Salve, sono affetto da favismo, scoperto per puro caso al servizio militare. Vorrei sapere per quant

14 risposte
Salve, sono affetto da favismo, scoperto per puro caso al servizio militare. Vorrei sapere per quanto riguarda le proteine in polvere, quelle vegane hanno la molecola proteica del pisello, vorrei sapere sé sia da evitare p' posso usarle, visto il loro legame solo a livello proteico, anche perché come alimenti, non posso prenderli, sia fave è piselli, grazie
Gentile utente, se lei oltre alle fave non tollera il consumo di piselli, in via precauzionale, le sconsiglio di assumere prodotti derivati da questi legumi. Le consiglio inoltre di confrontarsi con un suo curante se sia opportuno o meno indagare ulteriormente. Cordialità

Salve, nel suo caso è sconsigliato anche l'uso di proteine del pisello. Quindi no non può assumerle.
Cordialità
Gentile utente, in caso di favismo solo le fave dovrebbero essere bandite dalla sua alimentazione. Siccome però esistono varie forme di favismo magari anche i piselli potrebbero dargli fastidio e scatenare una crisi emolitica. Pertanto gli consiglio di evitare l'assunzione delle proteine del pisello o magari introdurre una piccolissima quantità per testare eventuale reazione avversa. Cordiali saluti
Buongiorno. Come suggerito dai colleghi, le proteine del pisello potrebbero procurarle malessere, considerando anche che sono concentrate nel prodotto in polvere. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Buona giornata.
Buongiorno, le proteine del pisellp non dovrebbero creare problemi ma io opterei per proteine isolate da altre fonti che non siano legumi. Resto a disposizione
Cordialità
Drssa Viviana Martiradonna
Buonasera, in via precauzionale le sconsiglio di assumere questo tipo di integratori. Esistono tanti tipi di integratori ed è bene assumerli sotto controllo specialistico, se sono necessari. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Buongiorno, le consiglio una visita da un dietista con esperienza in clinica nutrizionale, solamente dopo una valutazione nutrizionale clinica potrei dargli dei suggerimenti, me trovo a sua disposizione on line,

Cordiali Salute.
Le fave sono le principali responsabili delle crisi emolitiche nei soggetti fabici a causa dell'elevato contenuto di sostanze a potente azione ossidante come la divicina, la convicina e l'isouramile. I prodotti della loro ossidazione vengono degradati dall'enzima deficitario nei fabici (G6PDH), e quando questo non funziona (favismo), le sostanze dannose da eliminare si accumulano (anche nel globulo rosso) e provocano tra gli effetti più gravi lo scatenenarsi di queste crisi emolitiche (generati anche da alcuni farmaci e da infezioni da salmonella, virus dell'epatite A,B,C,D ed altri). Queste e altre sostanze si ritrovano anche in altri legumi come i piselli pertanto anche se il grado di deficit può essere moderato, intermedio o severo secondo l'OMS, sconsiglio a prescindere da qualunque grado di carenza di alimentarsi con legumi o prodotti derivati dai legumi tra cui gli integratori a base di piselli e a base di soia (più diffusa dei piselli). Resto a disposizione. Saluti
Buonasera,in caso di dubbio eviti tutto quello derivante anche da piselli e controlli sempre molto attentamente le etichette di ciò che consuma.Cordiali saluti
Salve, buongiorno! Le proteine in polvere vegane possono avere effetto allergizzante perchè in alcuni casi derivano proprio da fava e pisello; in commercio esistono però anche proteine derivate da soia, riso e canapa, che sicuramente fanno più al caso suo. Se ha bisogno di qualsiasi altra delucidazione non esiti a contattarmi! Mi occupo di nutrizione sportiva. Saluti, Michele Predieri - Nutrizionista Sportivo e Lifestyle Trainer
Buonasera, le sconsiglio di assumere tale integratore. Assuma integratori sono controllo medico anche se possono essere acquistati senza prescrizione. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Talvolta i soggetti fabici possono mostrare problemi anche con assunzione di Piselli, come neo suo caso. Le sconsiglio pertanto di assumere integratori (ma anche vari prodotti alimentari) in cui siano presenti piselli, anche in tracce.
In generale, per una integrazione proteica (DA VALUTARE SE EFFETTIVAMENTE NECESSARIA) le consiglio di procedere con delle whey protein isolate o idrolizzate.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buona sera, gli integratori vanno assunti solo se strettamente necessario. si rivolga ad un nutrizionista
saluti
Concordo con quanto espresso dai colleghi in precedenza
Saluti