

22 risposte
Salve, sono un ragazzo di 24 anni, alto 178 cm, 67 kg. Pratico calcio a livello dilettantistico 4 volte a settimana. Da fine Novembre assumo proteine in polvere ogni volta che finisco l'allenamento (21g). Il mio fabbisogno proteico si aggira intorno 1,3g/kg - 1,5g/kg. Mangio 3 volte al giorno e con la sola alimentazione non raggiungo tale fabbisogno. Vorrei sapere se ora, causa stop attività agonistiche, posso assumerle tutti i giorni dopo l'allenamento a corpo libero fatto in casa. Se ci sono delle controindicazioni se si assumono tutti i giorni. Non seguo nessuna dieta e non ho nessuna intolleranza alimentare.
Buon pomeriggio. Attualmente le consiglio di non assumere più proteine in polvere visto che non sta effettuando un'attività agonistica. Inoltre, è indicato per una persona sportiva seguire un piano alimentare personalizzato basandolo anche sul tipo e sull'intesità dell'attività sportiva svolta. Non assuma integrazioni senza la supervisione di un professionista. Al momento sono attive anche le consulenze online che prevedono una stesura personalizzata di piani alimentari dopo colloquio ed anamnesi nutrizionale completa. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Buongiorno, gli integratori devono essere presi solo all’interno di un piano nutrizionale controllato e solo nei casi in cui non si riesce a raggiungere il fabbisogno nutrizionale con il proprio stile alimentare.
Buon pomeriggio,
in base alle informazioni che ha dato è consigliabile interrompere l'assunzione delle proteine in polvere anche perché i suoi fabbisogni sono cambiati.
A prescindere da questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista che possa farle un'anamnesi alimentare e personale, una valutazione della composizione corporea e quindi poter elaborare un piano alimentare personalizzato e soprattutto adeguato per la tipologia di attività fisica che pratica.
È attivo il servizio di consulenza online per cui non esiti a contattarmi per qualsiasi dubbio o informazioni.
Cordiali saluti
Buonasera, le proteine in polvere possono essere utili solo nel contesto di un tipo di alimentazione giornaliera in cui il fabbisogno proteico non venga adeguatamente corrisposto.
Detto questo sulla base delle poche informazioni a disposizione io sospenderei l'integrazione dato che, anche se lei esegue esercizi a corpo libero in casa, l'attuale suo fabbisogno è modificato.
Le rinnovo anche io come i miei colleghi l'invito a farsi seguire dal punto di vista nutrizionale da un professionista.
Cordiali saluti
Buongiorno, per dare una risposta adeguata, bisognerebbe sapere la tipologia, frequenza e intensità di allenamento. L'integrazione non è il male assoluto né tanto meno può sostituire un piano alimentare bilanciato. Bisogna innanzitutto capire quale è l'obiettivo. Se si è impostato un programma di allenamento di ipertrofia e forza, nonostante il periodo di inattività agonistica, anzi proprio per questo, l'apporto proteico giornaliero va mantenuto e magari anche aumentato. Quindi la risposta, come spesso succede quando si parla di alimentazione, è: dipende!
