Salve ieri sera ho mangiato un'oliva in salamoia industriale. Premetto che le olive in superficie de

12 risposte
Salve ieri sera ho mangiato un'oliva in salamoia industriale. Premetto che le olive in superficie del vasetto avevano un po' di patina bianca e muffa... Rischio il botulino?
Buongiorno, non posso dirle che il rischio sia pari a zero perchè lei conferma che l'alimento era alterato al momento del consumo. La salamoia se a determinate concentrazioni impedisce la proliferazione del batterio, e in generale i prodotti industriali dovrebbero essere sicuri in questo senso.
I sintomi più comuni dell'intossicazione sono: annebbiamento della vista, difficoltà a tenere aperte le palpebre, difficoltà nella deglutizione, secchezza della bocca, dilatazione delle pupille. Per eccesso di prudenza la invito a tenersi monitorata/o e a contattare il suo medico in caso di qualsiasi dubbio, saprà indirizzarla al meglio.
Per il futuro le consiglio di buttare e non assaggiare neppure i cibi chiaramente contaminati o alterati, o la cui chiusura non era ben mantenuta: piccolissime quantità di botulino sono sufficienti a causare i sintomi. Per ulteriori chiarimenti rimango a sua disposizione, Andrea Deorsola - Biologa Nutrizionista.

Buonasera, la tossina botulinica è termosensibile e si inattiva a circa 70 gradi per 5 minuti. Il clostridio che la produce è anaerobio quindi la conservazione in assenza di ossigeno non ne impedisce la crescita e la produzione della tossina. Per impedirne la crescita ci sono vari metodi usati nella preparazione degli alimenti che sono anche a noi molto familiari come la salagione (15% di sale) o l'aggiunta di sostanze antimicrobiche come i nitriti e i nitrati o zuccheri (50%), la cottura e l'inscatolamento, l'aggiunta di sostanze che abbassano molto il pH; la conservazione sott'olio al contrario non è per niente efficace. Occorre quindi in ambito domestico stare molto attenti e in caso di dubbio buttare quello che si sospetta contaminato. I sintomi di intossicazione sono annebbiamento e sdoppiamento della vista, dilatazione delle pupille oppure difficoltà a mantenere aperte le palpebre, difficoltà nell'articolazione della parola oppure di deglutizione o secchezza della bocca e delle fauci e si possono presentare dopo un periodo di incubazione (12-48 ore fino a 8 giorni nei casi eccezionali); il mio consiglio è di monitorare eventuali sintomi e di parlarne con il suo medico.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera. Rischio zero non posso affermarlo, è un po' difficile però. Nei prossimi stia attenta a questi possibili sintomi: senso di annebbiamento, difficoltà di deglutizione, nel tenere gli occhi parti, cefalea esagerata, secchezza della bocca. Sono in effetti un bel po'. Senta il medico di base e monitori le ore e i gironi successivi all'assunzione.

Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno. Come affermano i colleghi professionisti nelle risposte precedenti, non esiste il rischio zero (in generale per qualsiasi contaminazione da microrganismo, non solo per il botulino); il consiglio è appunto di monitorare il suo stato di salute e se percepisce uno dei sintomi descritti dai colleghi contatti il suo medico curante. E' importante comunque per le prossime volte di consumare un prodotto che presenta delle alterazioni visive perché ovvimanete mette più a rischio il proprio organismo.
Salve, come le hanno già detto i miei colleghi non possiamo dirle se il rischio è zero, le consiglio di monitore il suo stato di salute in modo tale da riconoscere eventuali sintomi.
Questi potrebbero essere: ptosi palpebrale (ovvero difficoltà a mantenere gli occhi aperti), annebbiamento e/o sdoppiamento della vista, difficoltà a parlare oppure a deglutire, secchezza della bocca e delle fauci.
La manifestazione di tale sintomatologia si può presentare dopo un periodo di incubazione (12-48 ore, talvolta fino a 8 giorni).
Per qualsiasi altra cosa resto a disposizione,
Dott.ssa Ilenia Russo
Salve,
non si può escludere il rischio, pertanto monitori la situazione nelle prossime ore e avverta il medico curante.
Resto a disposizione
Drssa G.Viviana Martiradonna
Buongiorno,
come già accennato dai miei colleghi non possiamo dirle se il rischio è totalmente nullo, le consiglio di monitore il suo stato di salute in modo tale da riconoscere eventuali sintomi.

Saluti
Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie
Buongiorno, per le prossime volte le sconsiglio di consumare alimenti con muffa o simili all'interno del barattolo. Le spore possono diffondersi anche nelle zone che sembrano "intatte". Presti molta attenzione alla conservazione di cibi nei barattoli (se li prepara in casa rispetti sempre il quantitativo di sale / zucchero consigliato per la conservazione a medio o lungo termine e non faccia passare troppo tempo prima di consumarli). Buona giornata!
Salve!
Nel processo di conservazione delle olive è molto frequente la formazione di questa patina che non è pericolosa : la sua formazione dipende molto da come viene realizzata la salamoia di conservazione , dai tempi di conservazione delle olive nella soluzione.
Se però l'aspetto del prodotto ha cambiato consistenza, sono presenti muffe ecc ,come già accennato dai colleghi tenga , sotto controllo la situazione e faccia attenzione la prossima volta ad acquistare magari quantità di prodotto inferiore che facilmente consumerà.
Buona serata!
Buongiorno, fare inferenza su una situazione ipotetica non permette una ragionevole certezza di risposta, comunque se si presenta muffa butti via e non consumi l'alimento.
La salamoia può altresì dare una leggera patina alle olive per via del liquido di governo in cui sono immerse.
Cordialità
Trai i sintomi più comuni: annebbiamento e sdoppiamento della vista,
dilatazione delle pupille, difficoltà a mantenere aperte le palpebre, difficoltà nell’articolazione della parola, difficoltà di deglutizione, secchezza della bocca e delle fauci, stipsi. Qualora si manifestino o inizia ad avere qualche altro sintomo sospetto non esiti a chiamare il medico e a recarsi in Pronto Soccorso.
Purtroppo non è possibile esser certi su un rischio zero. Il botulino è una tossina che sui prodotti conservati anche sott'olio rischia di manifestarsi. Il fatto che sia un prodotto alimentare industriale dovrebbe presupporre che il controllo igienico sanitario effettuato renda il prodotto più sicuro rispetto allo stesso alimento preparato a livello casalingo.
Tuttavia, la tossina botulinica non provoca variazioni di colore nè odore nè sapore, quindi la presenza di muffe e patina bianca non è direttamente correlabile.
Sarebbero da valutare anche le condizioni e i tempi di conservazione prima e dopo l'apertura del barattolo.
Un caro saluto, dott.ssa Malimpensa Alessandra
Buongiorno, come già sottolineato da altri colleghi il rischio non può essere escluso a priori, quindi le consiglio di tenere la situazione sotto controllo: si rivolga subito al medico curante e, qualora dovesse percepire un sintomo (come difficoltà nella vista, nel deglutire o nel parlare, oppure stitichezza), si rechi immediatamente al pronto soccorso. C'è tuttavia da dire che il fenomeno della patina da lei descritto non è generalmente legato al botulino e che la salamoia risulta normalmente in grado di debellare il clostridio, almeno alle concentrazioni tipiche dei prodotti industriali. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.