Salve sono allergica al nichel volevo sapere se il caffè si può prendere grazie

12 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere se il caffè si può prendere grazie
Sì il caffè contiene nichel e, in una dieta a ridotto contenuto di nichel è fortemente sconsigliato. In alternativa, si può però bere caffè di cicoria.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buonasera,
concordo con il collega, solitamente si cerca di dirottare il consumo di caffè su quello di cicoria. Dipende poi da che tipo di allergia al nichel ha, da quanta tolleranza ha essendo l'allergia dose dipendente ed ad accumulo.

Saluti

Dott. Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €
Buonasera,
allergia al nichel è dose-dipendente quindi va valutata quanto è la sensibilità del suo intestino per questo le consiglio una visita da un nutrizionista.
Il caffè contiene nichel in quanto tutte le piante lo contengono perchè il nichel è un elemento che si trova nella crosta terrestre.
un caro saluto
Buongiorno, senza informazioni ulteriori circa il grado di allergia, le posso solo dire che tale bevanda contiene nichel, come tutti i prodotti che crescono sulla crosta terrestre. In linea generale eviti il consumo.
Cordialità
Salve, è bene evitarlo. Io opterei per altre bevande almeno per un mesetto.

Resto a disposizione per chiarimenti
Drssa G.Viviana Martiradonna
Salve, dipende da che tipo di allergia al nichel presenta: dovrà evitare il caffè in caso di Sindrome Sistemica da Allergia al Nichel (SNAS), diagnosi che solo un medico allergologo potrà farle (alcuni sintomi tipici sono cefalea, orticaria, prurito, dolori addominali, diarrea o costipazione..). Nel caso in cui abbia solamente un'allergia da contatto al nichel, generalmente non ci sono particolari accorgimenti alimentari.
Cordialmente,
Dott.ssa Chiara Gialloreti
Salve, come riportato dai miei colleghi è necessario valutare diversi aspetti, innanzitutto la natura dell'allergia, se sistemica oppure da contatto, facendo riferimento al medico competente.
Va poi specificato che il nichel è un elemento che si trova nel terreno e pertanto la maggior parte delle piante ne accumulano una determinata quantità.
L'allergia riportata è, inoltre, dose-dipendente quindi va valutata l'alimentazione nel suo insieme e non un singolo alimento alla volta.
Le consiglio di trovare un suo personale equilibrio grazie all'aiuto di un professionista.
Saluti,
Dott.ssa Debora Sileo
Buongiorno, il caffè è da evitare in caso di allergia sistemica al nichel.
Salve! Le indicazioni per l'allergia al nichel non sono univoche perché dipende se l'allergia è sistemica o da contatto ed inoltre c'è una tolleranza individuale. Inizialmente è bene escludere gli alimenti con un contenuto di nichel alto e poi reintrodurli gradualmente, in piccole quantità, per vedere il grado di tolleranza e a quali alimenti si è maggiormente sensibili. Quindi dirle se può o meno consumare un po' di caffè è abbastanza difficile, è necessario valutare il suo caso nel dettaglio.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni
Cordiali saluti

Salve, il caffè è fortemente sconsigliato nella Sindrome Sistemica da Allergia al Nichel (SNAS); sarebbe consigliabile in alternativa caffè di cicoria. Faccia sempre riferimento al suo allergologo. Resto comunque a disposizione. Saluti Dott.ssa Marianna Noascone
no il caffè contiene nichel e sconsiglio anche il caffè d'orzo meglio il consumo di cicoria o caffe di ginseng puro
A presto Raffy Varriale
Buonasera,
si il caffè contiene nichel e per questo è meglio evitarlo.
Un'alternativa utilizzabile è il caffè di cicoria.
Resto a disposizione
Dott. Luca Lattuada