Salve solo un informazione ho partorito da 4 gg , avevo diabete gestazionale , mi hanno monitorata x

15 risposte
Salve solo un informazione ho partorito da 4 gg , avevo diabete gestazionale , mi hanno monitorata x 3gg con stick glicemia in ospedale dopo parto tutto ok
Solo che adesso al primo giorno di rientro a casa ho mangiato due panzarotti e dopo 2 ore con gli stick di casa avuti in dotazione durante la gravidanza il valore della glicemia era di 195.
Volevo sapere dopo quanto tempo dal parto si abbandona definitivamente il problema del diabete gestazionale??

grazie
Buongiorno, solitamente il diabete gestazionale rientra immediatamente dopo l’espletamento del parto, tuttavia non è da escludere che qualche alterazione glicemica possa persistere ancora per qualche tempo. L’unico modo per escludere la persistenza del diabete è effettuare intorno al terzo mese una curva da carico con 75 grammi di glucosio da esibire al Diabetologo che l’ha seguita durante la gravidanza. Nel frattempo le sconsiglio di effettuare l’automonitoraggio glicemico che non sarebbe comunque diagnostico e potrebbe crearle solo ansia. Naturalmente si rivolga prima al diabetologo se dovessero comparire sintomi di scompenso quali frequente necessità di urinare, sete eccessiva e dimagrimento inspiegato.

Durante la gravidanza il diabete era gestito con la dieta o con insulina? Le consiglio magari di effettuare un prelievo per glicemia su sangue venoso e di contattare un diabetologo
Aver avuto il diabete gestazionale significa essere geneticamente predisposti al diabete mellito tipo 2 in qualsiasi epoca della propria vita. Il DM tipo 2 è quello legato a un disturbo metabolico dell insulina (insulino resistenza innescata da alimentazione e stile di vita nn adeguati) e la migliore arma per prevenirlo è quella di modificare alcune abitudini non corrette.
Cerchi di intraprendere un percorso nutrizionale. Buona giornata
se c'è una predisposizione genetica al diabete ,la gravidanza potrebbe averla evidenziata per cui nei prossimi mesi tenga un diario della glicemia a digiuno ,della glicemia 2 h dopo colazione e 2 h dopo pranzo e faccia un dosaggio dell'emoglobina glicata
Gentilissima, il mio consiglio è sicuramente quello di rivolgersi quanto prima al medico endocrinologo/diabetologo. Nel frattempo sarebbe utile valutare di iniziare un percorso nutrizionale con un nutrizionista/dietista sia per tenere sotto controllo le glicemie post-prandiali che per imparare a gestire le scelte a tavola. Come affermato già, il diabete gestazionale predispone nel tempo allo sviluppo del diabete mellito di tipo 2; se continuano a permanere abitudini alimentari scorrette associate ad uno stile di vita sedentario, il rischio aumenta.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, resto a disposizione.
Dott.ssa Elena Balzani
Ci vorranno alcuni mesi per far rientrare i valori nella norma. Ma, se ha anche un sovrappeso, deve cambiare alimentazione.
Si concentri sull'allattamento e modifichi la propria alimentazione scegliendo alimenti appropriati il qualità e in quantità. Si faccia eventualmente aiutare da un nutrizionista. Mi ha molto sorpreso il fatto che abbia mangiato ben due panzerotti appena rientrata a casa. Ma non mi sorprende che la glicemia si sia alzata.
Se non cambia radicalmente le sue abitudini alimentari, si espone a gravi rischi per la salute.
Cara neomamma, il consiglio è di avvalersi della consulenza di un diabetologo che da un lato possa, in atto, escludere il viraggio verso un DM tipo 2, dall'altro indirizzarla anche e soprattutto dal punto di vista alimentare per non esacerbare/slatentizzare una sua predisposizione al diabete mellito.
Continui ad allattare e cerchi, nei limiti del suo possibile, di avere uno stile di vita attivo (arma fondamentale per la gestione del diabete mellito).
Tanti cari auguri!
Dopo parto deve aumentare dieta rispetto a quella che faceva durante gravidanza perché deve allattare
Aumenti di circa 500 kcal
Per rivalutare la presenza o meno di diabete le linee guida raccomandano Dopo 6 settimane dal parto di eseguire curva glicemica
Solo questa E non gli stick della glicemia è in grado di effettuare diagnosi di diabete
Sono pienamente in linea coi colleghi..per quanto mi riguarda il diabete gestazionale lo si risolve con un'alimentazione appropriata
Il diabete gestazionale è una patologia che può essere occasionale e manifestarsi solo in gravidanza e risolversi dopo il parto, ma può anche essere l'espressione di un diabete tipo 2 misconosciuto che si manifesta in gravidanza e che non si risolve con il parto. In ogni caso le donne che hanno presentato un diabete gestazionale sono a rischio di diabete tipo 2 e pertanto per evitare o ritardare l' insorgenza della malattia devono seguire uno stile di vita corretto (dieta e attività fisica) specie se sono obese o in sovrappeso.Consiglio comunque alla Signora di continuare a farsi seguire dal diabetologo fino a quando i valori della glicemia e l'emoglobina glicata non rientrano nei limiti della norma e , saltuariamente anche dopo.