Buongiorno, gli integratori vanno presi all’interno di un piano nutrizionale ben strutturato, soprattutto in uno sportivo. Va valutato l’effettivo fabbisogno e stabilire se integrare o meno. Come le hanno già detto i miei colleghi la miglior cosa è rivolgersi ad un nutrizionista meglio se esperto in sport
Buongiorno, i colleghi hanno esaurientemente risposto alla sua domanda. Concordo pienamente con le indicazioni date riguardo il fatto che una integrazione debba essere data solamente se necessaria ed esclusivamente qualora no si riesca a soddisfare con gli alimenti, il fabbisogno nutrizionale. Ritengo che optare per un sano spuntino post allenamento, sia una strategia di gran lunga più adatta, per esempio basato su del pane con dell'affettato magro oppure di un pezzo di parmigiano con un crudo di verdure e del riso. Non bisogna mai dimenticare che il pazienti ritengono fondamentale gestire i carboidrati, incrementare le proteine, ridurre i grassi ma non considerano minimamente che il loro utilizzo, passa attraverso la corretta assunzione di sali minerali e vitamine (micronutrienti) senza i quali, fame, sazietà e raggiungimento del fabbisogno con soddisfacimento delle reali richieste del nostro organismo, rimane una vera utopia. Se volesse richiedere un consulto, anche in modalità online vista l'emergenza sanitaria attuale, non esiti a contattare me o un mio collega (e la spronerei a farlo data la sua pratica sportiva la quale necessità di un correttivo nutrizionale). Cordialmente
Buongiorno, Anch'io ritengo che l'assunzione degli integratori proteici vada fatta solo se necessaria e comunque vada contestualizzata all'interno di un piano nutrizionale personalizzato. Non ritengo che dopo un allenamento a corpo libero fatto in casa sia necessaria un'integrazione proteica e le consiglierei anche di far valutare da un professionista (biologo nutrizionista, medico o dietista) la necessità di integrazione e l'eventuale dosaggio da usare nei periodi di normale allenamento.
Buongiorno, leggo tante belle risposte, tutte più o meno corrette, tutte più o meno simili. Si sa che dobbiamo rispondere alle vostre domande per aumentare la visibilità su questo sito, quindi ci adeguiamo...
Cercherò di riassumere la mia risposta all’essenziale. L’integrazione che stai seguendo al momento è del tutto inutile. Ma molto probabilmente sarebbe inutile anche in fase agonistica..L’aumentato apporto proteico sotto forma di integratori ha senso soltanto se c’è una carenza alimentare, causa impossibilità di prepararsi i pasti. O ancor di più se si sta tentando un programma di chetogenesi, ma non credo sia il tuo caso vero? Pertanto allenati e mangia in modo equilibrato, cosa che, stando a casa, non è difficile da seguire ;-)
Buongiorno anche io consiglio di non assumere più proteine solubili, perché il corpo non li assorbirebbe comunque. Consiglio di passare almeno a cinque pasti giornalieri e ovviamente attività di potenziamento per non perdere massa muscolare. È ovvio che per un piano terapeutico devi rivolgerti ad u o specialista.
Prenota subito una visita online: Bioimpedenziometria - 100 €
Buongiorno! Le sconsiglio di assumere le proteine in polvere visto che in questo periodo non sta effettuando un'attività agonistica. Consiglio invece di rivolgersi ad un nutrizionista specializzato nell'ambito sportivo affinchè possa seguire un piano alimentare personalizzato basandolo sul tipo e sulla intesità dell'attività sportiva svolta.
Buongiorno, le proteine sono utili solo nel contesto di un tipo di alimentazione giornaliera dove il fabbisogno proteico non venga rispettato, visto che fa calcio a livello dilettantistico il cibo tranquillamente con un alimentazione equilibrata riesce a sopperire, sulla base delle poche informazioni a disposizione io sospenderei l'integrazione ora e pure in seguito e d’iniziativa un percorso di apprendimento su come nutrirsi seguito da un professionista, ora anche online visto che in molti abbiamo attivato le visite a distanza. Cordialmente
Buongiorno, per quanto riguarda la nutrizione sportiva c'è un mondo molto affascinante e sempre molto aggiornato da cui poter ricavare informazioni basate su evidenze scientifiche. Essendo atleta prima che nutrizionista questo è un piccolo suggerimento che mi sento di darti. Può sembrar banale ma ti assicuro che aver un piano nutrizionale personalizzato e monitorato anche grazie ad esami di composizione corporea può fare la differenza. Nell'atleta dilettantistico la prima cosa da tutelare è la salute che va comunque di pari passo con la performance. Per capire nello specifico se ricopri (mi è venuto automatico darti del TU) il tuo fabbisogno proteico sarebbe opportuno fare un'anamnesi approfondita, lavorare quanto più possibile con le fonti proteiche alimentari e eventualmente, se necessario, selezionare insieme un integratore proteico sicuro e certificato, non il più modaiolo. Oltre alle proteine, per mantenere una buona prestazione sono importanti anche tutti gli altri macro e micronutrienti e sarà il loro bilanciamento cucito sui tuoi fabbisogni e sulla tua composizione corporea che farà la differenza. Un ultimo consiglio, per qualsiasi integratore o supplemento, in generale è sempre meglio ciclizzarlo. A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Buongiorno, concordo con i colleghi che richiedono più informazioni per gestire il caso. Ad ogni modo consiglio di diminuire le quantità dell'integratore senza eliminarlo per evitare di perdere massa magra. La quantità che necessiti attualmente dipende dall'intensità di allenamento che svolgi a casa. Per evitare errori ti consiglio di rivolgerti ad un professionista.
Buongiorno,
concordo pienamente con la collega Del Papa che sottolinea che la nutrizione nello sport è un settore molto particolare.così come sull'esigenza di assumere integratori di primissima scelta poichè la qualità può fare la differenza.
Mi trovo in disaccordo,invece, con coloro che ritengono che il fabbisogno di nutrienti vada raggiunto ad ogni costo con i soli alimenti e che non vi sia spazio per le proteine in polvere che altro non sono che alimenti esse stesse.
Possono sostituire in parte o in toto gli alimenti per garantire un apporto di nutrienti di facile e veloce assimilazione, possono essere usate per integrare uno stato carenziale, possono stimolare la sintesi proteica, sono una fonte eccellente di aminoacidi ramificati. Quindi sarà il professionista a guidare lo sportivo alla scelta del prodotto a lui più idoneo ed alle modalità di consumo più appropriate.
Ti suggerisco di pianificare una consulenza nutrizionale, non fosse altro che per acquisire la competenza di gestire la tua alimentazione personale con cognizione di causa .Resto a tua disposizione per ogni ulteriore informazione
Ciao! Come detto dai colleghi, anche io ti consiglierei di interrompere l'assunzione delle proteine in polvere e continuare con un'alimentazione equilibrata. Sei seguito da un nutrizionista nei periodi in cui giochi a calcio? Se sì, potresti rivolgerti a lui per farti ricalibrare il piano alimentare. In caso contrario, questo è un buon periodo per avere una consulenza on-line con un nutrizionista. Sono a disposizione.
Buongiorno,le consiglierei di sospendere la assunzione di proteine e di rivedere la sua dieta,soprattutto in questo periodo.Siamo disponibili per consulti da remoto.Non esiti a contattarmi,potremo stilare un piano alimentare specifico per le sue attuali esigenze e poi ,quando questo brutto periodo sarà finito e li tornerà ai suoi allenamenti,lo reimposteremo insieme.Cordiali saluti
Buonasera gentile utente, gli integratori devono essere assunti solo all’interno di un piano nutrizionalepersonalizzato e controllato da un nutrizionista. Cordiali Saluti
buon giorno, la super visione di un professionista è importante prima di assumere integratori. contatti un nutrizionista che possa aiutarla
saluti
Buongiorno
l'0assunzione di un qualsiasi integratore deve essere fatta con criterio
se il bilancio calorico mensile ed annuale compensa la qtà di proteine attraverso la sol alimentazione allora non ne vedo la necessità di assumerle anche attraverso integratori
le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista della sua zona
saluti
Le consiglio di consultare un Dietologo o Nutrizionista che sono gli unici professionisti in grado attraverso l'anamnesi della sua storia, di elaborare un programma nutrizionale adatto al suo obiettivo. Buona Salute
Salve,
Bisogna approfondire la sua alimentazione e piano di allenamento prima di rispondere correttamente.
Mi contatti per maggiori informazioni
Saluti,
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online