Salve, sono d'accordo con i colleghi. Le consiglio di rivolgersi al suo diabetologo per monitorare al meglio la glicemia e di intraprendere al più presto un percorso nutrizionale poichè la comparsa del diabete gestazionale è indice di predisposizioe al DM di tipo 2.
Saluti
dottoressa Rossi
Purtroppo, come già detto dai miei colleghi, il fatto che in gravidanza si sia presentato il Diabete è indice sicuramente di una predisposizione genetica. La situazione dovrebbe rientrare entro alcuni mesi dal parto, ma ciò non toglie che il problema potrebbe essere nuovamente in agguato pertanto il mio consiglio è quello di non sottovalutare la situazione e tenere sotto controllo sia la glicemia che l'insulinemia con l'aiuto di un nutrizionista/endocrinologo che guiderà le sue scelte a tavola.
Salve, il diabete gestazionale e' una delle forme di diabete nel quale i valori di glicemia calano velocemente dopo il parto. La soggettività, nonchè le cattive abitudini alimentari e sopratutto la ereditarietà genetica, possono alterare il valore riscontrato nel sangue dopo le analisi. Il mio consiglio è quello di monitorare il modo corretto la glicemia nella giornata e magari fare una curva di carico glicemico ogni 3 mesi. Una corretta alimentazione e uno stile di vita non sedentario, risultano l'arma di difesa più efficace nel prevenire e gestire il diabete, quindi il consiglio che mi viene da darle e seguire (se non lo fa ancora) la dieta mediterranea. Si ricordi che il cibo va amato, ma sopratutto gestito.
Un saluto
Buongiorno, in genere il diabete gestazionale rientra in seguito al parto. Quel che posso consigliarle è di iniziare da subito a seguire un regime alimentare corretto da continuare anche dopo il parto e quindi durante l'allatttamento. In queste fasi è importatissimo farsi seguire da un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Salve, in accordo con quanto già esposto dai colleghi, il diabete gestazionale, ovvero quello insorto in gravidanza, rientra subito dopo il parto.
Le consiglio di intraprendere un percorso dietetico nutrizionale e incrementare l'attività fisica, in quanto aver avuto il diabete in gravidanza la predispone al rischio futuro di sviluppo di diabete.
Importante è anche la correzione di eventuali altri fattori di rischio associati, come obesità, ipertensione arteriosa o dislipidemia.
Le linee guida consigliano di ripetere la curva da carico circa 3 mesi dopo il parto, se nella norma la ripeterà dopo 3 anni.
Se intraprende una nuova gravidanza ricordi che dovrà anticipare la curva da carico tra la 16-18 settimana gestazionale.
Saluti.